Pubblicato il 21/03/2012, 10:15 | Scritto da La Redazione

TI MEDIA: CRESCE LA7, SOFFRE MTV, SALGONO LE PERDITE

Il presidente e ad della società, Giovanni Stella, prevede ascolti al 4,2% di share per La7 e una crescita della raccolta del 15% anche nel 2012. Per Mtv, in chiara flessione è sempre più imminente la riorganizzazione, con tagli dei costi.

«Faremo di tutto per far crescere di un ulteriore 15% anche nel 2012 la raccolta pubblicitaria de La7». Il grande capo del gruppo Ti Media, Giovanni Stella, l’ha sottolineato in sede di presentazione del bilancio 2011 della società. Riorganizzazione, tagli dolorosi ed efficientamento dei costi, invece, sono nel destino immediato di Mtv.

Nonostante la crisi attraversata dall’emittente diretta da Paolo Ruffini, con i vecchi e più classici programmi che funzionano meno bene e i nuovi che non decollano, Stella è convinto che le audience possano comunque salire dal 3,9 al 4,2% di share. «Il mercato quota La7 al 5%» ha detto il presidente e ad dell’azienda che nel 2011 ha visto peggiorare ulteriormente la situazione complessiva dei conti. Il gruppo Telecom Italia Media – che raggruppa appunto, tra le altre cose, oltre alle attività internet di Virgilio e alla fornitura di capacità di banda per il digitale terrestre, anche le attività televisive de La7 e di Mtv Italia – ha chiuso il 2011 in perdita di 83 milioni.

Il dato peggiora quello del 2010 (-54 milioni), ma è in parte ascrivibile alla svalutazione per 13,6 milioni degli avviamenti di Mtv e dell’operatore di rete (-43,1 milioni). Complessivamente l’anno passato il fatturato – a quota 238,2 milioni – è sceso del 7,9%. E l’indebitamente finanziario è arrivato a 138,7 milioni. Stella prevede per il 2012 una crescita dei ricavi superiore al 13% e assicura che anche nel primo trimestre dell’anno in corso – che è di nuovo di crisi pesante per quasi tutti i mezzi e le tv in particolare – l’andamento della raccolta pubblicitaria de La7 rimane sempre in contro tendenza e in chiara crescita.

Nel 2011 l’andamento dei ricavi consolidati del gruppo TI Media è stato caratterizzato da una significativa crescita della raccolta pubblicitaria dei canali La7 (+ 32,1%) che ha in parte compensato il cattivo andamento di Mtv. Nonostante l’andamento non esaltante dell’emittente guidata da Ruffini, i vertici della società prevedono per La7 nel 2012 un incremento ulteriore della quota di ascolti e della raccolta pubblicitaria garantita dalla concessionaria Cairo Tv. Per Mtv è previsto un ulteriore ridimensionamento dei ricavi «del canale principale» e vengono quindi pianificati tagli e cambiamenti nel quadro di una più complessiva riorganizzazione dell’emittente volta a rilanciarla.

 

Mario Gemelli

 

(Nella foto Giovanni Stella, Presidente e Ad di TI Media)