Pubblicato il 09/05/2012, 08:40 | Scritto da La Redazione

FLORIS BATTE “ATELIER FONTANA” E “HOUSE”. NON SVETTA “STO CLASSICO”, FLOP DI RAI DUE CON LIGABUE

alt

Senza calcio per “Ballarò” 4,8 milioni di spettatori con il 18,81% di share, meglio della replica della fiction di Rai Uno sulle “Sorelle della moda” che raggiunge però 4,4 milioni ed il 18% di share. “Musica sul due” fa il 3,93% e il nuovo format di Italia 1 perde contro il film action di Rete 4. In access “Striscia” distanzia “Affari”.

Senza calcio a interferire, la stagione delle repliche ieri è iniziata ufficialmente anche su Rai Uno. Che però schierava un prodotto come Atelier Fontana – per certi versi spaesante con Alessandra Mastronardi di “Titanic” e Gianni Cavina di “Una grande famiglia” impegnati –  che al primo giro aveva chiuso, solo un anno fa, vicino a quota 9 milioni con il 30% di share. Difficile pensare che potesse battere la puntata di Ballarò carica di argomenti di attualità, ma non era da ritenere impossibile un exploit. Rai Due, per converso, continuava a puntare sul filone musica, proponendo il docu-concerto con Luciano Ligabue. Nulla di più che una discreta prestazione ed un posto sul podio ci si poteva aspettare dai due episodi di Dr. House in onda su Canale 5, mentre era molto più complicato prevedere che esito potesse avere Sto Classico, l’esperimento di Italia 1 encomiabile, se non altro, per lo sforzo del direttore Luca Tiraboschi di caratterizzare la rete con produzioni originali anche in questa stagione al risparmio. Le tate di La7 pronte a crescere con lo share e raggiungere numeri dignitosi solo con l’ultimo “caso” completavano una griglia che prevedeva una tosta pellicola action con Arnold Schwarzenegger su Rete 4.

Questa mattina – considerato il numero di spettatori raggiunti – Auditel ha messo in fila così le proposte delle varie reti generaliste.

Su Rai Tre la puntata post elettorale di Ballarò, con tra gli ospiti di Giovanni Floris, il ministro delle politiche agricole Mario Catania, Piero Fassino, Nichi Vendola e Mario Calabresi, la copertina di Maurizio Crozza e i sondaggi di Nando Pagnoncelli ha totalizzato 4,842 milioni di spettatori e il 18,81% di share. Con cotanto traino per Volo in diretta 1,1 milioni e l’8,76% di share.

Su Rai Uno Atelier Fontana – Le sorelle della moda ha ottenuto 4,488 milioni di spettatori e il 17,98% di share, battendo in replica i risultati di tante altre fiction. Quindi per Porta a Porta 1 milione e 15,19%.

Su Canale 5 buoni i risultati di Dr. House – Medical Division: per il primo episodio 3,6 milioni di spettatori e il 12,86% di share, per il secondo 3,1 milioni di spettatori e il 13% di share. Appresso per Matrix 1 milione di spettatori e l’11,43.

Su Rete 4 il film Eraser-L’eliminatore, con Arnold Schwarzenegger protagonista ha convinto 2,374 milioni di spettatori e il 9,31% di share.

Su Italia 1 Sto Classico!, la versione dei comici di Colorado, di classici come Romeo e Giulietta e Pinocchio, ha raggiunto quota 1,954 milioni di spettatori e il 7,44% di share.

Su Rai Due, per la serie Musica sul due lo speciale Ligabue sul 2 – Sotto bombardamento ha raccolto1 milione di spettatori e il 3,93% di share. Quindi per NUM3R1 568 mila ed il 4,83% di share.

Su La7 questo il consuntivo di SOS Tata: per il primo caso 605 mila spettatori e il 2,15% di share, per il secondo 696 mila spettatori e il 2,8% di share, per il terzo 6,96 mila spettatori e il 4,56% di share.

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto il 22,34% di share e 3,2 milioni con la prima parte e con la seconda 4,386 milioni e 22,81% di share; su Canale 5 per la seconda puntata de Il braccio e la mente calo al 15,92% di share con 2,5 milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 2 milioni di spettatori e 13,90% di share; il TGR, subito appresso 2,7 milioni ed il 14,81% di share. Su La7 per G-Day 691 mila spettatori ed il 3,83% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 22,75% di share e 5,073 milioni circa di ascolti; 4,3 milioni e 19,34% di share per il Tg5; Tg La7 al 9,57% di share e 2,1 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Qui Radio Londra al 17,25% di share e 4,295 milioni, Affari Tuoi a 19,45% di share e 5,264 milioni circa; Striscia la Notizia va a quota 6,077 milioni di spettatori e 22,42%% di share. Su Rai Due Tg2 delle 20.30 a 2,3 milioni circa e 9,02% di share. Su La7 Otto e mezzo a quota 1,5 milioni e 5,70% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Giovanni Floris)