Pubblicato il 27/02/2012, 13:50 | Scritto da La Redazione

FAZIO A 5,6 MILIONI CON VERDONE E 7,7 CON LITTIZZETTO. “DS” E JOLIE FANNO SOFFRIRE CHIAMBRETTI

alt

Serata influenzata dal triple play del calcio pay, con la vittoria chiara della fiction di Rai Uno. Voglia di vedere le partite, ma anche di seguire le polemiche post Milan-Juve e monitorare la crisi Inter, alla settima sconfitta. Così “Domenica Sportiva” e il finale di “Changeling” si sono scambiate la leadership di seconda serata.

Ieri sera lo share delle Altre di Auditel ha corso per tutta la serata a livelli inusualmente alti, rimanendo vicino al 40% per la durata del secondo tempo delle partite in pay tv, fino al fischio finale intorno alle 22.40. I tre match in calendario – Napoli-Inter, Lazio-Fiorentina e Bologna-Udinese –  hanno finito per tarare al ribasso il risultato d’esordio della fiction sulla vita di Walter Chiari, rimasta comunque tranquillamente in testa per tutta la durata. Rai Tre è andata forte con Carlo Verdone ospite unico del programma di Fabio Fazio. Che tempo che fa ha toccato un primo picco con l’attore a quota 5,4 milioni e 17,56% di share alle 21.14, ma è diventato leader con la parte finale, littizzettiana, in crescendo da 5,4 milioni fino alla chiusura a 7,7 milioni ed il 24,93% di share. Dopo però Riccardo Iacona, presa la linea al 15,68% di share, non è andato bene e  ha chiuso in progressivo, costante declino di pubblico fino al 7,23% dell’ultimo blocco.

Quando Walter Chiari – Fino all’ultima risata si è concluso equlibri diversi dal solito. All’inizio è passata in testa per un tratto della seconda serata la Domenica Sportiva su Rai Due: il programma è partito al 4,93% di share, ha avuto un picco al 18% e nel finale aveva il 14,27%. A dimostrazione del fatto che ieri prevaleva quindi, oltre al voglia di vedere le partite, anche quella di monitorare i commenti: quelli super polemici legati ancora a Milan-Juventus, ma anche – dopo l’ennesima sconfitta dell’Inter a Napoli – quelli sul destino dei nerazzurri e del loro allenatore Claudio Ranieri.

Fenomeno di tarda serata, come la scorsa settimana, il film di Rete 4: stavolta è stato Changeling, con Angelina Jolie protagonista e la regia di Clint Eastwood, a chiudere al rialzo fino al 15% di share, contribuendo a limitare le possibilità di fare numeri di Piero Chiambretti, in quella che sarebbe la fase naturale di espansione per il programma. A proposito. Chiambretti è partito come sempre sottoterra, dal 3% di share e per fare innalzare l’audience ha iniettato nel programma una pesante razione di Femen, le attiviste che si sono mostrate ancora una volta senza reggiseno. Lo share così è salito prima al 6%, intorno alle 21.40, conquistando poi la soglia dell’8,15% con l’ulteriore dose di doping costituito dall’ingresso in scena di Madalena Ghenea. Lo share non si è eccitato più di tanto (7,8%) con Sharon Stone in collegamento da Los Angeles alle 22.35% durante la pausa delle partite, mentre è poi salito all’8,33% con Emma alle 22.58%. Discreto l’effetto Bocchino (Italo, alle 23.37, al 9,89%), ha reso secondo le aspettative l’interazione tra Vittorio Sgarbi e il cattolico ultraconservatore Ruggiero (11,31% alle 24.00).

E se nel finale della puntata precedente Chiambretti aveva alluso alla presunta affiliazione a Bildemberg di Mario Monti, stavolta con Piero Corigliano che a nome dell’Opus Dei trovava dei punti di contatto tra l’idea di Paradiso di Adriano Celentano e quella del Papa, lo share è salito all’11,2%.

Ma parliamo del day time. In avvio di giornata Uno Mattina in Famiglia, con Tiberio Timperi e Miriam Leone alla conduzione, ha ottenuto il 32,24% di share con la prima parte e il 27,36% con la seconda. La Santa Messa ha raccolto il 19,21% con Linea Verde che subito dopo ha raggiunto il 18,47% con la prima parte ed il 19,83% nella seconda. Su Rai Due si è ripetuto ai soliti livelli A come Avventura di Roberto Giacobbo (7,53%), mentre Mezzogiorno in Famiglia condotto da Amadeus e Laura Barriales ha raccolto il 13,54%.
Canale 5 si è difesa male con Il film Solo tu, only you – Amore a prima vista (8,39%), mentre la Santa Messa versione Rete 4 ha fatto il 13,89% e poi sulla stessa rete Pianetamare ha ottenuto il 7,81%, Melaverde l’11,69 % e Pianetamare – Sulle rotte dei gabbiani il 5,59%. Su la7 per Omnibus il 4,81%.

Al pomeriggio Domenica In… L’Arena condotto da Massimo Giletti ha raggiunto il 22,65% di share nella prima parte, il 20,38% nella seconda e il 18,22 nella terza. Domenica In… Così è la vita ha ottenuto il 15,97% con la prima parte il 18,27% con la seconda, il 18,86% con la terza.
Cresce bene Quelli che il calcio (10,65%), su Rai Tre In mezz’ora al 6,95% di share e Alle falde del Kilimangiaro al 6,91%.
Su Canale 5 la striscia del Grande Fratello al 10,79%, il tv movie Rosamunde Pilcher: la nebbia d’Irlanda all’8,23%, Domenica Cinque con voi condotto da Federica Panicucci ha fatto l’8,53%; infine, sempre al pomeriggio, Domenica Cinque ha raggiunto il 12,82%% e Domenica Cinque Grande Fratello il 10,45%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Luciana Littizzetto)