Pubblicato il 01/11/2012, 16:31 | Scritto da La Redazione

“COPPER” – STAGIONE 1 EPISODIO 4 – FOXCRIME

“COPPER” – STAGIONE 1 EPISODIO 4 – FOXCRIME
Un nuovo caso impegnerà il detective Corcoran in un’indagine dai risvolti drammatici, sullo sfondo delle tensioni sociali newyorkesi del1860: ecco le anticipazioni della puntata in onda su FoxCrime (canale 117 di Sky).   IL REGISTRO La situazione nel quartiere di Five Points si fa intricata. Il precedente episodio, intitolato “Nelle mani di un Dio adirato”, si […]

Un nuovo caso impegnerà il detective Corcoran in un’indagine dai risvolti drammatici, sullo sfondo delle tensioni sociali newyorkesi del1860: ecco le anticipazioni della puntata in onda su FoxCrime (canale 117 di Sky).

 

IL REGISTRO
La situazione nel quartiere di Five Points si fa intricata. Il precedente episodio, intitolato “Nelle mani di un Dio adirato”, si concludeva con la scoperta effettuata da Eva (Franca Potente) e Molly (Tanya Fischer) di una collana appartenuta alla moglie di Corcoran (Tom Weston-Jones). Il monile era stato donato a un gioielliere da una tal Madame Grendle, attivista per i diritti civili e abortista, trovata morta nel suo appartamento. Corcoran è chiamato a investigare sul misterioso decesso.

Nel frattempo, il dottor Matthew Freeman (Ato Essandoh) riceve la visita di suo zio Marcus (Peter Bryant). Marcus intravede delle potenzialità sportive in Jasper (Ryan Allen), il ragazzo che da tempo vive nella casa di Freeman e di sua moglie Sarah (Tessa Thompson). Vorrebbe farne un pugile professionista, nonostante il parere contrario di Sarah. Contemporaneamente, Maguire (Kevin Ryan), amico di Corcoran, innamorato di Molly, le chiede di sposarlo.
Corcoran, intanto, è alle prese con l’indagine sulla morte di Madame Grendle, che potrebbe portarlo anche ad acquisire informazioni sulla collana di sua moglie e sulla scomparsa di quest’ultima. Il detective si reca vicino all’ufficio di Madame Grendle e viene a sapere, chiedendo ad alcuni abitanti del quartiere, dell’esistenza di un registro  sul quale la donna appuntava i nomi di tutte le ragazze che le chiedevano di effettuare un aborto, oltre che i nomi di tutti gli uomini disposti a pagare per l’operazione. Corcoran decide di interrogare la sorella della defunta Grendle, Mary (Joland Boland), la quale sostiene di non saper nulla del fantomatico registro. Ispezionando l’appartamento di Madame Grendle, Corcoran troverà un foglio di carta parzialmente bruciato, contenente un appunto scritto da qualcuno alla donna morta. Chiederà al dottor Freeman di analizzare nel dettaglio la carta bruciata e ne scaturirà una scoperta clamorosa. Si tratta di carta intestata della Diocesi della Fifth Avenue.
Il vescovo aveva dunque scritto qualcosa a Madame Grendle. Corcoran interroga il vescovo, nonostante il parere contrario dei suoi superiori, timorosi di inimicarsi la chiesa. Il prelato nega di aver avuto contatti con Madame Grendle. Corcoran si imbatte nella cuoca della diocesi, chiedendo anche a lei informazioni sulla lettera scritta dal vescovo. La cuoca, sulle prime, si mostra riluttante nel fornire qualsiasi risposta. Corcoran utilizzerà una leva dialettica per farla parlare, instilando nella donna un senso di colpa. La cuoca, infatti, appartiene alla Chiesa Cattolica e lavora per un vescovo protestante. Sentendosi in difetto, deciderà di raccontare a Corcoran quello che sa, come forma di espiazione: gli riferirà che il vescovo, in passato, aveva messo incinta una cameriera e aveva pagato Madame Grendle per interromperne la gravidanza. La cameriera però, durante l’operazione, era morta. Il detective giunge dunque a una parziale verità ma, non essendo in possesso del misterioso registro di Madame Grendle, non può accusare il vescovo direttamente. Decide di contattare un giornalista del Tribune per fargli pubblicare quel che ha scoperto dell’intricata vicenda.
In realtà, Mary, la sorella di Madame Grendle, è in possesso del registro delle interruzioni di gravidanza e lo utilizza per ricattare gli uomini coinvolti negli aborti delle loro amanti. Nel frattempo, la piccola Annie (Klara Glasco), non si trova a suo agio da Elizabeth Haverford, che scoprirà a sue spese quanto sia difficile crescere una ragazzina abituata a vivere in strada.
Si assisterà a un clamoros colpo di scena: Annie contatterà Eva, informandola del rapporto avuto da Molly con Corcoran mentre lei era fuori città. Eva accecata dalla gelosia, quando si troverà sola con Molly deciderà di ucciderla tagliandole la gola…

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto,una scena di Copper)