Pubblicato il 28/03/2012, 14:32 | Scritto da La Redazione

BUFALE SU TWITTER: “VANITY FAIR” CADE NELLO SCHERZO DI GERRY SCOTTI

Il conduttore ha twittato una foto con il premio Oscar Dujardin e un suo amico, spacciato per l’addestratore del cane di “The Artist” e molti giornali ci sono cascati pubblicandola come notizia vera.

Twitter miete altre vittime tra i giornalisti, se così si possono chiamare. La foto che vedete qui sopra ritrae Jean Dujardin, premio Oscar per The Artist, allo stadio San Siro di Milano per la partita di Champions League Inter-Olympique Marsiglia, insieme a un uomo. L’immagine è stata twittata da Gerry Scotti con questo messaggio: «San Siro da Oscar: ecco l’attore e il regista di The Artist #amali». Il conduttore ha poi specificato che l’uomo non era il regista, bensì Fede Besavicius, l’istruttore del cane Uggy, vera e propria co-star di Dujardin nel film. La notizia è stata ripresa dal sito di Vanity Fair Italia, da molti blog, pubblicata in doppia pagina sul settimanale Diva&Donna ed è rimbalzata anche su alcuni blog americani.

Tutto bene, a parte che si tratta di una bufala stratosferica. L’uomo si chiama in realtà Federico Besana ed è il responsabile delle web radio di R101, nonché migliore amico di Gerry Scotti da trent’anni.

La cosa era uno scambio scherzoso tra amici di fede calcistica diversa, che comprendeva anche Luca Dondoni (giornalista de La Stampa) autore della foto e interista come Besana opposti a Scotti milanista, che è poi sfociata nella farsa.  Il problema è sempre lo stesso: ormai si usano i social network come fonti di notizie e alcuni giornalisti ormai non si sprecano nemmeno più a fare le verifiche del caso. Strano che nell’errore sia caduto un giornale come Vanity Fair, solitamente autorevole e affidabile.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto, da sinistra, Federico Besana e Jean Dujardin)