Pubblicato il 24/02/2012, 09:41 | Scritto da La Redazione

“IL GIOVANE MONTALBANO” VOLA A 7,7 MILIONI. “CENTOVETRINE” FA PIÙ ASCOLTI MA MENO SHARE DI “ISOLA” E “IENE”

“IL GIOVANE MONTALBANO” VOLA A 7,7 MILIONI. “CENTOVETRINE” FA PIÙ ASCOLTI MA MENO SHARE DI “ISOLA” E “IENE”
Parte benissimo il prequel della storica fiction Rai: con 7,7 milioni e il 27,99% di share Riondino ottiene risultati quasi zingarettiani. Dietro tutti a 3,1 milioni: “Centovetrine” batte sul filo di lana “Isola dei famosi” e “Le Iene Show”. Striscia a 7,4 milioni, malissimo Rai Tre, Celentano da Santoro ridimensiona ancora Formigli su La7. Si […]

alt

Parte benissimo il prequel della storica fiction Rai: con 7,7 milioni e il 27,99% di share Riondino ottiene risultati quasi zingarettiani. Dietro tutti a 3,1 milioni: “Centovetrine” batte sul filo di lana “Isola dei famosi” e “Le Iene Show”. Striscia a 7,4 milioni, malissimo Rai Tre, Celentano da Santoro ridimensiona ancora Formigli su La7.

Si svolgeva come una sorta di torneo all’italiana, con tante partite a due, la serata del 23 febbraio. Michele Santoro e Corrado Formigli facevano come al solito la gara sull’approfondimento. E ieri Santoro ha fatto almeno tre cose assolutamente inusuali. Ha aperto Servizio Pubblico citando i problemi con la Fiat dell’ex allievo Formigli, ha dato al pubblico l’orario in cui sarebbe andata in onda l’intervista ad Adriano Celentano e ha detto che non era niente di eccezionale, che non conteneva dichiarazioni esplosive. Formigli, invece di cavalcare ancora l’onda lunga di Sanremo come ha fatto il suo maestro, convocando tra gli altri il “maestro” Carlo Freccero, l’antipatico Maurizio Belpietro, le tostissime Lucia Annunziata e Norma Rangeri, è partito in tromba con un altro scoop sullo stato dei Pronto Soccorso laziali. L’altra sfida, ma lo era per modo di dire, era quella tra Il giovane Montalbano e Centovetrine. L’obiettivo vero della soap di Canale 5 era tornare sopra quota 3 milioni, mentre quello del prequel della superfiction di Rai Uno era non rimanere troppo distante dall’edizione classica, capace spesso di superare abbondantemente gli otto milioni. Impropria ma diretta tra le reti ospitanti i due programmi anche la concorrenza tra L’Isola dei famosi e Le Iene Show, non a caso sempre impegnati in una lotta all’ultimo sangue per la conquista del pubblico della seconda serata.Punto in comune, infine, delle proposte di Rai Tre e Rete 4, apparivano di risulta, nell’ordine, le scelte di programmare un doppio appuntamento di telefilm e il calcio dell’Europa League.

Su Rai Uno Il Giovane Montalbano con Michele Riondino e Sarah Felberbaum ha ottenuto 7,748 milioni e 27,99% di share.

Su Rai Due L’Isola dei Famosi aveva un compito difficile. Ha risposto alle Iene con l’imprevisto (l’incidente a Enzo Paolo Turchi) e con le solite creative idee di sceneggiatura, ad esempio citando le incursioni delle Fiamme Gialle a Cortina e Courmayer: il momento in cui gli eletti hanno perso le loro prerogative e sono stati costretti a trasferirsi in fretta e furia in una playa sfigata proprio mentre hanno appena iniziato a mangiare aragoste (Otelma è stato divino mentre cercava di mettere qualcosa in tasca come Totò gli spaghetti in Miseria e Nobiltà) non sarà un esempio di servizio pubblico ma rimane indimenticabile. L’Isola ha raccolto 3,158 milioni e 13,43% di share.

Su Italia 1 Le Iene Show con ancora in organico Alessandro Gassman ha sparato i soliti servizi tosti (mitico lo scherzo a Cesare Ragazzi, terribile e forte il caso del pedofilo): ascolti a quota 3,112 milioni e 13,23% di share.

Su Canale 5 Centovetrine ha ottenuto 3,190 milioni e 11,45% di share.

Su Rete 4 la partita di Europa League Atletico Madrid-Lazio ha raccolto 1,8 milioni e 6,34% di share.

Per Rai Tre una catastrofe una serata telefilm spaesante: Medium (1,1 milioni e 3,80%) e il doppio Law & Order: Unità Speciale (ha ottenuto 911 mila e 3,10% di share con la prima storia e 791 mila e 3,05% di share con il secondo) sono andati malissimo ma era prevedibile.

Su La7 Piazzapulita nanizzata da Servizio Pubblico (tra poco i dati) ha raccolto 758 mila spettatori e 2,99% di share.

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto 24,64% di share e 4,8 milioni con la prima parte e con la seconda 6 milioni e 25,39% di share; su Canale 5 per The Money Drop il 18,40% di share e 4 milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 2,4 milioni di spettatori e 12,48% di share; il TGR, subito appresso, 2,9 milioni ed il 12,78% di share. G-Day con Geppy Cucciari: 705 mila ed il 3,12% di share

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 22,60% di share e 6 circa milioni di ascolti; 5,4 milioni e 20,30% di share per il Tg5; Tg La7 al 8,8% di share e 2,3 milioni circa di ascolti.

In access prime time: su Rai Uno la partita, su Canale 5 Striscia la notizia a quota 7,4 milioni di spettatori e 25,03% di share. Su Rai Due lo spazio de L’Isola dei famosi ieri a quota 2,2 milioni e 8,82% di share; per il Tg2 delle 20.30 ascolti a quota 2,7 milioni circa e share del 9,41%. Su La7 Otto e mezzo a quota 1,2 milioni e 4,17% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Michele Riondino ne Il giovane Montalbano)