Pubblicato il 26/04/2012, 19:11 | Scritto da La Redazione

“UN POSTO AL SOLE”: IL 18 MAGGIO TAGLIA IL TRAGUARDO DELLE 3500 PUNTATE

“UN POSTO AL SOLE”: IL 18 MAGGIO TAGLIA IL TRAGUARDO DELLE 3500 PUNTATE
Era il 21 ottobre 1996 quando in tv andò in onda la prima puntata della prima soap opera prodotta da Rai Tre. Tanti gli intrecci, i personaggi, gli amori e le tematiche affrontate nella popolare serie televisiva ambientata a Napoli, raggiungendo alti picchi di share e ospitando spesso guest star.   Il 18 maggio prossimo, […]

alt

Era il 21 ottobre 1996 quando in tv andò in onda la prima puntata della prima soap opera prodotta da Rai Tre. Tanti gli intrecci, i personaggi, gli amori e le tematiche affrontate nella popolare serie televisiva ambientata a Napoli, raggiungendo alti picchi di share e ospitando spesso guest star.  

Il 18 maggio prossimo, alle ore 20.40, Rai Tre trasmetterà la puntata n° 3.500 di Un posto al sole, la prima vera soap opera italiana prodotta da RaiTre, Rai Fiction, Fremantlemedia Italia e Direzione di Produzione tv Rai Centro di Produzione di Napoli. Molte le soddisfazioni e alti i numeri per questa serie tv nostrana che ha saputo conquistare la sua buona fetta di pubblico grazie ad intrecci amorosi, vendette, intrighi e storie comuni di vita quotidiana e familiare, spesso legate a tematiche sociali alquanto variegate. Ogni sera è seguita da circa 2 milioni e 700mila telespettatori, con il 9% di share di media, fino ad un picco del 13,39%.
Le vicende della soap si svolgono principalmente a Napoli, da Castel dell’Ovo a Piazza del Plebiscito e anche la splendida Villa Solimene a Marechiaro, cornice abituale e condominio dei personaggi di Palazzo Palladini, importanti scorci della città di Napoli e poi persino New York, Milano, Torino, Firenze, Palermo, Portofino, Lecce, Saint Vincent, la Calabria, Bologna e gran parte della Campania, in accordo con la Regione per la promozione di località turistiche.

Un posto al sole ha raccolto una grande community di seguaci anche su internet, sul sito www.unpostoalsole.rai.it (una media di 18.000 visitatori unici al giorno) e il suo forum da dove è possibile interagire anche con gli attori in video chat. Un cast composto da 18 protagonisti e oltre 4000 figuranti, oltre 60.000 le comparse, ben 235 gli sceneggiatori e persino 120 i registi che si sono alternati nella direzione delle puntate, tra cui: Gabriele Muccino, Stefano Sollima, Francesco Miccichè, Isabella Leoni, Vincenzo Terracciano, Lucio Gaudino, Massimiliano Papi, Isabella Leoni, Donatella Maiorca. Numerose anche le guest star che hanno partecipato alle vicende della soap, tra queste: Amanda Lear, Andy Luotto, Barbara Bouchet, Brigitte Nielsen, Catherine Spaak, Dario Vergassola, Heater Parisi, Luigi De Filippo, Mario Merola, Massimiliano Rosolino, Paolo Cannavaro, Patrizio Oliva, Peppino Di Capri, Pupo, Tiberio Timperi, Valeria Valeri eWalter Nudo.
Tanti significativi risvolti nella fatidica puntata numero 3.500, l’incontro ‘forzato’ tra la storica governante di casa Ferri, Teresa (Carmen Scivittaro) e la giovane appena assunta, la solare Serena (Miriam Candurro), nuova eroina romantica della soap. Tanti ricordi e amarcord di ben 15 anni di trasmissione, attraverso i racconti ed i flashback di Teresa.

 

Raffaella Midiri

 

(Nella foto il cast della soap opera Un posto al sole)