Pubblicato il 04/03/2012, 09:00 | Scritto da La Redazione

WIDG: UNA DOMENICA SENZ’AUDITEL

WIDG: UNA DOMENICA SENZ’AUDITEL
Anche TVZOOM partecipa al progetto “WIDG la tv che vorrei” e oggi non pubblicherà i dati di ascolto relativi ai programmi di ieri. Leggi l’articolo per saperne di più. Giornali, blog e siti che abitualmente informano i propri lettori su tutto quel che accade in tv, e quindi anche sui dati d’ascolto, oggi sospenderanno la […]

widg

Anche TVZOOM partecipa al progetto “WIDG la tv che vorrei” e oggi non pubblicherà i dati di ascolto relativi ai programmi di ieri. Leggi l’articolo per saperne di più.

Giornali, blog e siti che abitualmente informano i propri lettori su tutto quel che accade in tv, e quindi anche sui dati d’ascolto, oggi sospenderanno la pubblicazione dei numeri per un giorno, oscurando i dati.

L’iniziativa è simbolica e provocatoria e arriverà al termine di una settimana in cui la piattaforma di WIDG si è occupata di qualità in televisione. L’Auditel scatena il tifo e fa perdere di vista il senso più profondo della qualità in televisione. Tutto è sottomesso alla logica degli ascolti. Uscire dalla schiavitù degli ascolti, dalle diatribe, dalle lotte che rendono l’Auditel l’unico parametro per valutare la tv italiana. Pensiamo che si possa vivere anche senza percentuali di share e valori assoluti: l’Auditel è una convenzione, una misurazione statistica che nel tempo, complici anche i programmi, gli uffici stampa, i giornalisti e i blog di settore, ha assunto un valore che non dovrebbe avere. E’ diventato l’unico parametro di riferimento per chi fa tv. E decreta, senza motivo, anche i successi qualitativi. Ecco perché abbiamo deciso di proporvi una domenica senza l’Auditel. Per parlare di tv senza numeri e per restituire ai numeri il loro significato.

L’invito è esteso a tutti. Anche alla stampa mainstream o ai semplici lettori, che possono aderire semplicemente divulgando l’iniziativa. WIDG, la tv che vorrei è su Facebook:  su Twitter con l’hashtag #WIDG  su Storify.

Ecco chi partecipa in Rete: Accademia dei Telefilm, Antonio Genna, Chic o Choc, Chimachimera, Chissenefrega, CineTivu, Digital Sat, Gossiplandia, Inside Tv, Isa&Chia, LaNostra Tv, LaBuonaTivu, Matteoblog, MondoReality, PubblicoDelirio, Reality&Show, Mag Series, TelefilmCult, Televisionando, TuttoFaMedia, TvBlog, TvBlog.Girlpower, TvGlobo, TvZoom, UnDueTre, VicoDelleNews, Webl0g.