Pubblicato il 07/12/2012, 09:41 | Scritto da La Redazione

“DON MATTEO 8” A 4,9 MILIONI, “SAPORI E DISSAPORI” A 2,8, SANTORO A 2,4, SAVINO A 2,1 BATTE L’INTER

“DON MATTEO 8” A 4,9 MILIONI, “SAPORI E DISSAPORI” A 2,8, SANTORO A 2,4, SAVINO A 2,1 BATTE L’INTER
Su Rai1 per “Don Matteo 8” in replica a 4,9 milioni di spettatori ed il 18,9% di share, su Canale 5 per il film “Sapori e dissapori” 2,8 milioni e il 10,95%, su La7 per “Servizio Pubblico” 2,4 milioni e 11,12%, su Rai Due il game show “Un minuto per vincere” fa 2,177 milioni e […]

Su Rai1 per “Don Matteo 8” in replica a 4,9 milioni di spettatori ed il 18,9% di share, su Canale 5 per il film “Sapori e dissapori” 2,8 milioni e il 10,95%, su La7 per “Servizio Pubblico” 2,4 milioni e 11,12%, su Rai Due il game show “Un minuto per vincere” fa 2,177 milioni e l’8,56% e batte su Italia1 Inter -Neftçi, a 2,074 milioni e 7,55%.

L’Inter ha pareggiato in casa contro una squadra dal nome quasi impronunciabile e da Michele Santoro – nel giorno della quasi crisi di governo – ha tenuto banco la polemica sulla trattativa tra lo Stato e la mafia, con accuse e parole dure tra Antonio Ingroia e Calogero Mannino. Cixi, infine, è uscita dalla prima finale di X Factor.

Conclusasi positivamente la stagione di Un Passo dal cielo 2, ma anche il periodo di garanzia commerciale, Rai Uno ha saggiamente collocato la ‘sagoma’ di Terence Hill, con la replica di Don Matteo 8, nel supergiovedì della televisione italiana. Su Canale 5 e su Rai Tre film destinati quasi matematicamente a non far eccellere le prestazioni di queste reti e su Rete 4 il test in prima serata per il buon telefilm The Closer, i prodotti più croccanti on air – al di la della graduatoria e delle potenzialità di ascolto – erano la novità Un minuto per vincere su Rai Due, la partita di Europa League dei nerazzurri su Italia 1, Servizio Pubblico su La7 e, specie per i target più attivi, la prima finale di X Factor su SkyUno.

Ma ecco come Auditel, considerato il numero degli spettatori raccolti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno la prima puntata di Don Matteo 8 in replica ha conseguito 4,880 milioni di spettatori ed il 18,9% di share e, in particolare, 5,164 milioni di spettatori ed il 18,15% di share con il primo episodio e 4,523 milioni di spettatori ed il 19,82% di share con il secondo. In seconda serata Porta a Porta ha ottenuto 1,476 milioni di spettatori ed il 16,81% di share.

Su Canale 5 il film Sapori e dissapori, con Catherine Zeta-Jones protagonista, ha raccolto 2,845 milioni di spettatori ed il 10,95% di share. Quindi per la pellicola Love actually – L’amore davvero, con Hugh Grant nel cast, 794 mila spettatori ed il 10,41% di share.

Su La7 Servizio Pubblico ha proposto Calogero Mannino e Antonio Ingroia assieme a Paolo Mieli, e poi i soliti Marco Travaglio, Vauro, Luisella Costamagna. Il programma condotto da Michele Santoro ha raccolto 2,438 milioni di spettatori e l’11,12% di share. Quindi per Omnibus Notte 283 mila spettatori ed il 4,62% di share.

Su Rai Due la terza puntata di Un minuto per vincere, il game show con Nicola Savino alla conduzione, ha conquistato 2,177 milioni di spettatori e l’8,56% di share. Quindi per il film Rogue – Il Solitario, con Jason Statham nel cast, 341 mila spettatori ed il 5,14% di share.

Su Italia 1 la partita di Europa League, Inter – Neftçi Baku, in onda dalle 21.05, ha conquistato 2,074 milioni di spettatori ed il 7,55% di share. Quindi per lo Speciale Europa League 684 mila spettatori ed il 5,09% di share.

Su Rai Tre la pellicola action Solo due ore, con Bruce Willis nel cast, ha ottenuto 1,788 milioni di spettatori ed il 6,39% di share. Quindi per Volo in diretta 566 mila spettatori ed il 3,39% di share.

Su Rete 4 questo il bilancio per i telefilm on air: per il primo episodio in prima tv della sesta stagione di The Closer 1,650 milioni di spettatori ed il 5,71% di share e per il secondo 1,573 milioni di spettatori ed il 6,3% di share (media a 1,607 milioni e 6,02%); per il primo episodio in replica di Bones 966 mila spettatori ed il 6,16% di share, per il secondo 539 mila spettatori ed il 6,85% di share (media a 750 mila e 6,4%).

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 3,968 milioni ed il 20,13% di share e per la seconda 4,927 milioni di spettatori ed il 20,86% di share; su Canale 5 per Avanti il primo! 3,011 milioni di spettatori e 17,44% di share e per Avanti un altro! 4,387 milioni di spettatori e 20,69% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,283 milioni di spettatori e 11,51% di share ed il TgR 3,009 milioni di spettatori e 12,99% di share. Su La7 per G-Day 430 mila spettatori e 1,99% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 5,215 milioni e 20,34% di share, e per il Tg5 5,049 milioni e 19,61% di share; Tg La7 all’8,61% di share e 2,221 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,295 milioni di spettatori ed il 18,64% di share; su Rai Due per il Tg2 2,148 milioni e 7,71%. Su Canale 5 per Striscia la Notizia 5,756 milioni e 20,13% di share. Su Rai Tre per Un posto al Sole 2,131 milioni di spettatori e 7,61% di share. Su La7 Otto e mezzo 2,045 milioni di spettatori ed il 7,2% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un’immagine di Terence Hill in Don Matteo 8)