Pubblicato il 27/11/2012, 10:31 | Scritto da La Redazione

NOMINE TG1: ORFEO VERSO IL RITORNO IN RAI

NOMINE TG1: ORFEO VERSO IL RITORNO IN RAI
Il direttore de Il messaggero, sarà il nuovo direttore del Tg1. Almeno questa sarà la proposta di nomina che il direttore generale Gubitosi sottoporrà giovedì al Cda, che oggi riceverà l’ordine del giorno com’è previsto dal regolamento. Giovedì si decideranno anche le altre nomine Rai. Rassegna Stampa: Corriere della Sera, pagina 8. Nomine Tg1, si […]


Il direttore de Il messaggero, sarà il nuovo direttore del Tg1. Almeno questa sarà la proposta di nomina che il direttore generale Gubitosi sottoporrà giovedì al Cda, che oggi riceverà l’ordine del giorno com’è previsto dal regolamento. Giovedì si decideranno anche le altre nomine Rai.

Rassegna Stampa: Corriere della Sera, pagina 8.

Nomine Tg1, si decide. Orfeo verso il ritorno in Rai

ROMA –  Mario Orfeo, ora direttore de «Il messaggero», sarà il nuovo direttore del Tg1. Almeno questa sarà la proposta di nomina che il direttore generale Luigi Gubitosi sottoporrà giovedì al Consiglio di amministrazione che oggi, martedì, riceverà l’ordine del giorno com’è previsto dal regolamento dei lavori del Consiglio. Chi è vicino a Gubitosi fa sapere che Orfeo, candidato fino all’ultimo momento accanto a Marcello Sorgi, è stato scelto perché più «fresco» di esperienza Rai (direzione del Tg2, conclusa nel marzo 2011), per predisposizione all’innovazione e anche per la sua età. Altri parlano anche di una soluzione che avrebbe messo d’accordo Pdl, Udc e buona parte dello stesso Pd: quadratura soprattutto in vista del delicatissimo snodo elettorale. La nomina per il Tg1 non era rinviabile: il contratto ad interim di Alberto Maccari, ormai in pensione, scade il 31 dicembre. Oggi Gubitosi e la presidente Annamaria Tarantola saranno ascoltati in commissione di Vigilanza, presieduta da Sergio Zavoli, a poche ore dal Cda di giovedì in cui si dovrebbe varare un ampio pacchetto di nomine: Giancarlo Leone a Raiuno al posto di Mauro Mazza, nominato presidente di Rai
Cinema
(con deleghe). A Raidue Angelo Teodoli al posto di Pasquale D’Alessandro che dovrebbe andare a dirigere un canale digitale. A Raitre Andrea Vianello al posto di Antonio Di Bella che diventerebbe corrispondente da Parigi. Sarà invece Monica Maggioni, inviata del Tg1 (e fino a qualche giorno fa, a sua volta, candidata alla direzione del Tg1) a condurre domani, mercoledì, alle 21 su Raiuno il confronto tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi in vista del ballottaggio delle primarie del centrosinistra.

L’ha deciso ieri il direttore generale Luigi Gubitosi, responsabile finale della linea editoriale. Funzionerà con regole condivise: un’ora e 45 minuti di durata, 2 minuti per ogni risposta, divieto di sovrapposizione tra i candidati (mentre uno parla l’altro non può interloquire), appello finale di 3 minuti a testa, sorteggio per chi risponderà primo e per il discorso conclusivo. Monica Maggioni rivolgerà domande preparate dalla redazione del Tg1 ma anche ricevute sul sito www.tg1.rai.it. Ci saranno collegamenti con i due comitati elettorali e anche lì Monica Maggioni sceglierà in diretta alcuni quesiti. Quello di domani potrebbe non essere l’unico confronto: «Vediamo la disponibilità di Pier Luigi sui confronti tv: spero si possa fare un passaggio anche su La7 e Mediaset» ha detto Renzi. Enrico Mentana ha già offerto uno spazio per sabato in prime time. P.Co.