Pubblicato il 07/03/2012, 14:01 | Scritto da La Redazione

“PUNTO SU DI TE” È SPARITO DAL PALINSESTO DI RAI UNO. ECCO TUTTI I RETROSCENA

 pupo

{Summary}Il programma di Pupo, prodotto dalla Ldm società della famiglia Di Lorenzo, è scomparso dal palinsesto primaverile dell’ammiraglia di Viale Mazzini. Forse c’entrano i tanti flop che la Ldm ha inanellato uno dietro l’altro?

Se vagamente si chiede a qualcuno a Rai Uno: «Ma perché il programma di Pupo, previsto per la primavera è saltato?», sapete quale è la risposta? «Boh». Ora tentiamo di dare un senso ai «boh» dei tanti che a Viale Mazzini lavorano e sono pagati da noi contribuenti. Il format, un incrocio genetico tra I Raccomandati e lo spagnolo Volver Con, come già raccontato tempo fa da TVZOOM, era prodotto dalla Ldm, società di produzione di Piero Di Lorenzo, padre, e Daniele Di Lorenzo, figlio, la stessa che per anni ha prodotto i Raccomandati e trasmissioni come Ciak si canta!. Cos’hanno in comune le due trasmissioni? Sono stati due recenti flop: la prima chiusa dopo anni di onorata carriera nel 2011, con la conduzione di Pupo, la seconda mandata in soffitta nello stesso anno con la conduzione gggiovane di Belèn e Francesco Facchinetti.

La Ldm, che pare orbiti nella galassia del Pdl (orbita ex AN, pianeta Gasparri), inizia a non navigare più in buone acque, visto che per affossare due marchi storici in una sola stagione ci vuole talento. Ma il direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, offre alla famiglia Di Lorenzo un’altra chance, Punto su di te, con Pupo. Benissimo, in Rai le riunioni per preparare il nuovo programma partono già da settembre, anche con la nuova struttura Intrattenimento, nel frattempo creata dal Cda della Rai, che ha al suo vertice Giancarlo Leone e Antonio Azzalini, e che prevede come capo-progetto del programma Sandra Bemporad, una signora che ha esordito in Rai nel 1977 e che ha al suo attivo programmi come il Festival di Sanremo e Pavarotti and Friends. Per dire.

Si prevedono cinque puntate, ma il progetto non decolla e quando sente puzza di bruciato, siamo ormai a febbraio, Pupo preferisce sfilarsi. La Ldm non sa che pesci prendere, in Rai (l’entourage di Mazza) si giustificano con le solite scuse: «Mettiamoci all’opera è stato l’ultimo programma di Pupo e non è andato tanto bene», produzione Ldm. Forse più semplicemente la nuova struttura intrattenimento, a cui competerà anche il nuovo Sanremo, non si è fidata della Ldm e del suo progetto.

E ora che ne resta di Punto su di te?, sbandierato come il programma di punta della tv primaverile? Innanzitutto Rai Uno ha chiamato Fabrizio Frizzi e lo ha piazzato a condurre Non sparate sul pianista in corsa, per coprire il vuoto di palinsesto lasciato dal programma saltato. Ora restano in discussione un paio di puntate, da affidare probabilmente a una coppia inedita, tutta da testare, composta da Nancy Brilli e Massimo Lopez. Ma di date in palinsesto per Punto su di te ancora non ce ne sono.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Pupo)