Pubblicato il 25/03/2012, 17:32 | Scritto da La Redazione

SONDAGGI TVZOOM: CLEMENTE RUSSO IL PIÙ AMATO, LA LEGGE GASPARRI LA PIÙ ODIATA

 russoclemente2

Ecco i risultati dei quesiti che abbiamo posto durante questa settimana: dai pronostici su Panariello alla ricetta salva-Rai, per finire con il personaggio tv primaverile più apprezzato.

Questa settimana TVZOOM ha lanciato i sondaggi in home page, per interagire maggiormente con i suoi lettori. Analizziamo insieme i risultati dei tre quesiti posti.

La prima domanda posta è stata lunedì scorso, in occasione della messa in onda della terza puntata del monster show di Giorgio Panariello, Panariello non esiste, su Canale 5. Dopo un buon risultato dell’esordio e un calo fisiologico nella seconda puntata, la curiosità era sugli ascolti del terzo appuntamento. Alla domanda: «Questa sera Giorgio Panariello che ascolti farà con la terza puntata di Panariello non esiste?», il 10% lettori di TVZOOM ha risposto «Più del 25%», confidando in un risultato molto ottimistico. Il 20%, invece, è stato più pessimista, prevedendo uno share medio pari a «Meno del 20%», mentre la stragrande maggioranza, 70%, ha risposto «Tra il 20% e il 25%», indovinando poi di fatto i dati Auditel, che hanno dato a Panariello il 20,65%. La forchetta era ampia e la risposta prevedibile. Vedremo nel gran finale di domani sera quanto farà il comico toscano con una serie di ospiti d’eccezione: Renato Zero, Raffaella Carrà, Laura Pausini, Biagio Antonacci e Chiara Francini.

Il secondo sondaggio della settimana, invece, riguardava Viale Mazzini. Abbiamo infatti chiesto ai lettori di TVZOOM: «Per la Rai, cosa ci vorrebbe?». Solo il 7,1% ha risposto che basterebbe «Prorogare il Cda esistente», allineandosi di fatto con le posizioni del direttore generale Lorenza Lei e del Pdl. Il 28,6%, invece, si schiera di fatto sulle posizioni del segretario del Pd Pierluigi Bersani, chiedendo «Un commissario straordinario». Ma la maggioranza, anche questa volta schiacciante con il 64,3%, chiede a gran voce di «Cambiare la legge Gasparri», che oggi regola la vita in Rai.

L’ultimo quesito della settimana, on line fino a poco fa, sondava il terreno sul gradimento rispetto alle novità nei palinsesti primaverili e in particolare sui personaggi del piccolo schermo che hanno debuttato in questi giorni. Alla domanda «Quale è la più bella novità della tv di primavera?», i lettori hanno risposto per il 13,6% Sabina Guzzanti, tornata su La7 dopo 9 anni di lontananza dal piccolo schermo, con il programma Un, due, tre, Stella. In seconda posizione Fabio Volo, su Rai Tre in seconda serata con Volo in diretta, che ha raggiunto il 36,4% del gradimento, e podio pià alto per il debuttante Clemente Russo, in onda con Fratello Maggiore su Italia 1, con il 50% dei voti.

Da qualche minuto è possibile votare al nuovo sondaggio di TVZOOM, per fare un pronostico sull’ultima puntata di Panariello non esiste.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Clemente Russo)