Pubblicato il 08/04/2012, 14:03 | Scritto da La Redazione

TERESA MANNINO: «FORSE UNO SHOW TUTTO MIO SU LA7. L’AUDITEL NON MI INTERESSA»

 

La comica palermitana è nel cast della fiction “Benvenuti a tavola”, ma anticipa a TVZOOM un possibile show sulla rete diretta da Paolo Ruffini.

Nella fiction Benvenuti a tavola di Canale 5 Teresa Mannino interpreta Lucia, una lavapiatti un po’ svampita, ma molto sofisticata, corteggiata dall’aiuto chef interpretato da Antonio Catania: «Il mio è un ruolo marginale, ma molto divertente, vive una storia d’amore un po’ contrastata con il personaggio interpretato da Antonio Catania. Come si dice a Palermo fa la profumiera, è decisamente sfuggente».

Cosa l’ha convinta a partecipare a queste otto puntate?

«Il fatto che ci fosse Bentivoglio nel cast aveva attratto tutti, però io l’ho visto una volta sul set e neanche ho avuto il coraggio di salutarlo. Ho dovuto lavorare solo con Giorgio Tirabassi, che appena mi ha visto ha iniziato a guardarmi con la classica faccetta di chi dice, “io faccio l’attore e tu no”».

Il fatto che la serie fosse incentrata sul cibo e la cucina ha influito?

«Per noi meridionali il cibo è legato alla sfera emotiva, se inviti una persona a casa e non ci mangi, non si entra mai in contatto veramente. E poi in questa serie finalmente hanno capito che sono una donna, anche sensuale, nonostante in cucina fossi sempre vestita con pantaloni larghi, non molto femminili».

In questa fiction è venuta fuori la vera Mannino?

«Non del tutto, in realtà la vera Mannino è nel film che sta girando Pierfrancesco Diliberto, ovvero la ex Iena Pif, in Sicilia. E’ una sceneggiatura bellissima, interpreto una maga siciliana, è un film drammatico, ma anche comico, faccio un ruolo piccolissimo, pagata pochissimo, ma è una storia magnifica. Di solito mi chiamano per interpretare la siciliana sfigata, un po’ cheap».

E invece la sua Lucia in Benvenuti a tavola non lo è?

«Fa la lavapiatti, però è una donna che ha gusto, è determinata, cinica e cattiva».

E le assomiglia?

«Moltissimo»

Perché lei è cinica e cattiva?

«Sì, dietro le quinte lo sanno tutti, la mia cattiveria però non viene subito notata come violenza perché sono simpatica».

E questo suo essere sempre simpatica non sta diventando un peso? Insomma dover far ridere sempre può non essere piacevole, no?

«Chi mi conosce, la mia famiglia, gli amici, sanno come sono realmente, ma certo con il pubblico è diverso, se non sei sempre sorridente ci rimane male».

La vedremo presto su Raidue, in uno show tutto suo?

«Il 10 aprile in prima serata va in onda la registrazione del mio ultimo spettacolo teatrale «Terrybilmente divagante», con cui finalmente ho debuttato a teatro in Sicilia. Ero terrorizzata, facevo la strafottente per paura, e l’accoglienza esagerata mi ha riconciliato con me stessa».

Quale data è stata registrata?

«Quella milanese, perché temevo le date siciliane. Per la prima volta sarò solo io in scena in tv. Tendo sempre a stare in gruppo, a Zelig come nelle fiction, stavolta no».

E la serata in cui lo show è stato ripreso dalle telecamere com’è stata?

«E’ stata bellissima, mi sono divertita molto, come non mi capitava da tempo, saltavo dalla gioia, sensazioni che un raccomandato non potrà mai provare. Le provi solo se riesci a fare qualcosa per le tue capacità».

E queste sensazioni di gioia gliele dà solo il teatro?

«Il teatro al primo posto, poi la radio, anche il cinema piano piano mi sta cominciando ad appassionare, ma io ho bisogno della gente, del contatto con il pubblico».

Anche se poi la vediamo da diva in coppia con Raoul Bova negli spot tv…

«Lì alla fine della giornata di lavoro sei solo stanca, invece dopo una serata in teatro sto sveglia fino alle tre a ripensare a ogni battuta».

Ha altri progetti per la tv?

«In autunno, forse, per La7».

Farà uno show tutto suo?

«No lo so ancora, è presto per parlarne, di certo la tv pura non mi attira più, l’importante per me è che ci sia il pubblico».

Ultimamente La7 non sta andando bene negli ascolti…

«Non me ne frega niente di quanti mi guardano. A me La7 piace e ci lavorano quasi tutte donne, trovo la Guzzanti bravissima. La7 punta su cose sempre nuove, gli altri fanno solo format comprati all’estero».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Teresa Mannino)