Pubblicato il 01/08/2012, 13:01 | Scritto da La Redazione

RAI2 TOCCA 8,2 MILIONI CON FEDERICA. CANALE 5 SOTTO IL 9% CON L’UNICA PRODUZIONE ESTIVA ON AIR

alt

Con la finale dei 200 metri stile libero della Pellegrini Rai Due ha raggiunto quota 7,862 milioni ed il 38,19% di share. Il picco si è verificato alle 20.45, con 8,2 milioni ed il 40% di share. In prime time investendo su “Quinta Colonna”, Mediaset è rimasta sotto il 30% (29,68%), con Canale 5 all’8,57%, Italia 1 al 7,05% e Rete 4 al 6,29%.

L’interrogativo è lecito: la finale perdente di Federica Pellegrini, emersa chiaramente fin qui quale principale (l’unico?) personaggio mediatico della compagine azzurra a queste Olimpiadi, costituirà anche uno dei più momenti di più consistente riscontro di pubblico per Rai Due in questa edizione dei giochi? Trasmettendo la finale della Pellegrini la rete olimpica ha raggiunto già il massimo? Inizia agosto e c’è ragione di credere che anche il bacino di pubblico della tv tenderà ad andare in ferie e così quelli di ieri potrebbero essere tra i risultati più alti in assoluto.  

Con la finale di Federica, infatti, Rai Due ha raggiunto quota 7,862 milioni ed il 38,19% di share. Il picco si è verificato alle 20.45, con 8,2 milioni ed il 40% di share. Al traino, promette di rimanere tra i risultati più eclatanti anche quello raggiunto da Andrea Baldini, che con la finale per il terzo e quarto posto del fioretto maschile ha guadagnato 7,1 milioni di spettatori ed è stato capace di conquistare il 34,6% di share.

Grazie alle performance della seconda rete, la Rai ha ovviamente stravinto il confronto con la concorrenza. Anche a considerare pure il dato delle tematiche e delle pay dei due gruppi, ieri il vantaggio è stato netto: per la tv pubblica lo share è stato del 43,1% nell’intera giornata con Mediaset al 30,75%, con Rai Due al 17,48%, Rai Uno al 12,39% e Canale 5 al 9,78%; in prime time, inoltre, Viale Mazzini ha fatto il 45,74%, con Rai Due al 15,6%, Rai Uno al 14,17% e Rai Tre all’8,16%, mentre Mediaset è rimasta sotto il 30% (29,68%), con Canale 5 all’8,57%, Italia 1 al 7,05% e Rete 4 al 6,29%. Nel bilancio del Biscione allarma che il dato clamorosamente al passivo rispetto alle medie stagionali “normali” sia solo quello dell’ammiraglia. Ma la spiegazione si può almeno in parte comprendere.

Con un luglio ed un agosto in cui la pubblicità di Mediaset è annunciata in calo del 20%, a Cologno si sono evidentemente convinti che la cosa più logica, con cotanta concorrenza in campo, fosse risparmiare tutto quello che era possibile risparmiare e non c’è dubbio che di questo sia soprattutto (ma non soltanto) destinata fisiologicamente a risentire di più la rete diretta da Massimo Donelli. Significativo che ancora una volta ieri Italia 1 abbia sorpassato l’ammiraglia e che – se si considera lo share – lo stesso abbia fatto anche Rete 4 con una “strareplica” de Il Padrino 3. Ma è indubbiamente molto preoccupante che ciò sia accaduto in una serata in cui in realtà Canale 5 schierava l’unico prodotto “ambizioso” di questa stagione di economie, il lancio di Salvo Sottile e Quinta Colonna.

Ma ecco cosa è successo più in dettaglio nell’arco della giornata. Su Rai Uno Uno Mattina Estate ha ottenuto il 18,57% nella prima parte e il 14,65% nella seconda, mentre Uno Mattina-Vitabella  ha raccolto il 12,62%. Su Rete 4 Ricette di Famiglia ha convinto il 5,47% del pubblico all’ascolto, mentre su Rai Tre Cominciamo Bene ha fatto il 6,08%.

Questo invece il bilancio mattutino della rete olimpica: alle 11.40 Equitazione al 21,88%, alle 11.50 Nuoto al 24,15%, alle 12.10 Judo al 25,11% e alle 12.30 Canottaggio al 19,22%. Più tardi a cavallo dell’ora di pranzo per E state con noi in tv con Paolo Limiti l’11,25% mentre le repliche de I Cesaroni 3 arrivano al 7,57% e al 6,03%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Federica Pellegrini)