Pubblicato il 18/07/2012, 17:27 | Scritto da La Redazione

MASSIMILIANO ROSOLINO: «COMMENTARE LE OLIMPIADI PER SKY SARÀ UN’ESPERIENZA INCREDIBILE»

alt

{Summary}Oltre 60 ex atleti saranno la voce delle prossime Olimpiadi di Londra, in onda su tredici canali Sky. Tra loro Yuri Chechi, Fiona May, Massimiliano Rosolino. {/Summary}

Massimiliano Rosolino, Fiona May, Maurizia Cacciatori, Jury Chechi: sono solo alcuni degli ex atleti che Sky ha “trasformato” in commentatori per le prossime Olimpiadi di Londra. Lasciate la gare, oltre 60 sportivi avranno il compito di cogliere l’emozione che solo un ex olimpico può intravedere in uno sguardo o in una smorfia. «A livello di emozioni sarà un’esperienza terrificante – ammette Rosolino che con la nuotatrice Cristina Chiuso e il giornalista Fabio Caressa seguirà le gare in vasca dei nostro azzurri – Noi atleti ci alleniamo per anni per imparare a gestire i momenti di stress, ma ora che ho perso il pass per le Olimpiadi, avrò l’onore di poter raccontare le gare di nuoto».

Ma per chi le ha vissute dal vivo, raccontare le emozioni altrui è impresa ardua, quasi impossibile. Dice Maurizia Cacciatori, ex pallavolista, anche lei nella squadra dei commentatori Sky, che accenderà ben tredici canali sui giochi di Londra: «L’Olimpiade ti fa vivere sensazioni ed emozioni che non si possono neanche raccontare. I miei consigli a chi andrà è di saper gestire l’emozione e non stare particolarmente tranquilli perché poi si scende in campo». 

Tra i tanti commentatori-sportivi spiccano i nomi di Stefano Baldini e Stefano Mei per l’atletica, Juri Chechi e Fabrizia D’Ottavio per la ginnastica, Patrizio Oliva per la boxe, Antonio Rossi per la canoa, Gianluca Vialli per il calcio, Salvatore Sanzo e Diana Bianchedi per la scherma, Andrea Zorzi e Alberto Ciolla per la pallavolo, Mario Cipollini per il ciclismo, Francesco De Angelis per la vela.  

A Giusy Versace, la campionessa italiana di atletica che corre con l’amputazione bilaterale delle gambe, perse in seguito ad un incidente stradale, il compito di commentare le Paraolimpiadi. «È importante che la gente veda le nostre gare e ne parli – confessa l’atleta che il 5 agosto avrà la conferma definitiva per la sua partecipazione a Londra – Grazie alle corse ho scoperto che i limiti sono solo negli occhi di guarda».


Tiziana Leone


(Nella foto Massimiliano Rosolino)