Pubblicato il 31/07/2012, 16:34 | Scritto da La Redazione

“MA COME TI VESTI?”, MA SENTI CHI PARLA!

ma come ti vesti

La nostra blogger-casalinga prende di mira il programma di real Time condotto da Enzo Miccio e Carla Gozzi: differenti veduti di stile ed eleganza.

Ma come ti vesti? (su Real Time) promette di «salvare il mondo» dal cattivo gusto, peccato che al peggio non ci sia mai fine. Il programma, condotto dall’esuberante coppia Enzo Miccio e Carla Gozzi, va a caccia di concorrenti disposti a barattare il guardaroba in cambio di un posto nel bramato Eden dei ben vestiti. Una volta scelta la vittima e il guardaroba da sacrificare, i conduttori le consigliano quali indumenti indossare per valorizzare i propri pregi, nascondere i difetti e cosa sia assolutamente vietato comprare. Fatto tesoro dei preziosi consigli dei due esperti di immagine, tocca alla concorrente con un buono da 1.500 euro dimostrare di avere appreso le basi dello stile. Ovviamente fallirà. Ora la scena è tutta di Enzo e Carla, che abbandoneranno le chiacchere per dimostrarci come e dove scovare il buon gusto.

Ebbene, fin qui regna il panta rei, ma dopo tutti i miei dubbi trovano conferma. Perché un uomo vestito con un completo principe di Galles rosa accompagnato a una graziosa signora platinata vestita di sole gonne al ginocchio (dimenticando sbadatamente che al regno dei non troppo alti non tutto è concesso) dovrebbero conoscere la via del buon gusto? Perché affidarsi a una coppia glamour quanto un festa in maschera? Come potranno aiutare la vittima a vestirsi in maniera adeguata? Loro che il look jeans-ballerina-maglietta bianca lo ripudiano, loro che hanno dimenticato l’eleganza del solo tubino nero di Audrey Hepburn, loro che credono nel Dio accessorio e non nella celebre frase di Coco Chanel: «Togli sempre qualcosa prima di uscire».

E allora, ecco la coraggiosa concorrente davanti allo specchio affiancata dai due esperti pronta a indossare in un solo cambio tutte le tonalità di verde disponibile nella scala dei colori e poi, come un abete a natale ha le sue palline, ricoprirla di qualsiasi accessorio cintura, portaocchiali, scialle, sciarpa, foulard, collane, bracciali… e molto altro magari di un bel colore a contrasto. Il risultato «pugno in un occhio» è garantito e la povera malcapitata da un look sciatto (aggettivo preferito dalla Gozzi), ma comodo, è costretta d’ora in poi ad andare in ufficio mascherata da venditrice natalizia ambulante, nella verde speranza di aver acquistato anche l’accessorio del buongusto.

Enzo e Carla non si limitano a regalare alle malcapitate i segreti per poter acquistare un tubino a fiori, una cinta larga a vita alta gialla, una borsa fuxia o con una cinesina ricamata sopra, sono pronti anche regalare un trucco&parrucco nuovo. Il privilegio di vedere per primi la trasformazione messa in atto dai due esperti è per gli amici e i famigliari della concorrente, che fra stupore e imbarazzo ringraziano Enzo e Carla per la «nuova maschera».

 

Trilli

 

(Nella foto Enzo Miccio e Carla Gozzi)