Pubblicato il 31/10/2012, 19:08 | Scritto da La Redazione

«LA FESTA A CASA VOSTRA». ARRIVA IL NUOVO PALINSESTO DI CUBOVISION

«LA FESTA A CASA VOSTRA». ARRIVA IL NUOVO PALINSESTO DI CUBOVISION
La tv on demand di Telecom Italia fa partnership con più broadcaster e si allarga, con la possibilità di essere vista con smartphone, web e tablet. Un modo di fare e vedere tv su misura. Come già si usa in America. Cinema con Virzì “editore” per un mese. E poi serie tv, canali per bambini […]

La tv on demand di Telecom Italia fa partnership con più broadcaster e si allarga, con la possibilità di essere vista con smartphone, web e tablet. Un modo di fare e vedere tv su misura. Come già si usa in America. Cinema con Virzì “editore” per un mese. E poi serie tv, canali per bambini e ora in arrivo anche il canale dei giochi, i goal in diretta su tablet e le news.

«La festa a casa vostra». Con questo intento arriva il nuovo palinsesto di Cubovison, la tv di Telecom Italia on demand. Una tv fatta su misura di ogni abbonato. Come già si usa in America. Ci si mette sul divano e si sceglie. Oppure in giro, ovunque ci si trovi. Visibile su tv, smarthphone, web e tablet. La presentazione è avvenuta a La Casa del Cinema di Roma, con un “ospite” di eccezione, il regista Paolo Virzì. E c’è un perché. “2/3 dei nostri abbonati vedono il canale Cinema – ha detto Piero De Chiara, responsabile della programmazione Cubovisionè il nostro settore di punta con una vasta library. Ogni sera sui sei canali ci sono oltre 25 film a canale da scegliere». E quindi, il regista è stato chiamato per fare “l’editore” del settore più importante, per un mese. Scegliendo e consigliando film da inserire e far vedere. “Un’idea che mi è piaciuta molto, perché aldilà del “gioco” dei titoli che mi son piaciuti o meno, da poter suggerire, più entravo nella piattaforma, più mi rendevo conto che per un amante del cinema come me, avere a disposizione tutto quel materiale, avere la possibilità di vedere in maniera permanente un festival o dei film dell’istituto luce è una cosa bellissima e lo vedo anche un modo per combattere la pirateria”.  Ma su Cubovision, ci sono anche fiction Internazionali grazie alle partnership con i broadcaster si potranno vedere le serie di ABC TV On demand e di CBS, programmando delle vere e proprie maratone come meglio si vuole. E poi i programmi con i più piccoli con la partnership con Cartoon Network on demand e Nikelodeon. E a breve anche con la Rainbow delle Winx. Tra i partner compare anche il nome di Cinecittà per i documentari. Ora è arrivata anche la Rai che offrirà il suo “pacchetto” di Rai Replay. E presto, a quanto detto dai responsabili, arriverà un canale per i giochi e verrà editato anche un canale per le news.

Grazie a un accordo con ANICA su Cubovision sarà presto disponibile un canale interamente dedicato al cinema italiano degli ultimi anni. E il nuovo canale  CAMEO, non i soliti film dedicato al cinema d’autore. Tutti i film, hanno la possibilità di essere noleggiati o comprati.

Cubovision è una piattaforma di “aggregazione” come l’ha definita Paolo D’Andrea, head of innovative Vas di Telecom Italia, una pay tv e una multipiattaforma. Un nuovo modo di fare e vedere tv. 190 mila famiglie sono già abbonate per più di 1 milione di contatti tra quelli che ne usufruiscono gratuitamente (tramite web tv) e a pagamento, per 27 canali tematici. E poi i canali temporali, ovvero, quelli che per qualche tempo avranno la possibilità di offrire approfondimenti o degli speciali o dedicati ai grandi eventi come festival e kermesse. E ora arriverà anche la possibilità di vedere i goal delle partite di calcio in diretta sul tablet. Il tutto aderendo ad abbonamenti, con il decoder, come ormai siamo, siamo sempre più abituati. (Per tutte le informazioni su www.cubovision.it)

Insomma, tante novità per il nuovo modo di vedere e fare tv. Ma La7? La7 c’è e ci sarà, a quanto pare. Ma sono due realtà che interagiscono quanto basta. A quanto pare. 

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto una schermata di Cubovision)