Pubblicato il 18/04/2012, 15:11 | Scritto da La Redazione

TUTTI I SEGRETI DEL NUOVO SITO SKY.IT

TUTTI I SEGRETI DEL NUOVO SITO SKY.IT
La pagina web della pay tv si rinnova per diventare più interattiva possibile, con molti più servizi per gli utenti e gli abbonati Sky. Debutta Sky.it, nuovo, integralmente rinnovato con più contenuti, una nuova grafica più leggera e sempre più multipiattaforma, per garantire a una platea di utenti sempre più vasta facilità di fruizione e […]

La pagina web della pay tv si rinnova per diventare più interattiva possibile, con molti più servizi per gli utenti e gli abbonati Sky.

Debutta Sky.it, nuovo, integralmente rinnovato con più contenuti, una nuova grafica più leggera e sempre più multipiattaforma, per garantire a una platea di utenti sempre più vasta facilità di fruizione e completa accessibilità, anche su tutti i dispositivi mobili, promosso attraverso un’originale campagna di advertising online.

Il nuovo layout è concepito per valorizzare il mix di contenuti giornalistici, multimediali e interattivi. Nel mese di marzo Sky.it ha registrato 6,6 milioni di unique browsers  (+43% rispetto all’ anno precedente) e 100 milioni di pagine viste (+49%) (fonte Nielsen Sitecensus). Nel giorno medio il sito conta 250mila utenti unici (+40% rispetto all’ anno precedente) e 3 milioni di pagine viste (+17%).

Un risultato dato dalla sinergia fra on-air e on-line e sulla declinazione per il web dei contenuti informativi e di intrattenimento grazie ad una redazione ad hoc, composta da oltre 40 persone.

Anche la versione mobile permette di avere accesso gratuito alle news e al meglio della televisione, degli show e dello sport, con la possibilità di vedere – sui dispositivi che lo consentono – anche i video.

L’area giornalistica rinnovata si caratterizza per un’ulteriore verticalizzazione dei contenuti, che mette in evidenza la ricchezza delle  tre sezioni Tg24, Sport e Mag, alimentate ciascuna da un team di giornalisti digitali attivi sette giorni su sette, ventiquattr’ore al giorno. Spazio anche ai Fantagiochi online di Sky, con il record italiano dei partecipanti: a breve anche il nuovo legato agli Europei di calcio.  E poi Meteo, Oroscopo, “Gli Sgommati” e l’interazione con X-Factor e Masterchef.

Sky.it si conferma anche destinazione news privilegiata nel mondo digitale anche attraverso la ricerca – i cui primi dati saranno diffusi domani – commissionata all’Istituto Carlo Cattaneo sulla campagna elettorale online di 86 candidati sindaco in 4 capoluoghi di regione (Palermo, Genova, Catanzaro, L’Aquila) e in 5 capoluoghi di provincia con più di 100.000 abitanti (Verona, Taranto, Parma, Monza, Piacenza) in cui si voterà il 6 e il 7 maggio 2012.

Lo studio si concentra sulla diffusione dei principali strumenti di comunicazione in rete e sulla popolarità dei candidati nelle quattro settimane della campagna su Facebook, YouTube, Twitter, Flickr, FourSquare e Google+, con approfondimenti sul tono della conversazione con gli utenti attraverso i tweet.

 

Francesco Franchi