Pubblicato il 29/04/2013, 11:01 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: LITTIZZETTO A 7 MILIONI DOPO RODOTÀ, MENTANA E SARDONI TOCCANO L’11% SU PALAZZO CHIGI

ASCOLTI: LITTIZZETTO A 7 MILIONI DOPO RODOTÀ, MENTANA E SARDONI TOCCANO L’11% SU PALAZZO CHIGI
Il picco di ascolti della serata di domenica 28 aprile lo fa la comica torinese a quota 6,95 milioni di spettatori, “Affari Tuoi” raggiunge 6,5 milioni, “Il medico in famiglia” 6,8, mentre “Striscia” si ferma a 4,7. Giletti e Cuccarini staccano la D’Urso al pomeriggio, alla mattina Mentana e Sardoni toccano l’11% con lo Speciale […]

Il picco di ascolti della serata di domenica 28 aprile lo fa la comica torinese a quota 6,95 milioni di spettatori, “Affari Tuoi” raggiunge 6,5 milioni, “Il medico in famiglia” 6,8, mentre “Striscia” si ferma a 4,7. Giletti e Cuccarini staccano la D’Urso al pomeriggio, alla mattina Mentana e Sardoni toccano l’11% con lo Speciale da Palazzo Chigi.

La giornata del 28 aprile – domenica memorabile purtroppo, più che per il giuramento del nuovo governo di Enrico Letta, per gli spari e i ferimenti appena fuori l’ingresso di Palazzo Chigi – ha fatto registrare ancora una volta un predominio chiaro e secco di Viale Mazzini. Nell’intera giornata Rai Uno ha ottenuto il 18,83% di share, con Canale 5 distanziatissima a quota 11,18%, lontana dalla media stagionale del 15,64%. A portare giù le performance dell’ammiraglia del Biscione è stato stavolta, oltre che il solito andamento deludente del film in prime time, anche il più chiaro distacco che Domenica In ha impartito a Domenica Live e Barbara D’Urso sia in versione Massimo Giletti che con Lorella Cuccarini alla conduzione.

In access prime time, inoltre, con il Milan sulle pay tv, Affari Tuoi ha ancora una volta vinto largamente la sfida con Striscia la Domenica, chiaramente sorpassato anche da Che tempo che fa. Se si considerano i picchi di ascolto dei tre programmi emerge che la trasmissione dei pacchi ha toccato il 22,37% e 6,530 milioni alle 21.25, il tg satirico soltanto il 16,28% con 4,7 milioni alle 21.20, mentre quello condotto da Fabio Fazio è salito dal 15 al 18% di share ospitando Stefano Rodotà e poi, con l’intervento finale di Luciana Littizzetto è arrivato al livello del 23,7% con 6,950 milioni di spettatori alle 21.32, mentre la comica torinese ironizzava sulle fatiche che Enrico Mentana sta imponendo all’inviata politica de La7 Alessandra Sardoni (ieri Mentana ha fatto il 7,63% con lo Speciale TgLa7 che seguiva il giuramento del nuovo governo e poi raccontando degli spari nella piazza è salito fino all’11% di picco).

Molto buono si può considerare il bilancio della puntata di Che tempo che fa in cui Fabio Fazio ha schierato, oltre a Roberto Bolle e la fisica Fabiola Gianotti e il solito intervento finale di Luciana Littizzetto, anche la lunga intervista a Stefano Rodotà. Con Roberto Saviano ospite il programma di Fazio aveva portato a casa 3,285 milioni e l’11,36% di share, con Rodotà è arrivato a 4,329 milioni di spettatori e il 15,78% di share. Vale la pena ricordare che nelle ultime settimane, con un bacino complessivo del mezzo più ampio, la trasmissione aveva toccato 5,1 milioni ospitando il presidente della Camera, Laura Boldrini, 4,7 con Claudio Bisio, 4,3 con Maria De Filippi.

Subito dopo l’access prime time, quando la serata si è assettata normalmente, non c’è stata storia alcuna. Il medico in famiglia su Rai Uno si è attestato vicino alla linea del 25% di share e l’ha superata (picco di ascolti a 6,8 milioni, chiusura infine al 28% alle 23.16) da quando è finita Milan-Catania sulle pay tv. Trainata da Fazio, Milena Gabanelli ha condotto in testa la sfida per il secondo posto finché non è finita la partita, con Le Iene Show che però è lievitato miracolosamente dal 15 al 21% di share diventando programma leader nella seconda parte della serata dopo che su Rai Uno è terminata la fiction e su Canale 5 il lunghissimo La maschera di ferro. Il programma d’inchieste e provocazioni di Italia 1 ha fatto il picco di ascolti quando è finita la partita a quota 3,647 milioni di spettatori con il servizio di Pablo Trincia sugli abusi perpetrati sui bambini della comunità del Forteto. Il picco di share è arrivato alle 24.24 sul servizio di Paolo Calabresi sull’ex giocatore Michele Paramatti, che ha messo all’asta per beneficienza le maglie collezionate in carriera e che ancora non ha ricevuto soldi da chi le aveva comprate.

Ma ecco invece più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Uno Mattina in Famiglia ha conseguito il 31,88% nella prima parte, il 27,02% nella seconda, Linea Verde Orizzonti il 20,16, A Sua Immagine il 13,64% e la Santa Messa il 16,67% e Sua Santità recita il Regina il 14,65% di share. Su Rai Tre per Passepartout il 2,96% di share e per il Tg3 delle 14.20 l’11,52%.

Su Canale 5 il documentario Il Grande Nilo ha conquistato il 4,47%, Le storie di Mela Verde il 6,8%, Mela Verde ha riscosso l’11,83%, su Rete 4 la Santa Messa è stata seguita dal 10,02%. Su La7 per Omnibus il 4,13%, per Coffee Break il 5,85% e per TgLa7 Speciale il 7,63% e TgLa7 Giorno il 6,9%.

A cavallo dell’ora di pranzo Su Rai Uno Linea Verde ha conquistato il 14,08% di share nella prima parte e il 13,61% nella seconda, il Tg1 Giorno delle 13.30 il 25,14. Su Canale 5 il Tg5 Giorno il 16,18%, mentre su Rai Due Tg2 Speciale mattina ha totalizzato il 12,56% di share e Il Tg2 Giorno delle 13 il 21,22%. Su Rete 4 Pianetamare ha ottenuto il 2,43% e Pianeta mare sulle rotte dei gabbiani il 2,5%, Ricette all’italiana il 2,27%. Su Italia 1 Superbike al 5,29%, Studio Aperto Giorno delle 12.25 al 6,76%. Su Rai Tre per Inmezzora il 7,51%.

Nella sfida del day time questi i risultati: su Rai Uno per la prima parte di Domenica in l’Arena il 23,6%, per la seconda il 19,64% di share e quindi con la terza il 18,01% di share. Quindi per Lorella Cuccarini e Così è la vita il 13,03% con la prima parte, il 15,28% di share con la seconda, il 16,95% di share con la terza. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida, ha ottenuto l’8,98% con la prima parte “Attualità”, il 9,4% con la seconda “Storie”, e poi 13,03% con la terza di “Live”. Inoltre su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,28% di share e per Quelli che l’8,4% di share per Stadio Sprint il 9,31% e per 90° Minuto il 12,55%; su Rai Tre per Timbuctù il 3,11%.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura un frame del passaggio di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa)