Pubblicato il 04/11/2012, 12:31 | Scritto da La Redazione

“QUESTO NOSTRO AMORE” – RAI1 – ANTICIPAZIONI DOMENICA 4 NOVEMBRE

“QUESTO NOSTRO AMORE” – RAI1 – ANTICIPAZIONI DOMENICA 4 NOVEMBRE
  La fiction con Neri Marcorè e Anna Valle è giunta al terzo episodio, in onda questa sera alle 21.00 su Rai1. PUNTATA DEL 4 NOVEMBRE Ora tutti sanno che Vittorio (Neri Marcorè) e Anna (Anna Valle) non sono sposati ma sono concubini: la rivelazione è giunta a causa del sacerdote che ha celebrato le […]

 

La fiction con Neri Marcorè e Anna Valle è giunta al terzo episodio, in onda questa sera alle 21.00 su Rai1.

PUNTATA DEL 4 NOVEMBRE
Ora tutti sanno che Vittorio (Neri Marcorè) e Anna (Anna Valle) non sono sposati ma sono concubini: la rivelazione è giunta a causa del sacerdote che ha celebrato le esquie di Don Mario, lo stesso che anni prima aveva celebrato le nozze di Vittorio e Francesca (Deborah Caprioglio).  
I vicini di casa non esitano a mettere alla gogna i Costa, persino Bernardo (Dario Aita) sembra evitare Benedetta (Aurora Ruffino) ma il motivo è un altro: il ragazzo è attratto da lei e pensa di non essere ricambiato. Tra i condomini, soltanto Teresa Strano si mostra solidale con Anna. Come previsto, Maurizio (Gabriele Anagni), che si era dichiarato strenuo sostenitore dell’amore libero, si schiera invece dalla parte di Vittorio.
A scuola, la situazione per le figlie dei Costa non procede granché bene: vengono isolate dai compagni di classe, sobillati dai genitori a non frequentare persone disposte a vivere all’ombra del peccato. Nel frattempo, Vittorio non accetta facilmente che Anna sia tornata a lavorare come insegnante. Vorrebbe affittare lo stenditoio comunale dove organizzare per lei la scuola di canto dopo che la donna ha dovuto abbandonare le lezioni con i bambini del coro in parrocchia. I condomini sulle prime gli rispondono negativamente, ma Vittorio, declamando platealmente davanti a tutti il suo amore per Anna, riesce a far cambiare loro idea.  Tra gli allievi di Anna alla scuola serale c’è anche Bernardo, animato dal desiderio di conquistare la terza media. Il ragazzo si è baciato con Benedetta durante la gita in montagna ed è al settimo cielo.
Sul lavoro, le cose per Vittorio sembrano procedere per il meglio. Ritenuto il miglior venditore dell’azienda, è riuscito a fare carriera. Tuttavia, durante un controllo della Guardia di Finanza, il suo superiore, l’ingegner Girola, gli fa nascondere una borsa contenente le fatture in nero dell’azienda.
PUNTATA DEL 30 OTTOBRE
Vittorio (Neri Marcorè) è sempre più convinto che Anna (Anna Valle) non debba lavorare. L’uomo ritrova e acquista da un rigattiere un vecchio pianoforte suonato da Anna quando era ragazza. La donna, entusiasta della notizia e con il supporto delle coinquiline, organizza un coro con tutti i ragazzi del condominio. Maurizio (Gabriele Anagni), Gisella, accompagnata dallo stambo Carlo (Lorenzo Balducci), che è un suo spasimante, vengono inviati a cena da Benedetta (Aurora Ruffino).
Sebbene Maurizio tenti di comportarsi non troppo fuori dalle righe, recitando la parte del bravo ragazzo, Benedetta lo esorta a mostrare la sua vera natura, vincendo la patina di ipocrisia che fino a quel punto lo aveva avvolto. Maurizio si dichiara dunque fautore dell’amore libero, venendo bandito per sempre da casa Costa.
Anna viene ospitata nell’oratorio della parrocchia di Don Mario, un prete piuttosto anziano che la conosce fin da quando era bambina. Il sacerdote non biasima la donna per la sua scelta di vita, dettata dal sentimento. Anna trova così un luogo per lei, per il pianoforte e per il suo piccolo coro. Tuttavia, la morte improvvisa di don Mario crea scompiglio. Il vecchio parroco viene sostituito da un altro sacerdote, proprio colui che, vent’anni prima, aveva ufficializzato il matrimonio di Vittorio con Francesca (Deborah Caprioglio). Il prete riconosce Vittorio, smascherandolo davanti a tutti al termine della cerimonia funebre in onore di Don Mario e punta il dito contro l’uomo e contro la sua relazione con Anna. Ora tutti sanno che sono due concubini…

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto il cast di Questo nostro amore)