Pubblicato il 04/11/2012, 13:01 | Scritto da La Redazione

SARAH VARETTO: «PER LE ELEZIONI USA UNA DIRETTA MAI VISTA PRIMA SU SKY TG24»

SARAH VARETTO: «PER LE ELEZIONI USA UNA DIRETTA MAI VISTA PRIMA SU SKY TG24»
La direttrice del tg di Sky, in un’intervista a “La Stampa”, racconta tutte le novità per l’election day americano del 6 novembre. Rassegna stampa: La Stampa, pagina 10, di Luca Dondoni. Sarah Varetto: «Una diretta tv mai vista prima» Animazioni, grafiche, touch screen. Sarah Varetto, torinese doc, è direttore di Sky TG24 dal 4 luglio […]

comunicati stampa2

La direttrice del tg di Sky, in un’intervista a “La Stampa”, racconta tutte le novità per l’election day americano del 6 novembre.

Rassegna stampa: La Stampa, pagina 10, di Luca Dondoni.

Sarah Varetto: «Una diretta tv mai vista prima»

Animazioni, grafiche, touch screen.

Sarah Varetto, torinese doc, è direttore di Sky TG24 dal 4 luglio 2011, ma prima di raccontare quale sarà l’impegno della prima rete all news italiana per le prossime presidenziali Usa, vuole togliersi un sassolino dalla scarpa: «Sebbene dallo scorso giugno ci siano in giro voci incontrollabili che mi vorrebbero in corsa per la poltrona di direttore del Tg1 e mi sia spesa su più fronti per smentirle, ogni tanto qualche blogger o sito specializzato in backstage giornalistici insinua questa possibilità. Ancora una volta ribadisco che non è così. Qui a Sky TG24 sto benissimo e l’editore lascia libera me e la mia redazione di portare avanti un progetto che è solo ai primi vagiti. Abbiamo davanti a noi sfide interessanti, innovazioni tecnologiche che oggi sembrerebbero fantascienza e fra poco faranno parte del nostro quotidiano. Insomma, non me ne voglio andar».

A proposito di impegni importanti e sfide giornalistiche fra poco, il 6 novembre, ce n’è una davvero difficile: le elezioni americane. «Capisce? Figuriamoci se posso distrarmi con gossip senza capo né coda. Sky TG24 racconterà l’election day con una diretta fiume che dalle 22 del 6 novembre e per ventiquattr’ore calerà i telespettatori fin dentro il cuore dell’evento. In collaborazione con La Stampa porteremo avanti un collegamento con la sede della Fondazione Sandretto e una troupe sarà nella vostra redazione per seguire la realizzazione del numero del quotidiano nelle edicole il giorno dopo. Altre troupes esterne saranno all’Hotel Excelsior di Roma e alla Fondazione Kennedy a Firenze, da dove si collegheranno Jack Shock, “ghost writer” di Bill Clinton, e l’economista Alan Friedman. Oltre a blogger e ospiti internazionali, tra Torino e Roma ci saranno il direttore de La Stampa Mario Calabresi, Massimo Gramellini, l’inviato de Il Sole 24 Ore Christian Rocca, l’ambasciatore americano David Thorne e il sottosegretario del ministero degli Esteri Marta Dassù». Negli Stati Uniti, per raccogliere gli umori e le reazioni delle squadre dei due candidati, Liliana Faccioli Pintozzi e Federico Leoni saranno collegati dai quartieri generali di Chicago per Barack Obama e Boston per Mitt Romney. In diretta da Washington ci sarà Emilio Carelli.

Grafiche in tempo reale, anima: zioni mai viste prima e l’utilizzo dei touch-screen in diretta daranno modo a tutti di seguire le elezioni americane come mai si è visto in tv o, per chi ha attivato l’applicazione Sky Go, sul suo tablet. «Sky TG24 vuole portare nella case degli italiani un altro modo di fare informazione – conclude Sarah Varetto – e le elezioni americane saranno perfette per mettere alla prova la nostra squadra che si avvarrà anche di un centro studi interno coordinato da Moreno Marinozzi. Proiezioni, exit poll, bilanciamento dei dati ci garantiranno un altissimo livello».