Pubblicato il 02/04/2012, 16:54 | Scritto da La Redazione

CLAMOROSO: I FRATELLI BASSETTI LASCIANO ENDEMOL

CLAMOROSO: I FRATELLI BASSETTI LASCIANO ENDEMOL
ESCLUSIVA TVZOOM: notizia dell’ultim’ora, nonostante la conferenza stampa di oggi pomeriggio in chiusura del “Grande Fratello”, i due fratelli dovrebbero uscire dalla casa di produzione. Ecco tutti i nomi dei possibili sostituti. ESCLUSIVA TVZOOM: la notizia ha del clamoroso: i fratelli Bassetti escono da Endemol, la più grossa società di produzione italiana e una delle […]

endemollogo

ESCLUSIVA TVZOOM: notizia dell’ultim’ora, nonostante la conferenza stampa di oggi pomeriggio in chiusura del “Grande Fratello”, i due fratelli dovrebbero uscire dalla casa di produzione. Ecco tutti i nomi dei possibili sostituti.

ESCLUSIVA TVZOOM: la notizia ha del clamoroso: i fratelli Bassetti escono da Endemol, la più grossa società di produzione italiana e una delle più grandi del mondo, che ha nel suo catalogo Grande Fratello, The Money Drop e tanti altri successi. A metà degli anni ‘80 la figlia di Bettino Craxi, Stefania fonda una società di produzioni televisive l’Italiana Produzioni. Ad affiancarla c’è un giovane e rampante produttore, Marco Bassetti. Fra i due nascerà l’amore e grazie agli appoggi politici e a un’indubbia abilità del promettente Bassetti la società inizia a crescere. Agli inizi degli anni Novanta Bassetti si associa alla casa di produzione australiana Grundy. Stefania si dedica alla politica mentre Marco si butta a capofitto nel business televisivo e arrivano i successi: Per tutta la vita, Bellezze al bagno, Beato fra le donne, Furore, Un posto al sole

Poi alla fine degli anni ‘90 conosce un geniale produttore olandese, John De Mol, e decide che è venuto il momento di rompere con gli australiani: nasce così l’Aran e arrivano i successi di Chi ha incastrato Peter Pan, La prova del cuoco, Grande Fratello, La Fattoria, Affari Tuoi, Il treno dei desideri

C’è la fusione con la Endemol e il mercato italiano ha un nuovo padrone. Produce per tutte le reti e molte volte detta il palinsesto ai broadcaster. Il fatturato vola e l’entrata in Borsa porta denaro fresco nelle casse della società. Ma Bassetti ha altro per la testa, vuole essere protagonista mondiale della tv e nel 2004 lascia tutti gli incarichi al fratello Paolo e diventa prima consulente e poi Chiefs leader.

Ma Bassetti ama rischiare e cambiare, quindi ora ecco l’uscita di scena. I motivi sembrano essere dovuti al cambio di proprietà, che sta per avvenire in Endemol: si vocifera che la Warner sia in dirittura d’arrivo, ma anche dal fatto che i fratelli siano interessati ad acquisire una delle tante società in vendita: Ballandi e Publisei.

All’Endemol rimarrebbe l’attuale vice presidente, Leonardo Pasquinelli, ma il nuovo management sta pensando se sia il caso di affiancarlo con un direttore generale. E chi potrebbe essere?

Ecco il toto-nomi: Marco Tombolini, sarebbe un ritorno clamoroso. Cresciuto sotto l’ala protettiva del capo ha scalato tutte le posizioni in Endemol fino a diventare, appena quarantenne, direttore generale. Nel 2009 esce, non senza polemiche, dalla società e crea la Toro in compartecipazione con Sony. Gran conoscitore del mercato, sa trattare il prodotto, conosce perfettamente l’azienda ed è uno dei pochi manager italiani riconosciuti a livello mondiale. Il suo ritorno sarebbe una rivincita, ma poco praticabile forse, considerando che la Toro sta andando bene.

Stefano Torrisi: è appena uscito da Europroduzioni dove aveva il ruolo di amministratore delegato. Anche lui è un gran conoscitore del mercato televisivo, ha lavorato tanto in Spagna e in giro per il mondo. Ha il vantaggio che parla correttamente quattro lingue e almeno per il momento è libero. Grazie al suo passato di autore e produttore esecutivo è molto bravo a curare il prodotto.

Elisa Ambanelli: la bella parmigiana sarebbe un inatteso ritorno. Fu defenestrata bruscamente da Paolo Bassetti alla fine del 2011 dal ruolo di direttore generale, per l’intrattenimento. La nuova proprietà potrebbe pensare a lei anche per non pagare un’eventuale causa milionaria che ha intentato a Endemol. Anche se i giudizi sul suo operato come direttore dell’intrattenimento non è che siano stati sempre positivi.

E poi ci sono le soluzioni interne, che la società sta vagliando, anche se a quanto ci risulta sono opzioni abbastanza lontane. Rosa Urso: attualmente è responsabile di tutte le produzioni. Bassettiana di ferro, quando nacque la Aran fu una delle prime a seguire il capo nella nuova avventura e non è detto che qualora Bassetti dovesse comprare Publispei lei non sia pronta a seguirlo. Non ha esperienze sul mercato internazionale e non conosce le lingue.

Raffaella Sallustio: è una delle più brave produttrici italiane, ma anche per lei vale il discorso fatto per la Urso. Bassettiana di ferro potrebbe seguirlo nella nuova avventura.

Pierre Marano: responsabile del format departement, francamente sembra essere in assoluto la scelta meno probabile e paga senz’altro i deludenti risultati degli ultimi programmi Endemol.

 

Alfio Rossi

 

(Nella foto il logo di Endemol)