Pubblicato il 02/03/2012, 09:48 | Scritto da La Redazione

“GIOVANE MONTALBANO” A 7,2 MILIONI, “L’ISOLA” BATTE “IENE” E SOAP. VESPA AL 23% PER DALLA

“GIOVANE MONTALBANO” A 7,2 MILIONI, “L’ISOLA” BATTE “IENE” E SOAP. VESPA AL 23% PER DALLA
Nella giornata segnata dalla morte di Lucio Dalla, raccontata nei tg e poi oggetto di una puntata speciale di “Porta a Porta” che ha raggiunto il 23% di share, vince ancora in prime time la fiction di Rai Uno, che supera ancora quota 7 milioni e ottiene il 27,18% di share. Il giovane Montalbanoieri era […]

alt

Nella giornata segnata dalla morte di Lucio Dalla, raccontata nei tg e poi oggetto di una puntata speciale di “Porta a Porta” che ha raggiunto il 23% di share, vince ancora in prime time la fiction di Rai Uno, che supera ancora quota 7 milioni e ottiene il 27,18% di share.

Il giovane Montalbanoieri era alle prese con un altro “supergiovedì”, la serata più difficile della televisione italiana. E anche quella più vivace. Vitalizzati dalle proteste – in corso – dei No Tav, avevano qualche ambizione più del solito i talk di approfondimento di Michele Santoro (che pero stavolta non aveva in scaletta l’intervista ad Adriano Celentano) e Corrado Formigli, mentre giocavano la solita partita dura anche l’Isola dei famosi e Le Iene Show. Per il resto c’era la solita griglia di proposte un po’ più fredde, dalla soap di Canale 5, fino all’improvvisata e improbabile serata telefilm di Rai Tre, passando per uno Steven Seagal un po’ datato ma classico su Rete 4. Il tutto in una giornata segnata dalla morte di Lucio Dalla, annunciata nei tg con edizioni straordinarie, celebrata a Porta a Porta da Bruno Vespa (2,4 milioni e 23,12% di share).

Su Rai Uno, la seconda puntata de Il giovane Montalbano dimostrava ancora una volta che il successo di una buona fiction dipende, in primo luogo, dalla forza dell’idea e della sceneggiatura. La volta scorsa aveva raggiunto 7,7 milioni e il 28% di share, stavolta si è attestato e assestato un po’ più in baso, a quota 7,3 milioni e 27,18% di share, ma che si tratti di una grande successo non v’è dubbio.

Su Rai Due, L’isola del famosi, ha proposto l’eliminazione a sorpresa di Carmen Russo e l’ingresso in gara di Antonella Elia. Ascolti in crescendo: 3,3 milioni e 14,37% di share. Conquistato dopo lunga lotta il secondo posto.

Su Canale 5, Centovetrine riesce fin qui a reggere in prima serata andando qualche volta sopra e qualche volta sotto la soglia critica dei 3 milioni. Stavolta ha ottenuto 2,967 milioni e l’11,11% di share. Più avanti de Le Iene di pochi spettatori ma, durando anche meno, indietro in termini di share.

Le Iene Show proponeva un menu ricco e saporito, in tono con la tradizione: il mago che cura l’omosessualità, le lezioni di economia di Sara Tommasi, storie di molestie a minori ma anche qualche servizio più leggero: il risultato è stato al di sotto di quello della scorsa settimana (3,1 milioni) ma comunque robusto e utile per far salire sul podio al terzo posto Italia 1 davanti a Canale 5, ma solo in termini di share: 2,922 milioni di spettatori ed il 12,89% di share.

Su Rete 4 l’evergreen action e ‘ambientalista’  Sfida tra i ghiacci, con Steven Seagal e Michael Caine ha raccolto 1,9 milioni e il 6,94% di share.

Su La 7, Piazzapulita, con il salotto di Corrado Formigli in collegamento con la Val di Susa, non è riuscito a risalire la china ed è rimasto sui livelli precedenti, ampiamente sotto il milione: 767 mila e 3,3% di share

Su Rai Tre, non lievita la serata telefilm: per Medium sono stati  635 mila gli spettatori (2,26% lo share), per Law & order non è cambiata la musica (520 mila e 2,12% di share).

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto 23,71% di share e 4,5 milioni con la prima parte e con la seconda 5,8 milioni e 24,57% di share; su Canale 5 per The Money Drop 18,96% di share con 3,9milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 2,6 milioni di spettatori e 14,22% di share; il TGR, subito appresso, 3,1 milioni ed il 13,48% di share. G-Day su La7 a 596 mila e 2,68% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 23,93% di share e 6,3 milioni di ascolti; 5,7milioni circa e 21,48% di share per il Tg5; Tg La7 all’8,01% di share e 2,1 milioni circa di ascolti.

In access prime time: su Rai Uno Qui Radio Londra al 16% di share e 4,5 milioni, Affari Tuoi a 19,77% di share e 5,8 milioni; su Canale 5 Striscia la notizia va a quota 7 milioni di spettatori e 23,62% di share. Su Rai Due l’Isola dei famosi a 2,5 milioni e 9,79% e poi per il Tg2 delle 20.30 ascolti a quota 3,1 milioni e share del 10,91%. Su La7 Otto e mezzo a quota 1,7 milioni di  spettatori e 6,1% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il cast de Il giovane Montalbano)