Pubblicato il 31/07/2012, 14:10 | Scritto da La Redazione

RAI1, UN’ESTATE DA CANI E GATTI CON GEORGIA LUZI

{Summary}Dal prossimo fine settimana sull’ammiraglia di Viale Mazzini va in onda “Pongo e Peggy”, il programma condotto da Georgia Luzi dedicato agli animali. Dieci puntate rivolte a padroni e bambini {/Summary}

Prima il Tg Bau e Miao, su Canale 5, ora il ritorno, dopo due anni di stop, di Pongo e Peggy, programma di Rai1 sui migliori amici dell’uomo, in onda il sabato e la domenica dal 4 agosto alle 9.10: è un dato di fatto che almeno d’estate la tv se la riprendono i cani veri. Il programma, in onda alle nove del mattino per cercare di pescare nel pubblico dei bambini prima che spengano la tv e se ne vadano a sgambettare in spiaggia, sarà condotto da Georgia Luzi, promossa al posto di Elisa Isoardi.

La conduttrice che confessa di non aver mai avuto un cane o un gatto in giro per casa, ma di essere cresciuta tra galline, oche e anatre nella fattoria dei nonni, è pronta a elargire consigli agli spettatori con l’aiuto di una veterinaria e del di lei marito, un comportamentista per gli animali.

Già la tv abbonda di educatori di bambini, ci mancava solo chi insegna a un gatto che mangiare e andarsene senza dire grazie è maleducato. D’altronde se c’è chi veste il proprio amico a quattro zampe con il cappottino, lo sigilla in collari tempestati di brillanti e a Natale gli fa persino scartare il regalo, forse il nostro comportamentista dovrebbe lavorare prima sul padrone/a. 

E proprio ai padroni saranno rivolti i soliti appelli a non abbandonare il proprio animale all’autogrill, crudele pratica estiva. Ma visto che esistono genitori disposti a partire per le vacanze e lasciare la figlia di due anni all’aeroporto, con la grave colpa di non aver rinnovato il passaporto scaduto, “dimenticare” il cagnolino all’area di servizio sembra ormai il minimo che si possa immaginare. Le puntate saranno in tutto dieci, in onda fino ai primi di settembre. «Questo programma è un ulteriore e importante segnale per evitare le critiche costanti rivolte all’azienda, ovvero che d’estate si chiude – sottolinea Maria Pia Ammirati, vicedirettore di Rai1 – Così dimostriamo che la Rai non si ferma. Pongo & Peggy è una produzione importante su un tema che speriamo resti nella nostra programmazione, visto che riguarda oltre tre milioni di possessori di cani, gatti ma anche animali esotici».

La trasmissione servirà alla Luzi come palestra per combattere le sue ansie nei confronti dei cani di grossa taglia, ma è anche e soprattutto un ulteriore tassello nella sua  gavetta che a settembre la porterà ancora alla guida di Unomattina. Storie vere. Poi? La scelta spetterà alla nuova dirigenza Rai, ma lei un’idea già ce l’ha: un programma di intrattenimento nuovo «per mostrare il mio lato ironico». Non vediamo l’ora. E intanto la signorina, bionda, occhi azzurri, classe 1976, invia il suo cordiale suggerimento alla governance appena insidiata: «Ci sono tanti bei progetti, mi pare che il direttore generale e il nuovo presidente siano sulla linea giusta, che spero venga rispettata nel tempo – dice –  È già un bel segnale avere visto per la prima volta un presidente e un direttore generale camminare per i corridoi dove si creano i vari programmi». Di certo di Pongo e Peggy ne avranno incontrati a quantità.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Georgia Luzi)