Pubblicato il 28/03/2012, 16:31 | Scritto da La Redazione

SPECIALE PROGRAMMAZIONE SKY PER L’ANNIVERSARIO DEL TITANIC

SPECIALE PROGRAMMAZIONE SKY PER L’ANNIVERSARIO DEL TITANIC
Speciale programmazione televisiva su ben sette canali Sky, documentari, interviste, lettere e testimonianze dedicate interamente al capolavoro di James Cameron, nei prossimi giorni nelle sale cinematografiche, restaurato e rimasterizzato in 3D. A cento anni dall’affondamento del Titanic, Sky propone uno speciale palinsesto televisivo, per ripercorrere l’episodio più tragico mai registrato nella storia della navigazione civile, […]

alt

Speciale programmazione televisiva su ben sette canali Sky, documentari, interviste, lettere e testimonianze dedicate interamente al capolavoro di James Cameron, nei prossimi giorni nelle sale cinematografiche, restaurato e rimasterizzato in 3D.

A cento anni dall’affondamento del Titanic, Sky propone uno speciale palinsesto televisivo, per ripercorrere l’episodio più tragico mai registrato nella storia della navigazione civile, avvenuto proprio il 15 aprile 2012. Mentre nelle sale cinematografiche sta per arrivare la versione rimasterizzata in 3D del capolavoro di James Cameron, esattamente il 6 aprile, su sette canali Sky andrà in onda una programmazione a tema, con film, interviste, documentari e altre curiosità inedite.

Si parte lunedì 2 aprile, alle 21.00 su Sky 3D (canale 150) con il critico Gianni Canova e un’intervista esclusiva a James Cameron seguita da 8 minuti di anteprima della versione rimasterizzata e stereoscopica di Titanic che vedremo il 6 al cinema. A seguire, su Sky Cinema 1 HD, speciale puntata di Sky Cine News dedicata al film e alle 23.00, su Sky Cinema Hits, uno speciale sui segreti delle tecniche usate e tutto il lavoro dietro la conversione del film di Cameron in tre dimensioni. Giorno 15 aprile, giorno esatto dell’anniversario, andrà in replica la medesima programmazione.

Domenica 8 aprile, invece, alle 20.55 su National Geographic Channel HD (canale 403) andrà in onda il documentario in prima tv Titanic: l’ultima verità di Ballard, un documentario con immagini a 360° nel relitto della nave, scoperto per l’appunto da Bob Ballard, che scoprì il relitto nel 1985 e che, lo scorso luglio assieme alla National Geographic Society e all’istituto oceanografico Woods Hole, si sono addentrate nelle zone particolarmente danneggiate, sino a raggiungere la famosa stanza Marconi. A seguire, sullo stesso canale, andrà in onda Titanic: la versione di Cameron, resoconto e opinioni del regista sull’affondamento della nave protagonista del suo film.

Lunedì 9 aprile alle 20.55, National Geographic Channel propone 101 cose che non sai sul Titanic, lo scrittore e storico Tim Maltin racconta il suo punto di vista circa le cause del disastro.

Venerdì 13 aprile alle 22.50 su Sky Uno (canale 109) andrà in onda I segreti del Titanic, importanti e significative testimonianze e ricordi degli eredi di chi ha vissuto la vicenda in prima persona, dalla storica partenza da Southampton alle ultime ore prima dell’impatto con l’iceberg, attraverso i loro diari e la loro corrispondenza privata. La puntata di Sky Tg 24 Pomeriggio, alle 14.35, condotta da Paola Saluzzi, sarà dedicata al centenario del Titanic.

Domenica 15 aprile alle 21.00, solo suSky3D (canale 150) Titanic in 3D: il documentario, una produzione History realizzata con telecamere 3D. Lo stesso giorno, su History HD (canale 407) tre documentari per celebrare l’anniversario: alle 14.15 Nazi Titanic, storia su come i nazisti hanno tentato di strumentalizzare il tragico evento per farne un costosissimo film di propaganda durante la seconda guerra mondiale. In prima serata, stesso canale,  Titanic: mistero risolto, per scoprire come, al di là dell’impatto con l’iceberg, la nave si sia potuta spezzare in più parti. Il terzo e ultimo documentario, in onda dalle 23.00, è Gli italiani sul Titanic, di produzione italiana, in particolare racconta inoltre la storia dell’artista Emilio Portaluppi, a cui si sarebbe ispirato Cameron per il personaggio di Jake Dawson, interpretato da Leonardo Di  Caprio.

 

Raffaella Midiri

 

(Nella foto la locandina di Titanic)