Pubblicato il 21/02/2012, 16:48 | Scritto da La Redazione

SU SKY “IL CIGNO NERO” FA L’1,12% E SU FOX “GREY’S ANATOMY” RAGGIUNGE l’1%

SU SKY “IL CIGNO NERO” FA L’1,12% E SU FOX “GREY’S ANATOMY” RAGGIUNGE l’1%
Sugli scudi l’intrattenimento di Sky, in crescita rispetto al periodo omogeneo nella settimana di Sanremo, ma che ha iniziato bene anche in quella successiva. Dopo “Faccio un salto all’Avana”, buona prima tv anche per “Il cigno nero”, che ottiene 334 mila spettatori al netto degli ascolti differit. Natalie Portman raccoglie il testimone da Enrico Brignano […]

alt

Sugli scudi l’intrattenimento di Sky, in crescita rispetto al periodo omogeneo nella settimana di Sanremo, ma che ha iniziato bene anche in quella successiva. Dopo “Faccio un salto all’Avana”, buona prima tv anche per “Il cigno nero”, che ottiene 334 mila spettatori al netto degli ascolti differit.

Natalie Portman raccoglie il testimone da Enrico Brignano ed mantiene alti i risultati del cinema di Sky anche nella settimana post Sanremo. Ieri  nell’intera giornata la Rai ha raggiunto il 39,92% di share, Mediaset il 39,81% e Sky l’8,05%. In prima serata, nonostante il successo della fiction di Rai Uno con Veronica Pivetti vince Mediaset a quota 41,41%, davanti alla Rai al 39,21%. Sky invece fa l’8,93% e va forte con il Cinema, al 3,07%, ma anche con le serie tv. Ieri buon risultato per la prima de Il cigno nero, che ha ottenuto 334  mila spettatori e l’1,12% di share. Ancora rimarchevole la tenuta, a 24 ore dall’esordio pay di Faccio un salto all’Avana, che ha raccolto 175 mila spettatori e lo 0,57% di share. Complessivamente buoni tutti i risultati dell’intrattenimento di Sky. Molto forte come al solito l’impatto dei canali Fox e di Grey’s Anatomy, che con il settimo episodio della ottava stagione ha fatto 308 mila e 0,98% di share al netto dell’ascolto differito, ma aggiungendo altri 98 mila spettatori e lo 0,49% nell’arco della stessa serata con la trasmissione successiva su +1 e raggiungendo un totale finale di 496 mila con l’apporto di +2. Buono inoltre su Sky Uno, a quota 152 mila e 0,49% di share, l’apporto di X Factor Usa, mentre su Cielo ha sfondato, a quota 226 mila e 0,77% di share Ghost Rider. Torino-Sampdoria, inoltre, ha reso lo 0,97% e 291 mila spettatori al pacchetto calcio in prime time su Sky, mentre Premium Calcio in prima serata con la stessa partita on air ha fatto 171 mila e 0,57% di share.

Il cinema di Sky è cresciuto molto durante la settimana di Sanremo. Quest’anno, gli ascolti dei canali sono saliti del 62% nel giorno medio, rispetto alla settimana del 2011 in cui si è svolta la gara canora, con oltre mezzo punto di share guadagnato (+0,55 share) sempre rispetto allo scorso anno.

Da martedì a sabato, ovvero nelle 5 giornate del Festival, il cinema ha registrato ottimi risultati: martedì 14 febbraio, l’ascolto medio nell’all-day dei canali è cresciuto del 74% (primo giorno di Sanremo 2012 vs 2011), mentre nella giornata conclusiva della kermesse, sabato 18 febbraio, l’incremento è stato del 64% (ultimo giorno di Sanremo 2012 vs 2011).

Per quanto riguarda il prime time, ottimi ascolti per i titoli programmati tra martedì e sabato. + 43% per l’ascolto medio di martedì 14 febbraio in PT, rispetto alla serata di debutto di Sanremo dello scorso anno, e +44% per gli ascolti dei canali la sera di sabato 18 febbraio.

 

Emanuelel Bruno

 

(Nella foto Natalie Portman ne Il cigno nero)