Pubblicato il 01/04/2012, 10:03 | Scritto da La Redazione

GLI AMICI DI MARIA SONO 4,8 MILIONI, QUELLI DI MILLY 3,9. DANDINI RISALE A 730 MILA

amici-il-serale

Esordio di “Amici” serale con i big e Luciana Littizzetto a quota 4,8 milioni di ascoltatori e 23% di share. “Ballando con te” distaccato a 3,88 milioni e 18,34% di share. Sale sul podio Alberto Angela che raggiunge 2,3 milioni e il 9,6% di share.

C’era tanta voglia di rivitalizzare il format, di allungarne la vita. Di proseguire a vincere il sabato sull’onda del successo ottenuto da Italia’s got talent. Per ottenere questo risultato Amici serale si è presentato all’appello della prima puntata carico di nuovi elementi trainanti. Dopo le ultime edizioni in calo si è mutuata dall’Isola dei famosi l’idea di rinforzare lo show con la gara tra gli ex campioni; tra gli ospiti c’erano nientemeno che Riccardo Scamarcio, Federica Pellegrini e Christian De Sica e per cercare di dare una forte tirata all’insù della curva degli ascolti c’è stato pure il lungo intervento comico dopante di Luciana Littizzetto, in versione extralarge rispetto alla versione domenicale dei suoi passaggi su Che tempo che fa.

Dall’altro lato della barricata, Milly Carlucci ha fatto quello che ha potuto per resistere in testa con Ballando con te e ha fatto arrivare dall’America – from Beautiful – niente meno che l’ex ballerino Ron Moss e Adam Gregory, figlio di Ridge nella soap Usa. Ma a Rai Uno dovevano certo essere consapevoli che resistere all’impatto della prima punta dello show di Maria De Filippi sarebbe stata una prova difficilissima e così è stata attentissima, oltre che la gestione degli ospiti e dei momenti di spettacolo più forti, anche quella dei break pubblicitari.

Dopo un forte Catania-Milan in preserale, l’agenda degli anticipi di calcio in pay tv, per il prime time prevedeva un meno arrembante scontro tra Parma e Lazio. Ma apparivano comunque destinate ad arrivare lontano dalle prime due tutte le altre proposte generaliste della serata. In griglia, quindi, oltre ai programmi delle ammiraglie, c’erano due telefilm in sequenza su Rai Due e uno su Rete 4, un film per la famiglia giovane su Italia 1, Alberto Angela su Rai Tre, la banda di Serena Dandini su La7 a caccia di una rivincita che puntata dopo puntata diventa sempre più improbabile. Alla fine il programma di Maria De Filippi ha fatto meno di quanto ci si aspettasse. Ma ecco la graduatoria.

Su Canale 5 l’esordio del serale di Amici 11 è stato seguito da 4,8 milioni di spettatori e 23% di share ed ha vinto la serata.

Su Rai Uno Ballando con te ha raccolto 3,88 milioni e il 18,34% di share, non irrimediabilmente staccato.

Su Rai Tre per Ulisse: il piacere della scoperta la puntata dedicata a Titanic ha raccolto 2,35 milioni di spettatori e 9,6% di share.

Su Italia 1 per il film d’animazione Striscia: una zebra alla riscossa – che l’anno scorso di questi tempi aveva fatto 2,2 milioni circa su Rai Due – ascolti a quota 2,11 milioni e 8,59% di share.

Su Rai Due questi i risultati dei telefilm: per Castle 2,031 milioni di spettatori e 7,79% di share, per Body of proof 1,8 milioni di spettatori e 7,07% di share.

Su Rete 4 per The Mentalist, per l’episodio “Signore in rosso” 1,2 milioni di spettatori e 5,26% di share, per “Foresta rosso sangue” 1 milione di spettatori e 3,98% di share e per “Mano rossa” 1,190 milioni di spettatori e 4,71% di share.

Su La7 qualche buona notizia è arrivata da The show must go off: la scorsa settimana leggera risalita fino a 588 mila spettatori e 2,68% di share, stavolta ancora meglio a quota 773 milioni e 3,32% di share.

Nel preserale questi i risultati con Catania-Milan sulle pay: L’Eredità ha raggiunto il 17,15% di share e 2,5 milioni con la prima parte e con la seconda 3,6 milioni e 19,91% di share; su Canale 5 per The Money Drop 12,64% di share con 2 milioni circa di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 1,6 milioni di spettatori e 10,8% di share; il TGR, subito appresso, 2 milioni ed il 11,27% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 21,08% di share e 4,4 milioni circa di ascolti; 3,7 milioni circa e 17,86% di share per il Tg5; Tg La7 al 4,92% di share e 1 milione di ascolti.

In access prime time: su Rai Uno per TgSport 3,8 milioni e 16,89%, per Affari Tuoi 4,47 milioni e 18,34%; su Canale 5 Striscia la Notizia va a quota 4,44 milioni di spettatori e 18,41% di share. Su Rai Due l’Isola dei famosi a 1,9 milioni e 10,19% di share e il Tg2 delle 20.30 ascolti a quota 1,98 milioni e share al 8,46%. Su La7 In onda a quota 691 mila spettatori e il 2,82% di share. Su Rai Tre, infine, Che tempo che fa a 2,7 milioni e 11,04% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Maria De Filippi)