Pubblicato il 12/07/2012, 09:18 | Scritto da La Redazione

MEDIASET VENDE LE SEDI REGIONALI

MEDIASET VENDE LE SEDI REGIONALI
Secondo il quotidiano “Italia Oggi”, il Biscione cederà Videotime e le sedi decentralizzati che si occupano di produzione. Italia Oggi, pagina 18, di Andrea Secchi. Mediaset cede le sedi regionali Videotime da esternalizzare in 10 città. Mediaset è pronta a cedere la parte regionale di Videotime, la società di produzioni televisive che praticamente realizza quasi […]

comunicati stampa2

Secondo il quotidiano “Italia Oggi”, il Biscione cederà Videotime e le sedi decentralizzati che si occupano di produzione.

Italia Oggi, pagina 18, di Andrea Secchi.

Mediaset cede le sedi regionali

Videotime da esternalizzare in 10 città.

Mediaset è pronta a cedere la parte regionale di Videotime, la società di produzioni televisive che praticamente realizza quasi tutti i programmi del gruppo e che controlla attraverso Rti. A essere messo sul mercato è il ramo d’azienda che raccoglie 10 sedi regionali, quelle di 10 città italiane sulle 14 totali in cui Videotime è presente. Si tratta di centri di ripresa e montaggio, che servono principalmente i telegiornali e i programmi di approfondimento. Non saranno toccate invece le sedi principali, in particolare Milano e Roma.

Il ramo d’azienda, con i suoi 74 dipendenti, andrà a costituire una newco che poi sarà ceduta. Secondo quanto risulta a ItaliaOggi, l’acquirente potrebbe essere Renato Pizzamiglio, ex manager di lungo corso di Mediaset (15 anni in azienda), poi fuoriuscito per impegnarsi in proprio nella produzione televisiva e ora proprietario della Edb, European broadcasting development, e presidente della Digiten, che operano in questo settore.

Mediaset ha già fatto sapere più volte nei mesi scorsi che l’attenzione verso i costi sarebbe stata massima in questi mesi, e che anzi l’azienda stava preparando un piano per ottenere ulteriori risparmi. E questa, quindi, una delle mosse prefigurate dal vicepresidente Pier Silvio Berlusconi, e comunque un segnale al mercato che l’azienda sta andando in quella direzione. Si tratta comunque di una piccola parte dei lavoratori di Videotime, che a fine 2011 contava 1.141 dipendenti.

Già due anni fa le sezioni di truccatori e parrucchieri di Videotime di Roma e Milano erano state esternalizzate verso la società Pragma service, un’operazione che aveva coinvolto 56 dipendenti. Intanto i sindacati incontreranno l’azienda lunedì prossimo, avvertendo già che decideranno «tutte le iniziative e le proposte necessarie per cambiare la decisione adottata».