Pubblicato il 25/10/2012, 12:47 | Scritto da La Redazione

“SPOSAMI” SI CONFERMA PIU’ FORTE DI “RIS ROMA 3” QUANDO C’E’ IL CALCIO. VESPA LEADER DELLA NOTTE

“SPOSAMI” SI CONFERMA PIU’ FORTE DI “RIS ROMA 3” QUANDO C’E’ IL CALCIO. VESPA LEADER DELLA NOTTE
Per “Sposami” picco di ascolti a 4,7 milioni alle 22.07, sul break di Canale 5 e record di share alle 22.56, a quota 18,14%, due minuti prima della fine della puntata. In access il pari tra “Affari” e “Striscia”: i ‘pacchi’ a 5,903 milioni alle 21.09, Ezio Greggio e Michelle Hunziker a 5,907 milioni alle […]

PerSposami” picco di ascolti a 4,7 milioni alle 22.07, sul break di Canale 5 e record di share alle 22.56, a quota 18,14%, due minuti prima della fine della puntata. In access il pari tra “Affari” e “Striscia”: i ‘pacchi’ a 5,903 milioni alle 21.09, Ezio Greggio e Michelle Hunziker a 5,907 milioni alle 21.10 con la rubrica “Fatti e rifatti”.

Dimenticato o quasi il catastrofico “effetto Dallas”, ma gli equilibri non sono stati del tutto capovolti. Quella di ieri è stata una giornata di rimonta sola parziale per Canale 5 e per le emittenti generaliste del Biscione. Con le partite di Champions League in onda sia in chiaro (su Italia 1 è andata in onda Malaga-Milan) che sulle pay, Rai Uno ha comunque vinto in access prime time, con Affari Tuoi a 4,976 milioni di spettatori e Striscia la Notizia a 4,824 milioni. Da sottolineare come i picchi dei due programmi si siano sostanzialmente equivalsi: Affari ha fatto 5,903 milioni di spettatori ed il 20% di share alle 21.09 e Striscia ha toccato quota 5,907 milioni ed il 20,01% di share alle 21.10, con la rubrica “Fatti e rifatti” che indagava sui cambiamenti di Federica Panicucci.

Rai Uno ha vinto anche con la fiction in prime time, con Sposami (a quota 14,94%) che ha superato Ris Roma 3 (al 13,7%) anche in termini di risultato ottenuto nella fascia più pregiata.

In prima serata l’ammiraglia pubblica ha complessivamente toccato il 15,79% di share superando il 14,66% dell’emittente rivale.

Tra le produzioni, Sposami ha chiuso alle 22.58, raggiungendo il picco di share due minuti prima, alle 22.56, a quota 18,14% con ancora 4,3 milioni di spettatori all’ascolto. La storia sentimentale con protagonisti Daniele Pecci e Francesca Chillemi ha dato il massimo alle 22.07, sfiorando i 4,7 milioni di spettatori, mentre andava in onda il break di Canale 5.

Le altre reti? Ha migliorato nettamente il bilancio complessivo del Biscione in prima serata il risultato ottenuto da Italia 1 con la Champions League, con la partita capace di fermare sulla rete di Luca Tiraboschi oltre 3,5 milioni di spettatori e fare meglio di Chi l’ha visto?, che su Rai Tre è sceso a 3,2 milioni.

Non va dimenticato che con Tierra de Lobos a quota 1,5 milioni su Rete 4, Mediaset ha fatto molto meglio di Rai Due, a 1,2 milioni con C’era una volta, prevalendo quindi, nel complesso dell’offerta in chiaro in prime time per 31,03% a 29,85%.

Su Italia 1 Malaga-Milan è partita al 10% di share ed ha raggiunto il 15% alle 21.10, intorno al trentesimo del primo tempo, quando El Shaarawy ha sfiorato il gol del vantaggio rossonero. Nella pausa tra il primo ed il secondo tempo, lo share di Italia 1 è calato al 5%, garantendo cambi canale a tutte le altre offerte in chiaro, ma con la curva di Sposami che è comunque rimasta più in alto di quella di Ris Roma 3.

Quando è finita la fiction di Rai Uno, alle 22.55, Federica Sciarelli si è consolidata per alcuni minuti oltre il 15%, mentre Ris Roma 3 ha fatto il proprio miglior risultato, raggiungendo il 22% alle 23.23.

Quando sono terminate entrambe le fiction, è stato Porta a Porta prevalere, con Bruno Vespa che più avanti nella notte ha passato il testimone della leadership prima all’edizione notturna del Tg5 e quindi al film L’Allenatore nel pallone, in onda su Italia 1 dopo lo Speciale Champions League.

La rete diretta di Massimo Donelli ha accorciato un po’ le distanze anche nell’intera giornata, raggiungendo il 16,26% di share, con Rai Uno al 16,82%. In day time, in particolare, ha giovato al bilancio la buona performance di Mattino Cinque, che nella seconda parte ha conseguito più pubblico di Occhio alla spesa, Uno Mattino Rosa e Uno Mattina Storie Vere; ma soprattutto è stato decisivo potere tornare a contare, al pomeriggio, sui risultati di Beautiful e Centovetrine, che nelle due giornate precedenti erano stati sacrificati per tentare di rilanciare Dallas.

Ma ecco un po’ più in dettaglio cosa è successo nel day time. Alla mattina su Rai Uno Uno Mattina ha conseguito il 19,30% nella prima parte ed il 20,13% nella seconda; per Uno Mattina Occhio alla spesa il 16,80% e per Uno Mattina Rosa il 15,65%, Uno Mattina Storie Vere il 12,06%. Su Rai Due I fatti vostri ha fatto il 9,07%.

Su Canale 5 invece Mattino Cinque ha raccolto il 15,53% nella prima parte e il 17,18% nella seconda. Su Rete 4 Ricette di Famiglia ha totalizzato il 6,29%. Su Rai Tre per Agorà l’8,92% e per Codice a barre il 4,63% e per Buongiorno Elisir il 7,97%; su La7 Omnibus ha fatto il 2,69%, Coffee Break il 3,91% e L’aria che tira il 2,58%.

A cavallo dell’ora di pranzo La prova del cuoco con Antonella Clerici ha raggiunto il 17,47% mentre Forum è arrivato al 15,80%. Su Rete 4 La signora in giallo ha raccolto il 6,28% e su La7 la replica de I menù di Benedetta il 2,39%. Su Italia 1 per Cotto e mangiato Il menù il 6,35%.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha ottenuto il 13,73% , Buon pomeriggio Italia il 21,03%. Per La vita in diretta il 23,65% nella prima parte e il 19,12% nella seconda. Su Rai Due per Parliamone in famiglia il 5,05%. Su Canale 5 invece di Beautiful ha conseguito il 20,32%  e Centovetrine il 19,23%, mentre Uomini e donne ha fatto il 19,55%. Quindi Barbara D’Urso e Pomeriggio Cinque hanno convinto il 16,16% con Magazine e poi nella prima parte il 17,52% ed il 12,24% in Da che parte stai?. Su Italia 1 Futurama è stato visto dal 9,11% del pubblico, I Simpson dal 13,46% e Dragon Ball GT dall’12,93%. Su Rete 4 Lo Sportello di Forum ha raccolto il 6,38%, mentre su Rai Tre Cose dell’altro Geo ha fatto il 4,71% e Geo & Geo il 7,16%. Su La7 per Cristina Parodi Live l’1,81% di share, per Il commissario Cordier il 3,61% e per Cristina Parodi Cover il 2,06% di share. Quindi per I menu di Benedetta il 2,72%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto una scena di Sposami)