Pubblicato il 18/04/2012, 13:04 | Scritto da La Redazione

“ITALIA OGGI”: CAPPON CONTESO DA RAI E UNICREDIT, GIORDANO IN UN PRESERALE, TG4 MIGLIORA SENZA FEDE

“ITALIA OGGI”: CAPPON CONTESO DA RAI E UNICREDIT, GIORDANO IN UN PRESERALE, TG4 MIGLIORA SENZA FEDE
Il quotidiano milanese svela il progetto televisivo domenicale del direttore di TgCom24 e le manovre per la governance di Viale Mazzini. Italia Oggi, pagina 16, di Marco Castoro Cappon tra la Rai e UniCredit. Giordano studia il preserale Stando alle promesse fatte dai diretti interessati di Palazzo Chigi, il mese per mettere le mani sulla […]

comunicati stampa2

Il quotidiano milanese svela il progetto televisivo domenicale del direttore di TgCom24 e le manovre per la governance di Viale Mazzini.

Italia Oggi, pagina 16, di Marco Castoro

Cappon tra la Rai e UniCredit. Giordano studia il preserale

Stando alle promesse fatte dai diretti interessati di Palazzo Chigi, il mese per mettere le mani sulla governance Rai dovrebbe essere maggio. Subito dopo le amministrative, che visto l’andazzo e il vento dell’antipolitica potrebbero tramutarsi in un bagno di sangue per alcuni partiti. Nella corsa alla poltrona del direttore generale, difeso con le unghie e con i denti da Lorenza Lei, sembra proprio che si stia concludendo la corsa di uno dei candidati, Claudio Cappon, che ha già ricoperto la carica in due occasioni. Per l’ex d.g. ai tempi del governo Prodi, tuttora tra i più remunerati di Viale Mazzini, si potrebbero aprire a breve le porte di UniCredit, il colosso del credito che sta rinnovando il management.

GLI INVIATI DI COMANDUCCI: a pochi mesi dalla pensione Gianfranco Comanducci ha ricevuto da Lorenza Lei un nuovo compito non certo divertente e stimolante come la gestione del circolo sportivo, diventato sotto la sua egida un fiore all’occhiello di Viale Mazzini. Si tratta di avere a che fare con i giornalisti, le loro note spese e i servizi esterni. Toccherà a lui, infatti, l’ultima parola sugli inviati. Il sì o il no pende ora dalle sua labbra. Tutto ciò sta creando un’agitazione tra i giornalisti e i direttori, quest’ultimi sempre più in fermento.

MEDIASET SFIDA SKYGO: nei giorni di maggio si alzerà il sipario sulla nuova sfida tra Mediaset e Sky. L’azienda del Biscione presenterà l’applicazione Premium Play, riservata agli abbonati e scaricabile sull’iPad. Al contrario di SkyGo non ci saranno tutti i programmi in onda, ma in diretta verranno trasmesse soltanto le partite, mentre il resto della programmazione sarà on demand, a cominciare dai film e dalle serie tv.

IL PRESERALE DI GIORDANO: Mario Giordano una ne pensa e cento ne fa. Il direttore di Tgcom24 sta studiando un preserale domenicale. Per il momento è tutto top secret, ma nei corridoi di Cologno già se ne parla. Sottovoce però.

FORMIGONI RESUSCITA LERNER: dopo alcune puntate passate in rianimazione, a causa di un vistoso calo di ascolti, l’Infedele torna nelle grazie di Gianni Stella, a.d. di La7, per merito della trasmissione con Roberto Formigoni protagonista, il governatore al centro di una inchiesta a Milano. Gad Lerner ha visto sintonizzati una media di 1.209.000 spettatori, share 5,29% e picchi del 9%.

LA FICTION DEI MIRACOLI: può una fiction crescere di un milione e mezzo di spettatori alla seconda puntata? In genere accade il contrario, invece questa volta è successo. Una grande famiglia è passata dai 5.610.000 (share 20,77%) dell’esordio di domenica (serata che ha visto primeggiare il film, all’ennesimo passaggio, Titanic di Canale 5 con 5.283.000 spettatori, per uno share del 24,53%), a una media di 7.118.000 teste (share 26,30%) di lunedì. Tutta colpa (o merito) di Scherzi a parte di Luca e Paolo (4.649.000 spettatori, 19,93% di share), che non hanno ripetuto la performance di Leonardo Di Caprio.

IL TG1 È DONNA: Francesca Grimaldi è la conduttrice del Tg1 che vanta la media di share (25,62%) più alta nel periodo che va dal 1° gennaio al 16 marzo, per quanto riguarda le edizioni delle 13,30 e delle 20. Susanna Petruni invece vanta la media più alta di telespettatori (6.329.000), mentre a Nicoletta Manzione spetta il primato del numero di conduzioni (29). In pratica il direttore Alberto Maccari dovrà farsene una ragione: il Tg1 è donna.

ANCHE IL TG4 È DONNA: ottimi risultati per l’edizione del Tg4 delle 18.55 che ha raggiunto la media del 7,2% di share (1.243.000 telespettatori) nella prima settimana di conduzione di Monica Gasparini. Ben otto edizioni consecutive oltre un milione di telespettatori (la più vista è quella del 15 aprile scorso con 1.566.000 e l’8,5% di share). Un punto e mezzo in più di media rispetto all’omologa settimana di aprile del 2011 (5,7% di share con 884.000 telespettatori), quando alla guida del Tg4 non c’era il direttore Giovanni Toti ma Emilio Fede.

LA REGINA DEI MATERASSI: Giorgio Mastrota ha una rivale che può spodestarlo da numero uno delle televendite. Si tratta dell’ex conduttrice di Raidue Stefania Orlando, che ha ritrovato nuova linfa nel pubblicizzare le offerte di una nota ditta di materassi.