Pubblicato il 15/03/2012, 18:45 | Scritto da La Redazione

CDA RAI: APPROVATE LE FICTION PER IL 2012

CDA RAI: APPROVATE LE FICTION PER IL 2012
    Approvato oggi dal Cda di viale Mazzini il piano di produzione delle fiction per l’anno in corso, sia quelle di lunga serialità, sia quelle brevi, dedicate a personaggi di rilievo del costume e della società, sia italiana che straniera. Giunge notizia dalla sede Rai di viale Mazzini, circa l’approvazione dei titoli per le […]

rai-fiction 

  Approvato oggi dal Cda di viale Mazzini il piano di produzione delle fiction per l’anno in corso, sia quelle di lunga serialità, sia quelle brevi, dedicate a personaggi di rilievo del costume e della società, sia italiana che straniera.

Giunge notizia dalla sede Rai di viale Mazzini, circa l’approvazione dei titoli per le prossime fiction previste dal piano di produzione per tutto il 2012, dopo un dibattito lungo settimane. Tra quelle realizzate in due puntate, la prima riguarda Aladino, della Lux Vide, poi arriverà Anna Karenina, Domenico Modugno, Casa e Bottega (con Renato Pozzetto), L’ultimo Papa Re, Memorie di Adriano (tratta dal romanzo best seller di Marguerite Yourcenar e prodotta da Alberto Tarallo) ed inoltre, fra le fiction biografiche, ne vedremo una su Adriano Olivetti, prodotta da Casanova di Luca Barbareschi (che però non produrrà più quella su Nero Wolfe), una trilogia anni ’70 prodotta da Albatross, alcune serie di 6 puntate, tra cui: Rossella 2 con Gabriella Pession, Che Dio ci aiuti 2 con Elena Sofia Ricci, Il ritorno di Ulisse con Alessio Boni, Paura di amare, Provaci ancora prof. 5, Una buona stagione (nuova produzione a sfondo vinicolo,  prodotta da De Angelis)e Ad un passo dal cielo 2.

E ancora, tra le mini serie, una sulla Legge Merlin, intitolata Altri Tempi, con Vittoria Puccini, una  sul poeta romano Trilussa, una su Eleonora d’Alborea, la giudicessa nota per la promulgazione della Carta de Logu , una su Barabba e probabilmente anche una biofiction su Oriana Fallaci o, in alternativa,  su Grace Kelly, dipende quale delle due avrà trovato per prima i coproduttori internazionali per essere realizzata.

Come film tv in una sola puntata arriveranno invece Paolo Borsellino, con Luca Zingaretti nei panni del famoso Giudice, Duisburg, sulla strage di ‘Ndrangheta, Il ritorno, Stirpe di Vipere e La farfalla granata, fiction biografica su Gigi Meroni, leggenda del Torino Calcio degli anni ’60.


Raffaella Midiri


(Nella foto il logo RaiFiction)