Pubblicato il 29/06/2012, 13:43 | Scritto da La Redazione

GERMANIA-ITALIA 2012 QUASI COME GERMANIA-ITALIA DEL 2006. PICCO A 25,4 MILIONI AL FISCHIO FINALE

alt

Picco di audience a 25,4 milioni e 85,7% di share alla fine della partita. Germania-Italia del 2012 fa meno ascolti di Germania-Italia del 2006, ma supera tutte le altre partite della Nazionale in questa edizione degli Europei di Calcio. Eclatante il superamento dell’11% di Rai Sport 1. Clamorosamente basso l’ascolto di “Confessione Reporter”.

Ventitremilioni e 239 mila spettatori e il 79,5% di share non li aveva pronosticati quasi nessuno. Per la precisione 20 milioni e 931 spettatori e  68,42% di share su Rai Uno e 3,238 milioni e 11,07% su Rai Sport 1. Veramente sorprendente, in particolare, che una quota così ampia di pubblico – da record – abbia seguito la partita su Rai Sport 1. Il picco assoluto è stato a quota 25,479 milioni di spettatori con l’85,7% di share al fischio finale della gara, alle 22.38 circa, realmente liberatorio dopo che il rigore per il mano di Balzaretti e la trasformazione di Ozil avevano riacceso la tensione.

È stato un risultato indubbiamente eclatante quello di Germania-Italia, il migliore, ovviamente – fin qui – tra quelli ottenuti dalla nostra Nazionale nella manifestazione ed in grado di confrontarsi anche con gli ascolti di alcune partite storiche degli azzurri, comprese quelle dell’era pre switch digitale e di quando non era possibile vedere le partite su computer o in mobilità. Se per il confronto si fa riferimento soltanto ai match precedenti di questa edizione degli Europei, giova ricordare che Italia-Irlanda – complessivamente, Rai Uno più Rai Sport – aveva ottenuto 19,7 milioni ed il 67,4% di share e Italia-Inghilterra, finita ai rigori, 19,475 milioni di spettatori ed il 74,5% di share.

Tornando invece indietro di quattro anni, erano stati 22 milioni gli spettatori e l’80% lo share di share di Italia-Spagna dei quarti di finale. Altro paragone suggestivo e valido quello con Italia-Germania dei Mondiali del 2006 che, al netto del risultato ottenuto su Sky, sulla Rai aveva raccolto 23,766 milioni di spettatori ed il 79,51% di share, decimo risultato assoluto tra le partite dell’Italia. Il miglior risultato di sempre in era Auditel, invece, rimane la terribile semifinale tra Italia-Argentina dei mondiali del 1990, quando gli spettatori erano stati 27,5 milioni, con sul podio Italia-Bulgaria del 1994 (25,886 milioni) e al terzo posto Italia-Usa sempre del mondiale italiano (25,749 milioni).

Gli altri? Decente la difesa di Canale 5 e quella dei telefilm, preoccupante la resa sotto l’1% di Confessione Reporter, clamorosamente bocciato proprio nel momento della “promozione” estemporanea e difensiva in prima serata.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in giornata. Su RaiUno Uno Mattina Estate ha raccolto il 19,19% nella prima parte e il 17,08% nella seconda e poi per Uno Mattina –Vitabella il 14,51% e per Uno Mattina Storie Vere l’11,99%. Su Canale 5 il film L’amore a 13 anni ha ottenuto il 6,59%, su Rete 4 Ricette di Famiglia ha conseguito il 6,57%, mentre su Rai Tre Agorà ha totalizzato l’8,50%. Su La7 Omnibus ha toccato quota 3,97% di share, Coffee Break il 3,69% e Ti ci porto io l’1,34 A cavallo dell’ora di pranzo su Rai Uno per L’estate della prova del cuoco il 10,26%, mentre su Canale 5 Forum ha riscosso l’11,45% e su La7 I menù di Benedetta il 2,16%.

Al pomeriggio su Rai Uno Verdetto Finale ha ottenuto il 10,96% e quindi per il film Veleni a Guguleto il 14,16% e poi per Heartland il 9,63% e per Il Commissario Rex il 12,72%.

Su Canale 5 Beautiful ha raccolto il 19,63%, Centovetrine il 18,73%. A seguire per Pomeriggio Cinque Cronaca il 12,6%, mentre per Rosamunde Pilcher lo share è stato del 14,53%. Su Rai Due la rubrica sportiva Dribbling Europei ha ottenuto il 3,79%. Su Italia 1 per Futurama l’11,52%, per I Simpson il 14,97%, quindi per What’s my destiny Dragon Ball il 12,59 % e più tardi, per la striscia quotidiana di Mammoni il 6,38%. Su Rete 4 la Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum ha fatto il 5,7%. Su Rai Tre per Geo Magazine il 4,15%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Balotelli esulta dopo il primo gol)