Pubblicato il 06/12/2012, 13:16 | Scritto da La Redazione

GILETTI EMOZIONA PIÙ CON BATTISTI CHE CON DALLA. VESPA DOMINA LA NOTTE

GILETTI EMOZIONA PIÙ CON BATTISTI CHE CON DALLA. VESPA DOMINA LA NOTTE
Picco di serata per “Affari Tuoi” a quota 22% di share alle 21.10. Tra i due special commemorativi di Rai Uno, scritto e scalettato meglio quello su Battisti. “Emozioni… Pensieri e Parole” è partito sotto il 15%, è salito al 18% nell’intervallo della partita, è quindi rimasto sopra il 15% e ha raggiunto il picco […]

Picco di serata per “Affari Tuoi” a quota 22% di share alle 21.10. Tra i due special commemorativi di Rai Uno, scritto e scalettato meglio quello su Battisti. “Emozioni… Pensieri e Parole” è partito sotto il 15%, è salito al 18% nell’intervallo della partita, è quindi rimasto sopra il 15% e ha raggiunto il picco finale del 24% alle 23.30 circa.

Nonostante Shakhtar Donetsk -Juventus andasse in onda su Canale 5, la partita dei bianconeri e le altre in agenda tra quelle del turno di Champions League del mercoledì, ieri hanno avuto un peso rilevante anche sulle pay. Basta guardare la curva che descrive l’andamento dello share delle Altre di Auditel nella serata di ieri – intorno al 35% tra le 20.45 e le 22.40 – per verificarlo.

In access prime time, Canale 5 ha scelto di trasmettere la versione corta di Striscia la Notizia e così ha avuto vita facile Affari Tuoi che alle 21.10, a quota 22% di share, ha superato il risultato migliore del match sull’ammiraglia del Biscione. A quota 5,6 milioni di spettatori con il 18,9% di share l’audience generalista dell’incontro è stata comunque rispettabile e in linea con le previsioni, se si considera che Chelsea-Juve, esordio in Champions dei bianconeri, a inizio stagione, aveva ottenuto 6 milioni di spettatori su Canale 5 e poi 1,4 milioni di ascolti supplementari su Sky e quasi 500 mila su Premium Calcio.

Sono stati forse perfino più lusinghieri delle attese, invece, i risultati raggiunti da Massimo Giletti su Rai Uno con Emozioni… Pensieri e Parole, a 4,7 milioni di spettatori con la prima parte e 4 con la seconda, per un bilancio complessivo di 4,243 milioni di spettatori ed il 16,12% di share che ha migliorato le performance del primo appuntamento, quello dedicato a Lucio Dalla, che si era fermato 4 milioni, superando però in quel caso la fiction in onda su Canale 5 (Ris Roma a 3,9 milioni) e Milan-Anderlecht (a 3,6 milioni su Italia1).

Tra i due special commemorativi nettamente diversa la dinamica degli ascolti. Lo speciale su Dalla era partito bene e poi era calato sulla media e lunga distanza. Quello di ieri su Battisti – evidentemente scritto e scalettato meglio – è partito sotto il 15% di share, è salito al 18% nell’intervallo della partita su Canale 5, è rimasto sopra il 15% e in vantaggio su Chi L’ha visto? per tutta la durata del secondo tempo e poi, una volta finita la partita, ha dato il meglio salendo progressivamente e raggiungendo il picco finale del 24% in chiusura, alle 23.30 circa, tenendo lontano il programma di Federica Sciarelli, chiaro secondo in quella fase. Quando è finito il programma di Rai Tre, invece, è stata Italia1 a installarsi dietro il leader di fascia notturna, ancora una volta Bruno Vespa con Porta a Porta. Per molti verso sorprendente – specie considerate le performance dei programmi diversi dai telefilm sulla rete – il risultato di Criminal Minds, che con tre episodi in replica capaci di raggiungere una media di ascolto di circa 2,5 milioni di spettatori ed il 9% di share, ha chiaramente distaccato Il codice Da Vinci su Italia 1; la pellicola con Tom Hanks, comunque, ha chiuso in crescendo raggiungendo con il finale il 17% di share.

Ma ecco invece cosa è successo in day time. Su Rai Uno Uno Mattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi, ha ottenuto il 20,7% con la prima parte e il 19,67% con la seconda; Uno Mattina Occhio alla spesa ha raccolto il 19,25% mentre Uno Mattina Rosa il 18,48% e lo Speciale Motor Show il 12,67%. A cavallo dell’ora di pranzo, invece, La prova del cuoco, con Antonella Clerici alla conduzione, ha conseguito il 17,76%. Su Rai Due I Fatti Vostri, ha raccolto uno share dell11,46%, su Rai Tre Agorà ha fatto il 10,87% di share, Codice a barre si è fermato al 4,07% e Buongiorno Elisir è risalito al 6,72%, mentre Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias ha fatto l’8,42%.

Su Canale 5 Mattino Cinque, con Federica Panicucci e Paolo Del Debbio alla conduzione, ha ottenuto nella prima parte il 16,08% e nella seconda il 16,32%. Forum, invece, ha conseguito il 17,99%.
Su Italia 1, inoltre, per Cotto e Mangiato – lI Menu del giorno il 3,5% di share, mentre su Rete 4 La signora in giallo ha raccolto il 6,24%.
Su La7 alla mattina Omnibus ha fatto registrare il 3,89%, Coffee Break il 3,41%, L’Aria che tira il 2,38% e I menu di Benedetta in replica l’1,94% di share.

Al pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale il 15,88%, per Buon Pomeriggio Italia il 21,05%, quindi per la prima parte de La vita in diretta il 21,39% e per la seconda il 20,44%. Su Rai Due Seltz al 4,02%, su Rai Tre Cose dell’altro Geo al 6,01% e Geo&Geo all’8,78%.
Lato Biscione su Canale 5 per Beautiful il 19,95%, per Centovetrine il 20,85% e per Uomini e Donne il 19,67%. Quindi per Pomeriggio Cinque 13,77% per Magazine e poi 15,98% per la prima parte e 12,1% nella seconda. Su Italia 1 Futurama all’8,02%, I Simpson all’11,66% e What’s my destiny Dragon Ball all’8,02% di share.
Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 5,47% di share. Su La7 per Cristina Parodi Live l’1,92%, per Il commissario Cordier il 4,09% e per I menu di Benedetta il 2,65%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Massimo Giletti e Loretta Goggi durante Emozioni, Pensieri e Parole)