Pubblicato il 28/03/2012, 11:12 | Scritto da La Redazione

SU CANALE 5 L’ULTIMA STAGIONE DI “DR HOUSE”

SU CANALE 5 L’ULTIMA STAGIONE DI “DR HOUSE”
Da domenica 22 aprile le ultime puntate della serie con il dottore più amato della televisione. Il Mattino, pagina 19. Dr. House addio, Laurie stacca la spina al medico più cinico della tv House, il burbero medico ai limiti della misantropia, inseparabile dal suo bastone nonché Vicodin-dipendente, ha detto basta. Il claudicante e supercinico: «Dr. […]

comunicati stampa2

Da domenica 22 aprile le ultime puntate della serie con il dottore più amato della televisione.

Il Mattino, pagina 19.

Dr. House addio, Laurie stacca la spina al medico più cinico della tv

House, il burbero medico ai limiti della misantropia, inseparabile dal suo bastone nonché Vicodin-dipendente, ha detto basta. Il claudicante e supercinico: «Dr. House interpretato da Hugh Laurie sta per dare addio alla tv: da domenica 22 aprile andrà in onda su Canale 5 la stagione finale della serie, la cui diciannovesima e ultima puntata sarebbe, secondo indiscrezioni, diretta dallo stesso Laurie: «Meglio sparire quando la musica è ancora accesa e la festa impazza», hanno spiegato gli ideatori della serie.

Termina così la storia infinita del medico più cinico, bastardo e indecifrabile del piccolo schermo. Un serial acclamato in tutto il mondo e vincitore di numerosi premi, tra cui due Golden Globe per Migliore attore in un serial drammatico e un Emmy Award per Migliore sceneggiatura di un serial drammatico.

Nell’attesissima puntata finale rivedremo Olivia Wilde, mentre l’ideatore David Shore parla dell’ultima serie come di una storia «Wilson-centric», ossia basata sul dualismo tra House e il personaggio interpretato da Robert Sean Leonard. «Quando ho letto il copione per la prima volta», ha ripetuto spesso Laurie a proposito della sua decisione di vestire i panni del dottore con il bastone, «mi è piaciuto subito, è liberatorio vedere qualcuno che se ne frega di quello che pensa il mondo».

Ora però ha detto basta: «Non voglio invecchiare con il mio personaggio». E siccome quel personaggio senza la faccia di Laurie funziona almeno quanto una bici con le ruote bucate, è la fine anche per il telefilm. Di House c’è ne è uno solo. Lui solo può regalarci l’illusione che il talento possa prevalere su tutto, che un uomo senza fede sia la sola cosa in cui credere. Perché, per citarlo «tutti al mondo mentono. La sola variabile è su che cosa, mentono».

Intanto, mentre i fans attendono con trepidazione la stagione d’addio di House, Laurie sarà in Europa tra giugno e luglio con la sua band per promuovere l’album «Let them talk» calando un pokerissimo di concerti. Il 29 giugno l’interprete di House sarà a Glasgow in Scozia, l’1 luglio suonerà a Salford Quays (Inghilterra) per poi spostarsi a Londra il 2; il 7 luglio è la volta di Rotterdam, tappa belga il 19 luglio a Spa. Al momento non sono previste date italiane. r.s.