Pubblicato il 02/07/2012, 08:45 | Scritto da La Redazione

ITALIA-SPAGNA A 22,5 MILIONI, RAISPORT1 FA 3,5 MILIONI, “NOTTI EUROPEE” SI FERMA A 1,8

alt

Per la partita degli azzurri 18 milioni e 910 mila spettatori e 68,72% di share su Rai Uno e 3,560 milioni e 12,94% su Rai Sport 1, per complessivi 22.470.336 di ascolti e 81,66% di share. Piazze escluse, meno spettatori e più share di Italia-Germania. Gli altri sotto il 5% di share, “Ncis” sfiora il milione. “Notti Europee” al 20,79% di share.

Una malinconica Italia-Spagna, in onda su Rai Uno e Rai Sport 1 ha monopolizzato l’attenzione degli italiani nelle case, nelle piazze e nelle strade. Ipotizzatodagli espertiad almeno28milioni il numero di spettatori “veri” che ieri avrebbe seguito l’evento ovunque e con ogni mezzo, compresi quindi tablet, internet, smartphone, bar e schermi panoramici, device e modalità non rilevate dai meter,i numeri di Auditel finivano (come per Germania-Italia, capace di ottenere giovedì 20 milioni e 931 spettatori e  68,42% di share su Rai Uno e 3,238 milioni e 11,07% su Rai Sport 1, per complessivi 23.239.588 ascolti e 79,49% di share) di dire l’intera verità solamente sulle altre offerte di serata, tutte destinate a percentuali di ascolto marginali e largamente sotto il 5% di share.

Era in questa logica così, che hanno probabilmente scelto di programmare le alternative al match le altre reti Rai, quelle Mediaset e La7. L’unica a non smobilitare è stata alla fine la seconda rete, che ha puntato sulla solita abbinata di telefilm, poi è stato logico abbondassero le pellicole cinematografiche: un film vintage Rai Tre, un superclassico sentimentale su Canale 5, catastrofi su Rete 4, un titolo sofisticato su La7, uno per i ragazzi e la famiglia giovane su Italia 1.

Stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila in quest’ordine le principali proposte in onda e pesato così pure l’eccezionale risultato raggiunto da Rai Sport.

Su Rai Uno la finale degli Europei 2012 Italia-Spagna ha ottenuto 18,910 milioni di spettatori ed il 68,72% di share su Rai Uno e 3,560 milioni di spettatori ed il 12,94% di share su Rai Sport 1, per complessivi 22,470 milioni e l’81,66% di share. Quindi per Notti Europee 1,5 milioni e 20,79% di share.

Su Rai Due questo il bilancio dei telefilm: per Ncis Los Angeles 944 mila spettatori e 3,39% di share e per Ringer 925 mila spettatori e il 4,58% di share.

Su Canale 5 per Dirty Dancing con Patrick Swayze e Jennifer Grey, 815 mila spettatori ed il 2,99% di share. Quindi per City of angels 805 mila spettatori ed il 6,85% di share.

Su Rete 4 la pellicola Absolute Zero, proponendo una raggelata Miami ha  totalizzato 685 mila spettatori e il 2,89% di share.

Su Rai Tre la pellicola vintage Caccia al ladro, firmata da Alfred Hitchcock e con Cary Grant e Grace Kelly nel cast, ha convinto 459 mila spettatori e raggiunto i 1,67% di share. Quindi per Ragazzi miei 467 mila e 3,95% di share.

Su Italia 1 per Otto amici da salvare, 382 mila spettatori e l’1,44% di share.

Su La 7 il film Elisabetta, sulle ambasce nel trovare marito di Elisabetta 1 nel cinquecento, ha ottenuto 263 mila spettatori e l’1,29% di share .

Nel preserale questi i risultati: su Rai Uno Stadio Europa ha raggiunto il 20,05% di share e 2,490 milioni di spettatori. Su Canale 5 Baciati dall’amore al 7,89% di share con 974 mila ascolti. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 1,644 milioni ed il 12,67% di share ed il TgR 2,547 milioni di spettatori ed il 16,67% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 36,52% di share e 6,7 milioni circa di ascolti; 2,349 milioni e 12,24% di share per il Tg5; Tg La7 al 5,48% di share e 1 milione di ascolti. Nella stessa fascia per Stadio Europa su Rai Tre 996 mila spettatori e 5,35% di share.

In access prime time per il Tg2 713 mila spettatori ed il 2,87% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Mario Balotelli in lacrime)