Pubblicato il 23/02/2012, 10:00 | Scritto da La Redazione

L’INTER BATTE LA SCIARELLI, CATTIVI “I PRESAGI” DI CANALE 5. GUACCERO VOLA PIÙ DELLA CICOGNA

Marsiglia-Inter di Champions League fa 5,5 milioni e il 18,64% di share e vince la serata. Bene “Chi l’ha visto?” che distanzia il primo dei “Presagi” di Canale 5. “La stella della porta accanto” in replica su Rai Due lascia a 400 mila di distacco “Wild-Oltrenatura”.

Assodato che la partita di Champions League avrebbe vinto la serata, l’unico interrogativo riguardava il risultato. Era lecito pensare che l’Inter impegnata agli ottavi sarebbe certamente riuscita a superare il Milan, che di recente in casa contro l’Arsenal aveva ottenuto 3,9 milioni, ma che era andato in onda su Rai Due dovendo confrontarsi con la seconda serata del Festival di Sanremo. Meno certo che Marsiglia-Inter, finita 1 a 0 al novantesimo, sarebbe riuscita a battere Milan-Barcellona, capace alcune settimane fa di raggiungere 6,5 milioni e oltre il 21% di share con un ulteriore 8% circa di pubblico che aveva comunque visto la partita sulle pay anche se era in chiaro sulla Rai.

Per il resto gli interrogativi riguardavano l’esito – certamente imprevedibile, considerati i risultati in altalena della rete – del primo dei sei film tv “di paura” di Canale 5. Avrebbe attratto più delle storie vere di cronaca nera raccontate da Federica Sciarelli su Rai Tre? Altro dilemma biforcuto: meglio i miracoli e santi di Rete 4 nel racconto di Paolo Brosio su Rete 4 o la Chiesa misteriosa e tribolata di Gianluigi Nuzzi su La7? Era singolare, facendo zapping, come su Rete 4 le veggenti di Ischia consigliassero di pregare per il Papa proprio mentre Nuzzi affondava la lama sui problemi della Santa Sede intervistando il fantomatico “corvo”.

Una fiction in replica su Rai Due e il solito, agressivissimo Wild su Italia 1 completavano il quadro dell’offerta in una serata in cui, vittoria del calcio indiscutibile a parte, tutto poteva succedere.

Su Rai Uno Olympique Marsiglia – Inter, l’andata degli ottavi di finale di Champions League, poco spettacolare ma tesa, ha raccolto 5,59 milioni di spettatori ed il 18,64% di share perdendo il confronto con la supersfida del Milan al Barca.

Su Rai Tre per Chi l’ha visto? ben 3,7 milioni di spettatori e 13,11% di share che ne fanno il secondo programma in serata per ascolti.

Male su Canale 5 la prima release di Presagi, la collana di sei film tv noir firmati Lamberto Bava: ha raggiunto il risultato di 3,3 milioni di spettatori e 12,14% di share collocandosi sul terzo gradino del podio virtuale.

Su Rai Due, la replica della fiction di RaiUno La stella della porta accanto, con Bianca Guaccero pronta al sicuro exploit dell’imminente storia dedicata a Walter Chiari ha ottenuto ben 2,7 milioni di spettatori ed il 9,81% di share.

Su Italia 1 uno scatenatissimo ed estremo Wild-Oltrenatura ha raccolto 2,3 milioni e 10,55% di share.

Rete 4 ha puntato su  una nuova serie di Viaggio a…, con Paolo Brosio che indaga su miracoli, apparizioni e Madonne anche lontano da Medjugorje. Risultato oltre le aspettative: 2,1 milioni e 8,35% di share.

Su La7 Gianluigi Nuzzi non molla la presa ma scende ancora giù. Gli intoccabili, ha proposto, oltre a quella del “corvo” della Santa sede, anche una strana e tutto sommato lacunosa intervista ad un esperto di elusioni e fondi neri rimasto spettacolarmente nascosto dietro un vetro oscurato. Ascolti a quota 700 mila e share al 2,87%.

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto 23,39% di share e 4,7milioni con la prima parte e con la seconda 5,8 milioni e 23,41% di share; su Canale 5 per The Money Drop il 18,57% di share e 4,1 milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 2,7 milioni di spettatori e 13,46% di share; il TGR, subito appresso, 3 milioni ed il 12,51% di share. GDay con Geppy Cucciari: 670 mila ed il 2,85% di share

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 22,98% di share e 6,3 circa milioni di ascolti; 5,5 milioni e 19,92% di share per il Tg5; Tg La7 al 8,04% di share e 2,2milioni circa di ascolti.

In access prime time: su Rai Uno la partita, su Canale 5 Striscia la notizia a quota 6,8milioni di spettatori e 22,19% di share. Su Rai Due lo spazio de L’Isola dei famosi ieri a quota 2,4 milioni e 8,98% di share; per il Tg2 delle 20.30 ascolti a quota 2,8milioni circa e share del 9,73%. Su La7 Otto e mezzo a quota 1,1milioni e 3,67% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella fotoCambiasso e Nagatomo dell’Inter in azione ieri sera)