Pubblicato il 29/06/2012, 12:43 | Scritto da La Redazione

TECHETECHETÈ, 63 PUNTATE SU RAI UNO PER 10MILA VOLTI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA TV

TECHETECHETÈ, 63 PUNTATE SU RAI UNO PER 10MILA VOLTI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA TV
{Summary}Dal 2 luglio alle 20.30 prende il via il nuovo programma di access prime time che, sulla scia di “Gran Varietà” e “Da Da Da”, ripercorre la storia di 60 anni di Rai. {/Summary} Nato come Gran varietà, trasformato poi in Da Da Da, il programma estivo dell’access prime time di Rai Uno, un mix […]

alt

{Summary}Dal 2 luglio alle 20.30 prende il via il nuovo programma di access prime time che, sulla scia di “Gran Varietà” e “Da Da Da”, ripercorre la storia di 60 anni di Rai. {/Summary}

Nato come Gran varietà, trasformato poi in Da Da Da, il programma estivo dell’access prime time di Rai Uno, un mix di volti di storia della tv, si evolve ancora una volta e diventa Techetechetè, il Nuovo che fu.

Il nome, al di là della ricercata filastrocca, vuol rievocare le teche Rai, il luogo sacro in cui “riposa” la storia della tv, anni e anni di volti, interviste, balletti e satira, che ogni estate prende vita la sera alle 20.30. Una ventina di minuti dedicati a 60 anni di tubo catodico, montati in maniera divertente, ma non irriverente. Un Blob corretto, insomma. 

Al via lunedì TecheTechetè, per tutta l’estate, ha un obiettivo decisamente complesso: presentare in 63 puntate diecimila facce, dal 1954 a oggi. «Vogliamo mostrare tutti quelli che si sono affacciati in tv – spiega Michele Bovi, che ha creato il programma – Da grandi poeti, a scrittori, cantanti, attori, concorrenti, vallette, usando il metodo che più detestano i politici, quello della decontestualizzazione. Non lo faremo in maniera offensiva o irriverente, ma ridente».  

In ogni puntata tre protagonisti della storia televisiva costituiranno l’offerta spettacolare della serata. «Intorno a loro – dicono gli autori guidati da Elisabetta Barduagni – ruoteranno figure imprevedibili, sorprese nella pronuncia di frasi perdute che, distolte e ricomposte, trovano qui nuova voce e un nuovo senso». 

Protagonisti della prima puntata saranno Renzo Arbore, Christian De Sica e Minnie Minoprio. «TecheTechetè rappresenta l’evoluzione dell’access di prima serata – conclude il direttore di Raiuno, Mauro Mazza – Questa proposta è un ulteriore salto di qualità che nasce da una contaminazione più ardita. So già che quando l’estate finirà ne sentiremo la mancanza».

A garantire che non si tratti di un’operazione nostalgia ci pensa la signora delle teche, Barbara Scaramucci, pronta a giurare: «Chi continua a parlare solo di repliche sbaglia. TecheTechetè è un format che utilizza il grande patrimonio degli archivi Rai, in cui c’è il racconto della storia della tv. È un lavoro molto importante che non va guardato in una chiave di nostalgia, un contributo che dimostra quanto la Rai sia forte anche in tempi difficili».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Gino Bramieri, Mina e Lola Falana)