Pubblicato il 19/12/2012, 15:38 | Scritto da La Redazione

IL CINEMA DI NATALE SI VESTE A FESTA TRA FILM DI ANIMAZIONE E COMMEDIE

IL CINEMA DI NATALE SI VESTE A FESTA TRA FILM DI ANIMAZIONE E COMMEDIE
I palinsesti di tutte le reti sono tutti disegnati per far compagnia a grandi e piccini durante le feste. Sky Cinema offre tante anteprime, Raiuno e Mediaset scelgono i classici. Il cinema di Natale si tinge di commedia e di animazione per far compagnia a chi, durante le feste natalizie, sceglie il piccolo schermo per […]

I palinsesti di tutte le reti sono tutti disegnati per far compagnia a grandi e piccini durante le feste. Sky Cinema offre tante anteprime, Raiuno e Mediaset scelgono i classici.

Il cinema di Natale si tinge di commedia e di animazione per far compagnia a chi, durante le feste natalizie, sceglie il piccolo schermo per trovarvi una fetta del grande. E se Sky offre undici canali con 38 prime tv, con una particolare attenzione per i più piccoli grazie a Disney Magic uno spazio interamente dedicato al mondo Disney, in onda il sabato dalle 16.30 e in replica la domenica dalle 10.00 su Sky Cinema Family, Rai e Mediaset regalano al loro pubblico diversi film in alta definizione mai trasmessi prima da una tv generalista. Ma ce n’è anche per i fanatici del 3D la cominciare dalla sera della vigilia, con la prima tv del film Lo Schiaccianoci in 3D, in onda su Sky Cinema Family HD e Sky3D, diretto da Andrei Konchalovsky, con Elle Fanning, Nathan Lane, John Turturro.

Per i piccoli che alle moderne tecnologie preferiscono ancora la tradizione, Raidue offre il 24 alle 19.15 Toy Story 1 – Il mondo dei giocattoli. Poco più tardi, alle 20.30, ma su Raiuno torna Bambi un grande classico Disney per la prima volta trasmesso in HD da una tv generalista. Ci si sposta nel mezzo della savana per le avventure del Re Leone, anche questo in onda per la prima volta in HD su Raiuno la sera del due gennaio.

Sono invece su Raitre due prime visioni Disney molto attese: il 26 dicembre alle 21.00 è il turno di Up, il capolavoro d’animazione della Disney/Pixar candidato nel 2009 a cinque premi Oscar, il 30 dicembre alle 21.30 arriva invece Maga Martina e il libro magico del draghetto, la storia di Teodolinda una strega buona che decide di ritirarsi. E’ dedicata soprattutto alle bambine la speciale programmazione di Natale di Disney CineMagic con la trilogia di Cenerentola, in onda dal 22 dicembre dalle 18.05.

Ma a Natale non ci sono solo i più piccoli davanti alla tv: per i loro genitori Sky Cinema 1 HD ha disegnato un palinsesto fatto di molte prime visioni. Si va dal terzo film campione d’incassi nella storia del cinema The Avengers, in onda mercoledì 26 dicembre (anche su Sky3D), alla commedia italiana sbanca-botteghini Benvenuti al Nord, con Claudio Bisio e Alessandro Siani, in onda il primo gennaio. Dopo il successo di Benvenuti al Sud, il film è uno dei più attesi della stagione di Sky. Il 24 dicembre è la volta di The Artist, trionfatore agli Oscar 2012 tra cui il premio di miglior film, mentre è previsto per il 27 gennaio un tuffo nella commedia romantica grazie al film Il giorno in più, tratto dal romanzo di Fabio Volo. Con i fan di George Clooney l’appuntamento è per il 29 dicembre con Le Idi di marzo, diretto e interpretato dal divo americano. Sarà invece un po’ più lunga l’attesa per i fanatici di Steven Spielberg che per vedere War Horse dovranno aspettare la sera dell’Epifania.

La commedia all’italiana di Ficarra e Picone passa invece da Raiuno che domenica 30 in seconda serata ha in programma Nati stanchi, in cui la coppia di comici siciliani interpreta due giovani che tentano in tutti i modi di ritardare l’ingresso nel mondo del lavoro. È invece inedita la coppia comica composta da Alessandro Gassman e Silvio Orlando, protagonisti di Un Natale con i fiocchi, la seconda commedia prodotta da Sky Cinema in onda martedì 25 dicembre alle 21.10 su Sky Cinema 1HD.

Canale 5 dal 23 dicembre e per le due domeniche successive ha scelto di trasmettere in prima serata la trilogia del Signore degli Anelli. Per la prima serata della vigilia di Natale ha invece preferito la musica degli Abba con il film “Mamma Mia”

Ma Natale è anche il periodo dell’anno in cui gli amanti del cinema amano andare in cerca di classici. La sera del 25 Raitre trasmette Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, presentato nella sua versione lunga di circa tre ore. Prosegue poi il 27 dicembre con un classico western contemporaneo come Balla coi lupi con Kevin Costner. Il 29 c’è il ritorno di un grande classico come Papillon, il carcerario con Steve McQueen. Per i tanti fan di Alberto Sordi l’appuntamento è su La7 la notte del 31 con una maratona con cinque dei suoi film più celebri: Il Medico Della Mutua, Amore Mio Aiutami, Il Vedovo, La Più Bella Serata Della Mia Vita e Made in Italy.

Sky Cinema Classics offre per la prima volta in HD ai suoi spettatori film come Quo Vadis in onda la sera di Natale e Sette spose per sette fratelli il giorno successivo.

Chi è in cerca di una full immersion nel mondo natalizio sul canale 304 di Sky potrà trovare Sky Cinema Christmas, con una programmazione interamente dedicata al periodo più sfavillante dell’anno. La programmazione del 24 dicembre si intitola Buon Natale e include pellicole come Un Natale per due, la commedia con Gassman e Brignano, A Christmas Carol, Appuntamento sotto il vischio. La giornata di Santo Stefano sarà dedicata al ciclo Tutti in famiglia, con una serie di commedie familiari come Quel mostro di suocera, Vi presento i nostri e Mia moglie per finta. Chi avesse voglia di un tuffo nel passato su Italia 1 il 24 sera c’è sempre Una poltrona per due, con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Bisio e Siani in una scena di Benvenuti al Nord)