Pubblicato il 02/04/2012, 08:36 | Scritto da La Redazione

PER “MARIA DI NAZARETH” 7,1 MILIONI. “GF” CHIUDE A 3,9 MA DISTANZIA “REPORT”

PER “MARIA DI NAZARETH” 7,1 MILIONI. “GF” CHIUDE A 3,9 MA DISTANZIA “REPORT”
Nella domenica delle Palme e di Juve-Napoli, la fiction firmata Lux ha raccolto 7,1 milioni di spettatori ed il 25,26% di share. Per la finale del Grande Fratello solo 3,9 milioni ed il 20%. Sul podio il programma di Rai Tre firmato Milena Gabanelli che però cala a 2,6 milioni e 9,5% di share. In […]

alt

Nella domenica delle Palme e di Juve-Napoli, la fiction firmata Lux ha raccolto 7,1 milioni di spettatori ed il 25,26% di share. Per la finale del Grande Fratello solo 3,9 milioni ed il 20%. Sul podio il programma di Rai Tre firmato Milena Gabanelli che però cala a 2,6 milioni e 9,5% di share. In access “Affari” batte “Paperissima Sprint”.

Il sacro e il profano, ma anche il calcio di serie A. Nella domenica delle Palme in prima serata non mancava all’appello su Rai Uno una fiction “religiosa” della Lux su Rai Uno e su La7 Paolo Ruffini ha pensato bene di collocare La passione di Cristo in versione di Cristo. Forse fino a qualche anno fa sarebbe apparsa perfino irriguardosa la contrapposizione della finale del Grande Fratello 12 su Canale 5, ma ieri a distrarre dalla rivisitazione creativa della vita di Maria fatta da Giacomo Campiotti, oltre al reality, c’era soprattutto il posticipo Juventus-Napoli trasmesso sulle pay, capace sicuramente di ritagliarsi una fetta milionaria dell’audience e restringere di molto il bacino delle generaliste. Per il resto la programmazione proponeva la griglia solita, con le inchieste di Milena Gabanelli su Rai Tre, telefilm su Rai Due, fantascienza soft su Italia 1 e commedia all’italiana su Rete 4. Alla fine Auditel ha messo in fila così l’offerta delle tv generaliste.

Su Rai Uno la prima parte della fiction Maria di Nazareth con Alissa Jung nei panni della madre di Gesù e Paz Vega in quelli della Maddalena ha ottenuto 7,1 milioni di spettatori ed il 25,26% di share stravincendo la serata.

Su Canale 5 la finale del Grande Fratello 12 ha riscosso soltanto 3,926 milioni di spettatori e 20,03% di share, in linea con la stagione incolore.

Per Rai Tre la nuova puntata di Report, ha approfondito problemi e situazione della Fincantieri. Il programma di Milena Gabanelli ha raccolto 2,6 milioni di spettatori e 9,55% di share.

Su Rai Due hanno fatto bene i due telefilm polizieschi: per NCIS – Unità Anticrimine 2,444 milioni di spettatori e 8,19% di share, per Hawaii Five-0 2,449 milioni di spettatori e 8,19% di share. E subito dopo per La Domenica Sportiva 1,9 milioni e 11,38% di share.

Su Italia 1 per Io sono leggenda, il film di fantascienza con protagonista Will Smith che aveva fatto 2,4 milioni al precedente passaggio, ha raccolto 1,7 milioni di spettatori e il 6,20% di share.

Su Rete 4 il nuovo classico Viaggi di Nozze con Carlo Verdone e Claudia Gerini protagonisti ha ottenuto 1,37 milioni di spettatori e 5,27% di share.

Su La7 La Passione di Cristo nella versione dura e discussa di Mel Gibson ha raccolto 519 mila spettatori e 1,9% di share.

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto il 18,38% di share e 3,1 milioni con la prima parte e con la seconda 4,58 milioni e 21,66% di share; su Canale 5 per The Money Drop 15,8% di share con 2,987 milioni circa di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 1,75 milioni di spettatori e 10,2% di share; il TGR, subito appresso, 2,767 milioni ed il 13,57% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 21,8% di share e 5,2 milioni circa di ascolti;  4,6 milioni circa e 19,40% di share per il Tg5; Tg La7 al 5,9% di share e 1,4 milione di ascolti.

In access prime time: su Rai Uno per TgSport 4,2 milioni e 16,24%, per Affari Tuoi  4,88 milioni e 17,04%; su Canale 5 Paperissima sprint va a quota 4,083 milioni di spettatori e 14,17% di share. Su Rai Due per il Tg2 delle 20.30 ascolti a quota 1,6 milioni e share al 6,31%. Su La7 In onda a quota 640 mila spettatori e il 2,24% di share. Su Rai Tre, infine, Che tempo che fa a 4,075 milioni e 14,36% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto una scena del film tv Maria di Nazareth)