Pubblicato il 05/03/2012, 11:40 | Scritto da La Redazione

“LA CERTOSA” FA 5,1 MILIONI E STACCA GF E FILM DI ITALIA 1. “AFFARI” BATTE RICCI E FAZIO

“LA CERTOSA” FA 5,1 MILIONI E STACCA GF E FILM DI ITALIA 1. “AFFARI” BATTE RICCI E FAZIO
Parte discretamente la miniserie di Rai Uno: per “La Certosa di Parma” 5,1 milioni di spettatori e 19,59% di share. Il “Grande Fratello” scende ampiamente sotto i quattro milioni, ma fa un po’ meglio di quanto facesse “Centovetrine”: 3,5 milioni. Terzo “Scontro tra titani”, con l’Inter sulle pay. “Affari Tuoi” batte “Paperissima Sprint”. Una serata […]

alt

Parte discretamente la miniserie di Rai Uno: per “La Certosa di Parma” 5,1 milioni di spettatori e 19,59% di share. Il “Grande Fratello” scende ampiamente sotto i quattro milioni, ma fa un po’ meglio di quanto facesse “Centovetrine”: 3,5 milioni. Terzo “Scontro tra titani”, con l’Inter sulle pay. “Affari Tuoi” batte “Paperissima Sprint”.

Una serata molto diversa dal solito, con il solito Fabio Fazio cerimoniere dell’access, ma senza Piero Chiambretti e Centovetrine in onda, avversari fin qui facili per le fiction programmate da Rai Uno (3 milioni circa il risultato raggiunto dalla soap di Canale 5, 1,5 milioni e passa quello dell’altalenante Chiambretti Sunday Show). Sulla prima rete di Viale Mazzini ieri è andata in onda la prima puntata di un prodotto un po’ diverso dallo standard. Dal romanzo di Stendhal, è stata estratta una fiction che in teoria poteva apparire più difficile del solito, ma che invece pompata con qualche scena spinta si prestava bene per una enfatizzazione romantica e nazionalpopolare del tema dei sentimenti; un asilo sicuro per il pubblico femminile in fuga dalla straziante partita casalinga dell’Inter con il Catania sulle pay tv.

Si trasferiva nel fine settimana e destabilizzava il quadro, infine, il pubblico fin qui deluso da questa edizione moscia del Grande Fratello. Il reality ha fin qui ha galleggiato poco sopra e poco sotto i 4 milioni senza mai spiccare il volo decisivo e ieri tentava di fare meglio approdando nella nuova collocazione. Con i telefilm su Rai Due, Presa Diretta ancora a Torino per parlare di Fiat, per il resto la griglia metteva in menu tre film: un fantasy neoclassico carico di effetti speciali in prima tv su Italia 1, un titolo pesante e tosto di Clint Eastwood su Rete 4, un action carico di star su La7.

Su Rai Uno, La Certosa di Parma, con Rodrigo Guirao Diaz e Alessandra Mastronardi ha ottenuto 5,1 milioni di spettatori e 19,59% di share. Le prossime puntate saranno decisive per la pesatura.

Su Canale 5, Il Grande Fratello ha raccolto 3,5 milioni e 17,32% di share. Molto meglio di Centovetrine, meno bene di altre volte. Ma il sacrificio ha probabilmente consentito al film di Italia 1 di salire sul podio davanti a Rai Due.

Bene ha fatto, infatti, Scontro tra titani, con Ralph Fiennes che impersonava Ade, Liam Neeson nei panni di Giove, la bella Alexa Davalos in quelli di Andromeda e Sam Worthington in quelli di Perseo tra i protagonisti: 2,9 milioni di spettatori e 10,9% di share.

Su Rai Due solita efficacia dei titoli seriali: N.c.i.s ha raccolto 2,8 milioni di spettatori e il 9,52% di share, mentre Hawaii Five-O ha ottenuto 2,7milioni di spettatori e il 9,4% di share.

Su Rai Tre, Presa diretta continua a cedere un po’ terreno. Per il programma di Riccardo Iacona 2,2 milioni di spettatori e 9,22% di share.

Aveva fatto bene Rete 4 con altre pellicole importanti e ci ha provato anche ieri sera con il durissimo Mystic River (2 milioni e 7% di share su Rai tre nel 2010)Il film conSean Penn, Tim Robbins,Kevin Bacon, Laurence Fishburne ha raccolto 1,4 milioni di spettatori e il 6,22% di share.

Su La7, FBI- Protezione testimoni, con Rosanna Arquette, Bruce Willis, Matthew Perry, ha convinto appena 460 mila spettatori e ottenuto il l’1,75% di share

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto il 19,56% di share e 4 milioni con la prima parte e con la seconda 5,67 milioni e 23,77% di share; su Canale 5 per The Money Drop 15,56% di share con 3,4 milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 2,6 milioni di spettatori e 12,82% di share; il TGR, subito appresso, 3,4 milioni ed il 14,84% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 23,05% di share e 6 milioni di ascolti; 5,1 milioni circa e 19,42% di share per il Tg5; Tg La7 al 5,23% di share e 1,3 milioni circa di ascolti.

In access prime time: su Rai Uno TgSport al 17,19% di share e 4,7 milioni, Affari Tuoi a 17,52% di share e 5,1 milioni; su Canale 5 Paperissima Sprint va a quota 4,5 milioni di spettatori e 15,36% di share. Su Rai Due il Tg2 delle 20.30 ascolti a quota 2,2 milioni e share all’8,18%. Su La7 In Onda a quota 645 milioni di  spettatori e 2,22% di share. Su Rai Tre Che tempo che fa? che per una volta aveva Massimo Gramellini come ospite alla domenica prima di Luciana Littizzetto, ha raccolto 4,4 milioni e 15,24% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto una scena de La Certosa di Parma su Rai Uno)