Pubblicato il 15/03/2012, 09:36 | Scritto da La Redazione

CHELSEA-NAPOLI FA 7,3 MILIONI, SCIARELLI BATTE IL GIALLO DI CANALE 5, GUZZANTI SOPRA IL MILIONE

alt

Per la partita di Champions League Chelsea-Napoli 7,3 milioni di spettatori e 26,03% di share; nei supplementari 7,5 milioni e 30,3% di share. Dietro “Chi l’ha visto?” batte il quarto titolo di “Sei passi nel giallo”, mentre non è un successo, ma non è neanche un flop, la prima di “Un due tre stella”: superata la soglia critica del milione.

L’evento, ieri sera, non era certo il ritorno di Sabina Guzzanti in tv su La7, ma la partita di calcio del Napoli contro il Chelsea su Rai Uno. Che, oltre tutto, finendo ai supplementari, ha contingentato ancora di più la possibilità della sorella di Corrado e Caterina di accogliere pubblico vagante alla fine del prime time. Champions League a parte (con la manifestazione sportiva che di qui in avanti, con scorno di tutti e soprattutto della Rai, vedrà coinvolta una sola squadra italiana), la griglia proponeva la cronaca nera di Federica Sciarelli su Rai Tre, la storia versioneGiovanni Minoli diMarco Biagi su Rai Due, un nuovo capitolo delle produzioni “gialle” fini qui a bassa presa firmate Canale 5, il ritorno dei miracoli e delle Madonne di Paolo Brosio su Rete 4, un film di Italia 1 che sembrava fatto apposta per rompere le uova nel paniere alla proposta della propria rete ammiraglia.

Su Rai Uno, in diretta da Londra Chelsea-Napoli, con una telecronaca di Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati un po’ più sveglia e svelta del solito per non farsi fregare più ascolti del dovuto dalle pay, ha raccolto 7,3 milioni e 26,05% di share. Nei tempi supplementari share record al 30,55% e ascolti a quota 7,5 milioni.

Su Rai Tre a Chi l’ha visto? ancora focus sui casi di Roberta Ragusa e Silvana Pica, approfondimento su quello di Patrizia Rognoni, materiali inediti su quello Parolisi-Rea: ascolti a quota 3,5 milioni e share al 12,62% per il secondo posto della graduatoria a Federica Sciarelli.

Su Canale 5, Gemelle, quarto film del ciclo 6 passi nel giallo non ha fatto meglio dei titoli precedenti della collana ma è salito sul podio: 3 milioni di spettatori e share al 10,81%

Su Italia 1, Killers, con Ashton Kutcher, Katherine Heigl e Tom Selleck ha raccolto 2,4 milioni di spettatori e l’8,74% di share.

Su Rete 4 Paolo Brosio in Viaggio a…, ha dato spazio a Madonne e veggenti ma poi ha pure virato sulla storia triste di Rosario Livatino, il giudice ragazzino ucciso dalla mafia: ascolti a quota 1,6 milioni e share al 7,49%.

Su La 7, la prima puntata di Un due tre stella,  ha proposto la Sabina Guzzanti che ci si aspettava. Botulinizzata e secca, meno geniale del fratello e più ideologica, più convincente da finta giornalista (con l’imitazione velenosa di Lucia Annunziata) che da intervistatrice, ma indubbiamente brava. Ospiti (in collegamento) Michael Moore e Stefano Fassina, l’obiettivo non dichiarato era quello di fare un po’ meglio delle ultime, catastrofiche, “novità” della rete guidata da : raggiungendo quota 1 milione di spettatori e il 4,4% di share la Guzzanti si è invece accomodata per adesso appena fuori dallo stesso solco sfortunato.

Su Rai Due, una puntata de La storia siamo noi, dal titolo “Marco Biagi, chi tocca muore”, ha raccolto 600 mila spettatori e uno share del 2,15%.

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto il 24,43% di share e 4,5 milioni con la prima parte e con la seconda 5,79 milioni e 24,19% di share; su Canale 5 per The Money Drop 17,6% di share con 3,7 milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 2,6 milioni di spettatori e 13,85% di share; il TGR, subito appresso, 2 milioni ed il 12,96% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 23,17% di share e 6 milioni circa di ascolti; 5 milioni circa e 19,15% di share per il Tg5; Tg La7 al 7,86% di share e 2 milioni di ascolti.

In access prime time: con la partita su Rai Uno niente Qui Radio Londra e Affari Tuoi, su Canale 5 Striscia la Notizia va a quota 5,4 milioni di spettatori e 18,3% di share. Su Rai Due L’Isola dei famosi a quota 2,7 milioni circa e 10,39% di share, il Tg2 delle 20.30 ascolti a quota 2,3 milioni e share all’8,23%, Italian% a 1,1 e 3,74%. Su La7 Otto e mezzo a quota 1,3 milioni di  spettatori e 4,65% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Lavezzi ieri in Chelsea-Napoli)