Pubblicato il 19/07/2012, 15:25 | Scritto da La Redazione

CON NIBALI ALL’ATTACCO IL TOUR FA IL 6,51% SU RAI SPORT 2. “HELL’S KITCHEN” ALL’1,67% SU CIELO

alt

Nella fascia oraria pomeridiana Rai Sport 2 ha conquistato il 6,51% di share, con il canale all’1,92% di share nell’intera giornata. Cielo   ha conseguito lo 0,91% nell’intera giornata e l’1,44% in prime time, con 308 mila spettatori e l’1,67% raccolti da “Hell’s Kitchen” appena dopo l’1,5% di share raggiunto a quota 290 mila da “Masterchef Usa”.

Rai Sport 1 e Rai Sport 2 sono due buoni canali. Spesso capaci di raccogliere pubblico di nicchia, appassionati di discipline meno popolari. Ma pronti anche ad accendersi – superando le aspettative – ogni volta che Viale Mazzini programma grandi eventi. La dimostrazione chiara si è avuta durante gli Europei di Calcio, con entrambe le due opzioni tematiche che – ospitando in contemporanea con Rai Uno vuoi un match della nostra Nazionale, vuoi l’altra partita della giornata trasmessa in diretta – sono riuscite a superare perfino il 10% di share e collocarsi come seconda rete in assoluto nella fascia oraria. Qualcosa di simile sta accadendo anche con le tappe più interessanti del Tour de France. Ieri con il giro che affrontava una delle due tappe decisive dei Pirenei, con Vincenzo Nibali all’attacco dei due campioni del Team Sky in vetta alla graduatoria assoluta, la trasmissione delle fasi cruciali della tappa ha ottenuto l’11,8% di share su Rai Tre. Ebbene, nella fascia oraria pomeridiana, quella più interessata dall’evento, ieri Rai Sport 2 ha conquistato un eclatante 6,51% di share, che ha portato il canale all’1,92% di share medio nell’intera giornata. Quanto accaduto con il Tour è la più chiara riprova di quanto siano diventati importanti per Rai e Mediaset gli ascolti extra generaliste. Ieri nell’intera giornata Rai ha raccolto da questa fonte il 9,04% di share, mentre Mediaset ha portato a casa il 10%, con Mediaset Premium che però si ricavava poco meno della metà di questa quota (4,05%).

Se si guarda invece ai risultati delle minigeneraliste in prime time, ieri da sottolineare le performance di Rai 4 (all’1,39% con The Wrestler), seguita da La5 (all’1,22% con Inviati molto speciali) e da Iris (all’1,05% con Vidocq). Ma la vera sorpresa di questo periodo sono in realtà i risultati sempre più importanti raggiunti da Cielo. Che ieri ha conseguito lo 0,91% nell’intera giornata e l’1,44% in prime time con, in evidenza, i 308 mila spettatori e l’1,67% raccolti da Hell’s Kitchen appena dopo l’1,5% raggiunto a quota 290 mila da Masterchef Usa.

Bene ha fatto ieri anche Sky, all’8,2% nell’intera giornata, all’11,1% in seconda serata e all’8,2% in prima serata, con il contributo del cinema al 2,7% e quello di Fox all’1,9%. In testa nella top five di prima serata il film The Conspirator, che ha fatto 145 mila e lo 0,79% di share su SkyCinema 1 e poi ulteriori 18 mila e 0,13% di share su +1.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il tour de France)