Pubblicato il 18/04/2012, 18:37 | Scritto da La Redazione

NICKELODEON E TELEFONO AZZURRO INSIEME PER “MISSIONE ANTI-BULLISMO”

NICKELODEON E TELEFONO AZZURRO INSIEME PER “MISSIONE ANTI-BULLISMO”
  Il canale satellitare per ragazzi e l’associazione che si occupa di difesa  dei bambini hanno deciso di realizzare insieme una campagna di sensibilizzazione sociale per contrastare il fenomeno, che va diffondendosi sempre più nelle scuole. Uno studio condotto dall’  Indagine Conoscitiva 2011 sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza, coinvolgendo ben21 scuole in tutta Italia, per […]

alt 

Il canale satellitare per ragazzi e l’associazione che si occupa di difesa  dei bambini hanno deciso di realizzare insieme una campagna di sensibilizzazione sociale per contrastare il fenomeno, che va diffondendosi sempre più nelle scuole.

Uno studio condotto dall’  Indagine Conoscitiva 2011 sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza, coinvolgendo ben21 scuole in tutta Italia, per un totale di 1496 ragazzi dai 12 ai 18 anni e 1266 genitori ha rivelato quanto è andato diffondendosi, purtroppo, il fenomeno del bullismo all’interno delle strutture scolastiche italiane.

Da 25 anni, SOS Telefono Azzurro Onlus si occupa di assistenza e aiuto per tutti i minori che hanno subito pressioni e violenze nei vari ambiti sociali e familiari e oggi inaugura un progetto in associazione con il canale satellitare del gruppo Viacom, Nickelodeon.

Dall’inizio di aprile, infatti, è partita la campagna di sensibilizzazione Missione Antibullismo: vince chi parla, che prevede incontri e lavoratori didattici nelle scuole, con le famiglie ed i ragazzi, oltre alla distribuzione di uno School Kit speciale.

Da domani, proprio su Nickelodeon (solo su Sky 605 e 606)partirà una campagna sociale formata da 3 spot televisivi, per coinvolgere emotivamente il pubblico, mentre per il 5 Maggio è in programma una speciale maratona televisiva a tema bullismo.  Alcuni dei protagonisti delle serie animate trasmesse dal network, Spongebob, i-Carly, Victorius, Ned, Fantagenitori, infatti, vivono nelle loro storie episodi del genere e, tramite questi piccoli ma significativi esempi, i ragazzi potranno comprendere non essere gli unici a vivere queste esperienze a scuola e non solo.

Sul sito www.nicktv.it/bullismoè presente un crosslink con il sito di Telefono Azzurro www.azzurro.it. attraverso cui gli utenti potranno scaricare tutti i materiali informativi a riguardo, in formato digitale e, attraverso il Servizio Ch@tta con Telefono Azzurro, potranno dialogare con gli esperti dell’Associazione.  Inoltre, si fa presente che la Linea di ascolto di Telefono Azzurro 1.96.96, dedicata a bambini ed adolescenti in difficoltà, è gratuita ed accessibile tutti i giorni, 24 ore su 24. 

 

Raffaella Midiri

 

(Nella foto un’immagine dell’iniziativa)