Pubblicato il 30/07/2012, 13:02 | Scritto da La Redazione

MODA E TV: LA NUOVA UGLY BETTY SI CHIAMA JANE E A SETTEMBRE SARÀ SU DEEJAY TV

In autunno arriva la serie americana “Jane by design”, diciotto puntate incentrate sulla vita di un’adolescente che si ritrova a fare da assistente a una potente signora della moda, interpretata da Andie MacDowell.

In principio fu Il diavolo veste Prada, il film tratto dall’omonimo best seller che proiettò l’infernale mondo della moda sul grande schermo. Era il giugno del 2006. Poi è arrivata Ugly Betty, la mostruosa ragazza della moda, protagonista dell’omonima serie tv sbarcata sulla rete americana Abc nel settembre dello stesso anno. Anche se in realtà il telefilm era tratto da una telenovela colombiana nata nel 1999 dal titolo Betty la fea, tradotto, Betty la cozza. Ma per consolarsi da un finale decisamente sottotono, i fan delusi da Ugly Betty  da settembre potranno seguire su Deejay Tv le diciotto puntate di Jane by design, il cui episodio pilota è stato trasmesso in America il 3 gennaio scorso, sempre sulla Abc.

Dimenticate le perfidie di Meryl Streep e l’apparecchio dentale di Betty, Jane by design, in realtà pensato più per un pubblico di adolescenti che di adulti come era Ugly Betty, è un mix perfetto del passato, con un’aggiunta di Gossip Girl. Classico esempio del teorema secondo cui ormai in tv non si inventa più nulla, la nuova serie segue la vita di Jane Quimby, interpretata da Erica Dasher (una piccola replicante di Anne Hathaway del Diavolo veste Prada) un’adolescente che, scambiata per un’adulta, ottiene il lavoro dei suoi sogni nel campo della moda.

Il suo capo è Gray Murray Chandler, quel gran pezzo di signora che è ancora Andie MacDowell, nei panni di una stilista di fama internazionale, alle prese con una giovane svampita, disposta a tutto pur di rubarle il posto. 

Di originale c’è che la vita di Jane è perfettamente sdoppiata. Di mattina va al college, dove è una studentessa senza arte né parte, alle prese con amori adolescenziali e una vita familiare desolata, visto che l’unico parente rimastole è un fratello maggiore. Il padre è chiaramente e tragicamente morto. Della madre snaturata si sa poco o nulla, se non che a interpretarla è la ex casalinga disperata Teri Hatcher.

Intanto, per chi non volesse aspettare settembre per assaporare il gusto della moda vissuta in tv, su Sky Uno stasera alle 22 c’è Stilista in 24 ore, un talent show in cui aspiranti stilisti si sfidano a colpi di invenzioni di moda per creare la collezione perfetta con un solo giorno di tempo e pochi stracci a disposizione.  


Tiziana Leone


(Nella foto Erica Dasher in Jane by design)