Pubblicato il 01/04/2012, 13:30 | Scritto da La Redazione

“CERCASI CASA DISPERATAMENTE”, QUANDO LA FANTASIA SUPERA IL REALITY

“CERCASI CASA DISPERATAMENTE”, QUANDO LA FANTASIA SUPERA IL REALITY
Ogni giovedì in prima serata su Real Time, Paola Marella è alla ricerca di dimore, ma si vedono solo case extralusso in posti unici. È davvero così reality? Sotto la parola reality si “nascondono” tante realtà. Ma questa proprio non la capiamo. Cercasi casa disperatamente (vorrei capire che c’è di disperato per chi cerca case […]

Ogni giovedì in prima serata su Real Time, Paola Marella è alla ricerca di dimore, ma si vedono solo case extralusso in posti unici. È davvero così reality?

Sotto la parola reality si “nascondono” tante realtà. Ma questa proprio non la capiamo. Cercasi casa disperatamente (vorrei capire che c’è di disperato per chi cerca case lussuose al centro di Parigi o in zone superlussuose), RealTime, ore 21.10 ogni giovedì, è uno di quei programmi che si professa sotto l’attuale nome di reality ma l’unica cosa che in realtà ci si chiede «è perché?». Va bene il sogno e far sognare i telespettatori, va bene la situazione patinata in cui ha sempre a che fare la mediatrice mobiliare Paola Marella e del suo fido architetto Andrea Spera ed ora anche Roberto Radisa. Ma che c’è di reality nella scelta straorganizzata della famiglia (o single) ricca di turno che si propone come ricercatore di nuova e sfarzosa dimora? Perché non si presenta mai uno con un budget da poche decine di migliaia di euro e con un lavoro “normale”? Un idraulico, un imbianchino, un impiegato comunale, le case non le cercano? Simile è Voglio vivere così di Cielo, situazione diversa, ma almeno più vicina alla vita reale. Si parla di budget accessibili, di persone che per qualche motivo decidono di cambiare vita e di trasferirsi in altre “dimensioni”. Ecco, qui almeno c’è un po’ di problematiche che si potrebbero incontrare davvero e vengono presentate (si parla anche di pratiche burocratiche, l’Ici, ad esempio). Meglio. Ma perché continuano a chiamarsi reality quando sono del tutto aspirazionali?

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto Paola Marella)