Pubblicato il 24/10/2012, 09:31 | Scritto da La Redazione

RAI, MAURO MAZZA CONFERMATO A RAIUNO

RAI, MAURO MAZZA CONFERMATO A RAIUNO
il direttore di RaiUno resta, almeno per ora, nella sua posizione. Le voci che davano l’avvicendarsi del direttore dell’intrattenimento, Giancarlo Leone a Mazza nel ruolo di direttore di rete, pare siano state stoppate da una sibillina dichiarazione di Cicchitto, capogruppo del Pdl alla camera. Oggi il «pacchetto» nomine sul tavolo di Gubitosi. Rassegna Stampa: Il […]

il direttore di RaiUno resta, almeno per ora, nella sua posizione. Le voci che davano l’avvicendarsi del direttore dell’intrattenimento, Giancarlo Leone a Mazza nel ruolo di direttore di rete, pare siano state stoppate da una sibillina dichiarazione di Cicchitto, capogruppo del Pdl alla camera. Oggi il «pacchetto» nomine sul tavolo di Gubitosi.

Rassegna Stampa: Il Corriere della Sera, pagina 15.

Rai, Mazza confermato a Raiuno

ROMA – Mauro Mazza resta, almeno per ora, alla guida di Raiuno. Nel «pacchetto» di nomine che il consiglio di amministrazione Rai esaminerà oggi su proposta del direttore generale Luigi Gubitosi sono sparite due caselle importanti: appunto RaiUno e poi Raidue, ora affidata a Pasquale d’Alessandro. Secondo le voci insistenti delle ultime settimane, Giancarlo Leone appariva come il candidato di Gubitosi alla successione di Mazza così come Angelo Teodoli (direttore Palinsesti Rai) era già visto alla guida di Raidue. Ma in molti attribuiscono lo stop all’operazione Raiuno (Mazza è di area Pdl) a una sibillina dichiarazione di Fabrizio Cicchitto, capogruppo Pdl alla Camera, del 20 ottobre: «Non c’è niente di peggio dell’ipocrisia. Allora per un verso si dice che la politica non deve azzardarsi a rifare nomine, per altro verso questo governo tecnico ne sta facendo fin troppe, più a sproposito che a proposito, il caso Maxxi insegna, ma non solo esso, e adesso si vocifera dell’intenzione di mettere le mani sulla Rai non attraverso l’indicazione di puri spiriti ma con rimozioni e posizionamenti che hanno precisi risvolti politici. Dunque si deve sapere che abbiamo il massimo senso di responsabilità, ma anche una certa innata repulsione a essere trattati come cretini». Altre nomine di oggi. Piero Corsini, ora a Rai Storia, diventerà amministratore delegato di Rai World al posto di Claudio Cappon, che ne assumerebbe la presidenza. Amministratore delegato di Rai Net resterà Piero Gaffuri mentre alla presidenza, al posto di Gianpaolo Rossi, arriverà Giuseppe Biassoni. Alla direzione di San Marino Rtv, Carlo Romeo prenderà il posto di Carmen Lasorella per la quale non risulta al momento un nuovo incarico in vista.