Pubblicato il 02/03/2012, 14:24 | Scritto da La Redazione

SANTORO FA IL 6%, L’ISOLA CHIUDE AL 26,22% CON OTELMA CHE MEDITA CON TURCHI SUL RITIRO

SANTORO FA IL 6%, L’ISOLA CHIUDE AL 26,22% CON OTELMA CHE MEDITA CON TURCHI SUL RITIRO
La curva degli ascolti de “Il Giovane Montalbano” ieri ha superato pure quella delle “Altre” di Auditel, nonostante la presenza di “Servizio Pubblico” nel novero delle trasmissioni comprese in questo dato. Per Santoro calo al 6% di share, con il contributo delle regionali al 3,3% e quello di Cielo e 504 di Sky al 2,7%. […]

alt

La curva degli ascolti de “Il Giovane Montalbano” ieri ha superato pure quella delle “Altre” di Auditel, nonostante la presenza di “Servizio Pubblico” nel novero delle trasmissioni comprese in questo dato. Per Santoro calo al 6% di share, con il contributo delle regionali al 3,3% e quello di Cielo e 504 di Sky al 2,7%.

Che un programma si possa considerare un vero e proprio evento lo dice chiaramente un indicatore molto semplice: quando la linea che disegna l’andamento dell’ascolto delle Altre di Auditel viene chiaramente sopravanzata da quella di una rete, allora risulta evidente che quel programma ha una marcia in più. Il fenomeno accade con Fiorello, si ripete ad ogni Festival di Sanremo, è successo anche ieri con Il giovane Montalbano.

La curva della fiction di Rai Uno prevalsa su tutto e su tutti per buona parte della durata della storia. Michele Riondino, a partire dalle 23.10, ha veleggiato intorno a quota 30% per eccitarsi fino in chiusura. Identica o quasi alla scorsa settimana la corsa dei tre programmi in gara per il secondo posto: anche stavolta all’inizio è prevalsa Italia 1 leggermente, ma poi quando il giovane commissario ha risolto il caso a Vigata ed ha chiuso bottega, è stata soprattutto e solamente L’Isola dei Famosi a giovarsene.  A fregare Le Iene Show, stavolta, non è stato il film di Rete 4, più debole delle altre volte, ma piuttosto il successo dello speciale di Bruno Vespa sul povero Lucio Dalla, che al 23,3% di share ha quasi raggiunto le performance di seconda serata di Nicola Savino, eletti ed eroi. Ieri L’isola ha fatto il picco in chiusura, alle 24.24 era al 26,2% mentre Otelma meditava passeggiando con Enzo Paolo Turchi se abbandonare o meno la gara. Le Iene Show faceva il picco al 18% molto prima, con il servizio terribile sullo zio che abusava del nipote.

Ha approfittato un po’ della fine di Montalbano versione young anche Michele Santoro, ieri assestatosi a 1,478 milioni di spettatori e al 6% di share (in calo senza Celentano) con Servizio Pubblico, con le emissioni by Sky (Cielo e Sky Tg 24 Eventi) che hanno reso il 2,7% di share e quelle delle tv regionali della concessionaria Pubblishare al 3,3%.

In day time, in avvio di giornata Uno Mattina condotto da Elisa Isoardi e Franco Di Mare ha ottenuto il 22,59% nella prima parte ed il 23,22% nella seconda. La terza, Uno Mattina Storie vere, condotta da Georgia Luzi e Savino Zaba ha fatto il 21,52%. Per Occhio alla spesa, condotto da Alessandro Di Pietro share al 16,73%, mentre La prova del cuoco ha fatto il 18,52%.
Su Rai Due I Fatti Vostri, condotto da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo, ha raccolto il 10,79% di share, mentre su Rai Tre il talk  Agorà condotto da Andrea Vianello ha ottenuto l’8,52% di share.

Da una barricata all’altra, su Canale 5 il contenitore Mattino Cinque condotto da Federica Panicucci e Paolo Del Debbio ha raggiunto il 16,91% di share. A seguire, Forum condotto da Rita Dalla Chiesa ha raccolto il 18,78%. Su Rete 4, invece, I racconti di Mela Verde al 4,37%, La Signora in Giallo ha raggiunto il 6,41% di share.

Su La7, invece, Omnibus ha ottenuto il 2,80%, Coffee Break il 3,22%, I menu di Benedetta condotto da  Benedetta Parodi il 2,6%.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno Verdetto Finale ha raccolto il 14,39% di share. La vita in diretta condotta da Mara Venier e Marco Liorni ha registrato il 26,57% di share nell’anteprima, il 29,24% nella prima parte e il 24,03% nella seconda.
Su Rai Due il programma Italia sul Due condotto da Milo Infante e Lorena Bianchetti ha raggiunto l’8,14% di share, mentre su Rai Tre Cose dell’altro Geo ha fatto il 5,27% di share e poi, a seguire, Geo&Geo l’8,02%.
Sempre al primo pomeriggio su Canale 5 Beautiful ha convinto il 22% del pubblico all’ascolto e Centovetrine il 20,63%. Subito dopo Uomini e Donne condotto da Maria De Filippi ottenuto il 20,70% di share mentre Amici ha raggiunto il 18,31%. Pomeriggio Cinque condotto da Barbara D’Urso ha toccato il 17,46% e Pomeriggio Cinque Grande Fratello con la striscia il 13,67%.
Su Italia 1 la serie animata I Simpson ha ottenuto il 9,75% con il primo episodio ed il 13,72% nel secondo, mentre Dragonball What’s My Destiny ha raccolto il 13,21%; la quarta puntata di Bau Boys con Cristina Chiabotto e Marco Berry a quota 4,48% di share. Su Rete 4 la Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum ha toccato l’8,19% di share, su La7, infine, 2,29% di share per Atlantide e 3,48% per L’Ispettore Barnaby.

Infine i risultati della seconda serata: Porta a porta speciale dedicato a Lucio Dalla al 23,11% di share, su Canale 5 Matrix all’8,19%. Su Rai Tre Sirene al 2,98%, Su Italia 1 Californication al 7,83%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il mago Otelma)