Pubblicato il 21/02/2012, 12:27 | Scritto da La Redazione

PERCHÉ CLINT BATTE “THE MILLIONAIRE”. PERCHÉ “MAI DIRE GF” BATTE VESPA

Il film di Rete 4 batte il film di Rai Tre, ma anche “Csi” e “Voyager” perché «i film cambiano». Il “Gf” e “Mai di Dire Gf”, battono “Porta a Porta” in versione post Sanremo, perché riescono a mantenere meglio la dote del programma precedente e sfruttano i cambi canale. Aspetti di cui è deficitario il rendimento de “L’Infedele”.

Ieri è stata una serata tranquilla e tutto è andato come era nelle previsioni. O quasi. Pochi, infatti, dovendo scegliere chi sarebbe salito sul podio dietro Provaci ancora prof 4 (chiaro vincente a 6,8 milioni con picco a 7,5 milioni alle 22.08 e climax alle 22.35 e 7,1 milioni mentre Livietta catechizza Renzo e Camilla) e Grande Fratello (4 milioni), avrebbero immaginato il sorpasso di Gran Torino su C.S.I., Voyager e The Millionaire.

Sorprendente, in particolare, la vittoria del film con Clint Eastwood programmato su Rete 4, a quota 2,75 milioni, su quello programmato su Rai Tre, fermatosi a 1,5 milioni. Si può pensare e dire – come ha spesso sostenuto il mago dei palinsesti Carlo Freccero – che forse è colpa o merito del fatto che «i film cambiano nel corso del tempo» e sicuramente a Rete 4 sono stati più capaci della redazione di Rai Tre di cogliere la mutazione del clima sociale. Ma non c’è dubbio che le premesse per cui questo avvenisse erano labili: Eastwood aveva fatto parlare di sé come protagonista dello spot Chrysler durante il Superbowl ed il film di Rete 4, per il tipo di target di riferimento, era stato certamente meno usurato nel passaggio nelle sale e sulle pay tv. Ma poi per il resto i precedenti parlavano chiaramente a favore di The Millionaire, che appena un anno fa su Rai Uno aveva fatto 4,8 milioni di spettatori. Ipotizzare e verificare che ne avrebbe persi per strada 3,3 nell’arco di un anno passando su Rai Tre non si spiega se non per una costituzionale debolezza della rete ad ospitare questo come altri titoli. Molto del potenziale delle pellicole pregiate del magazzino Rai risulta alla fine sprecato quando va in onda su Rai Tre. Largamente più credibile, in tema di prodotto cinema, finisce per essere “perfino” Rete 4, che certo ha la tradizione dei “Bellissimi” alle spalle, ma evidentemente riesce pure a fare meglio anche la programmazione spicciola, la promozione, il posizionamento editoriale. Gran Torino un anno prima aveva fatto poco più di 3 milioni sulla stessa rete ed un anno dopo così ha perso solo 250 mila spettatori. E poi il giorno prima di Gran Torino, ad esempio, sempre su Rete 4 un bel risultato lo aveva ottenuto I miserabili, altra pellicola teoricamente difficile da fare apprezzare.

La curva della rete del Biscione ieri è cresciuta dal 7% di share delle 22.55 circa fino al 17% di share quando è finita la fiction di Rai Uno, incamerandone in chiusura di storia parte del pubblico prima che iniziasse il programma di Bruno Vespa post sanremese. Ieri la prima rete, dopo lo stradominio di Veronica Pivetti, con Porta a Porta in onda non è mai stata, a sorpresa, in testa in termini di share, sopravanzata prima dal Gf e poi da Mai Dire Gf, se non sul break di Canale 5 prima delle 24. Depresso in seconda e terza serata anche lo share de L’Infedele, che era ragionevole vedere crescere dopo la fine di tutti i programmi più “facili”. Deve fare riflettere Gad Lerner che in realtà il programma abbia spesso nel tempo la dote di share acquisita in partenza (vicina al 5%), chiudendo intorno al 2%. Una gestione migliore della dote e dei cambi canale, alla fine, ha fatto Grande Fratello che è partito come al solito con la spinta forte diStriscia (9,85 milioni e 31,3% con Militello in chiusura di programma). Alessia Marcuzzi ha preso la linea a 5,1 milioni alle 21.24 e non è stata più capace di superare il risultato di avvio. Il picco assoluto, non frutto del traino, è stato alle 22.20, con 4,8 milioni circa mentre Floriana in lacrime apprendeva che era stata eliminata. Ma lo share saliva fortemente in seconda serata e toccava il record a quota 28,87% (3 milioni all’ascolto) alla fine del programma, alle 24.30 circa, mentre la Marcuzzi annunciava le nomination.

In day time sono da dimenticare le percentuali d’ascolto sanremesi della settimana prima, ma il vantaggio di Viale Mazzini è rimasto ampio. In avvio di giornata Uno Mattina condotto da Elisa Isoardi e Franco Di Mare ha ottenuto il 22,04% nella prima parte ed il 21,46 nella seconda. La terza, Uno Mattina Storie vere, condotta da Georgia Luzi e Savino Zaba ha fatto il 19,92%. Per Occhio alla spesa, condotto da Alessandro Di Pietro share al 16,59%, mentre La prova del cuoco ha fatto il 18,66%.
Su Rai Due I Fatti Vostri, condotto da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo, ha raccolto il 9,93% di share, mentre su Rai Tre il talk Agorà condotto da Andrea Vianello ha ottenuto il 7,79% di share.

Da una barricata all’altra, su Canale 5 il contenitore Mattino Cinque condotto da Federica Panicucci e Paolo Del Debbio ha raggiunto il 13,89% di share. A seguire, Forum condotto da Rita Dalla Chiesa ha raccolto il 16,65%. Su Rete 4, invece, Benessere – Il ritratto della salute condotto da Emanuela Folliero al 2,93%, La Signora in Giallo ha raggiunto il 6,87% di share.
Su La7, invece, Omnibus ha ottenuto il 3,08%, Coffee Break il 4,09%, I menu di Benedetta condotto da Benedetta Parodi il 2,71%.

Nel primo pomeriggio Mediaset è più vivace. Su Rai Uno Verdetto Finale ha raccolto il 13,62% di share. La vita in diretta condotta da Mara Venier e Marco Liorni ha registrato il 20,29% di share nell’anteprima, il 25,32% nella prima parte e il 21,88% nella seconda.
Su Rai Due il programma Italia sul Due condotto da Milo Infante e Lorena Bianchetti ha raggiunto l’8,42% di share, mentre su Rai Tre Cose dell’altro Geo ha fatto il 6,53% di share e poi, a seguire, Geo&Geo ha toccato il 9,31%.
Sempre al primo pomeriggio su Canale 5 Beautiful ha convinto il 19,44% del pubblico all’ascolto e Centovetrine il 19,25%. Subito dopo Uomini e Donne condotto da Maria De Filippi ottenuto il 18,98% di share mentre Amici ha raggiunto il 16,72%. Pomeriggio Cinque condotto da Barbara D’Urso ha toccato il 16,61% e Pomeriggio Cinque Grande Fratello con la striscia il 14,66%.
Su Italia 1 la serie animata I Simpson ha ottenuto l’11,16% con il primo episodio ed il 13,97% nel secondo, mentre Dragonball What’s My Destiny ha raccolto l’11,86%. Su Rete 4 la Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum ha raggiunto il 6,80% di share, su La7, infine, 2,45% di share per Atlantide e 3,02% per L’Ispettore Barnaby.

Quindi i già citati risultati in parte sorprendenti della seconda serata. Porta a porta, con Bruno Vespa che aveva apparecchiato una puntata sanremese indugiante su cantanti e farfalline volanti ha ottenuto il 17,38% di share; Mai Dire Grande Fratello è rimasto sotto per audience (1,6 milioni contro i 2 di Vespa) ma ha raggiunto il 21,13% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto la Gialappa’s Band)