Pubblicato il 14/02/2012, 17:37 | Scritto da La Redazione

TUTTE LE RADIO AL FESTIVAL E LA GIALAPPA’S SU R101 CON “MAI DIRE” IN DIRETTA PER LA FINALE

tvzoomsanremo Programmi dedicati, inviati speciali, commenti, indiscrezioni e molto altro ancora: ecco come le emittenti radiofoniche si preparano a seguire la 62° edizione del Festival della Canzone Italiana.

Radio2 punta sull’ormai collaudata, ma sempre originale, coppia Frassica-Cristicchi (Meno male che c’è Radio2- a Sanremo)condurrà cinque puntate dedicate al Festival – a partire da oggi dalle 16 alle 17- , dove l’ironia scanzonata del comico siciliano si mischierà con il parere dell’esperto Cristicchi, che commosse e convinse pubblico e giuria al punto di vincere il festival con Ti regalerò una Rosa.

Lorenzo Scoles e Massimo Cervelli, invece, saranno i padroni di casa di Effetto Sanremo, un salotto, più che un programma: tv sempre accesa, radio in sottofondi e pop corn in regia, per gustarsi al meglio il Festival in radio. A fare compagnia ai due conduttori, ci saranno di volta in volta ospiti diversi, vip e non. I primi ad accomodarsi sul divanetto della sala U3 di Via Asiago saranno Lorella Cuccarini, Silvio Muccino, Carla Evangelista, Nicoletta Orsomando e Paolo Hendel. Sono bene accetti, si sottolinea, i contributi di sensitivi e cartomanti, per tentare di individuare il vincitore del festival il prima possibile. Effetto Sanremo andrà in onda alle 21, per cedere la linea a Moby Dick solo quando anche l’ultima luce dell’Ariston si sarà spenta. Appuntamento più tradizionale, invece, quello con Radio2 Social Club, che porta la banda capitanata da Luca Barbarossa dritta nella città dei fiori. Sabato 18 e domenica 19 Febbraio, la band canterà e suonerà dal vivo con gli artisti in gara, per raccontare le emozioni della giornata e le ansie del verdetto finale.

Serrata anche l’agenda di Radio24, per vivere al meglio la manifestazione. Oltre ai collegamenti da Sanremo nelle edizioni del Gr24 (e tutti i giorni nell’appuntamento delle 8:15 con il Gr spettacoli), l’invita Marta Cagnola racconterà il dietro le quinte, gli incontri coi protagonisti con i protagonisti, i pronostici e le indiscrezioni attraverso Twitter (@martacagnola e #Sanremo62). Tutta un’altra musica, invece, quella di PolitiCanti-le ugole del Palazzo, dove fino al 20 Febbraio i politici si sfideranno in gare canore alla Zanzara. Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta nell’estate 2010 e che ha visto come vincitore Franco Barbato, deputato dell’Italia dei Valori, torna anche quest’anno con una rosa di partecipanti più ampia, vista l’adesione anche di diversi europarlamentari. Oggi Martedì 14 febbraio sarà il turno dell’ On. Stefano Graziano – Pd-, dell’ On. Erminia Mazzoni – eurodeputata Pdl- e dell’ On. Clemente Mastella – europarlamentare Udeur. Ad Iva Zanicchi e Francesco Renga, giuria d’eccezione in diretta dal festival, sarà affidato l’arduo compito di giudicare le prestazioni dei nostri politici.

Sono ben 5, invece, i programmi che Radio105 dedica al Festival. Si comincia presto con il programma Tutto Esaurito di Marco Galli: tra le 9 e le 10 il suo inviato d’eccezione, Mitch, raccoglierà in diretta gli umori e i commenti del pubblico e dei protagonisti. Ogni giorno la palla passa poi a 105 Friends con Tony Severo & Rosario Pellecchia che dallo studio di Milano apriranno una finestra dedicata per ospitare gli artisti più importanti e applauditi dalla critica e dal pubblico. E la sera, tra le 21 e le 23, tocca a Fabiola e Dario Spada che daranno voce nel loro programma 105 Night Express a uno dei cantanti in gara. Il venerdì agli appuntamenti con Tutto Esaurito e 105 Friends seguirà quello con Music & Cars (alle 16.30) insieme ad Alvin che, in diretta da Sanremo, racconterà l’atmosfera che si respira alla vigilia della finale attraverso conversazioni con artisti e addetti ai lavori. Sabato e domenica Kris & Kris all’interno del loro programma 105 Kris & Love e la Zac in Zac Attack: incontreranno altri cantanti e chiuderanno i collegamenti dalla città dei fiori.

 Le vetrine dello store OVS di Corso Matteotti adiacente al Teatro Ariston si trasformano in studio per le voci di Rtl102.5: da lunedì 13 a sabato 18, infatti, Fabrizio Ferrari e Francesca Faggella (dalle 15 alle 17) e Nicoletta Deponti (dalle 17 alle 19) condurranno Finalmente Sanremo, ospitando tutti i protagonisti del Festival. Sempre fino al 18 ci saranno anche Gigio D’Ambrosio, Laura Ghislandi, Carletto e Massimo Caputi a commentare le serate del Festival per tutti gli ascoltatori e in collegamento dall’Hotel Morandi Pierluigi Diaco con un parterre di blogger e opinionisti, via skype.

RMC, che da mercoledì 15 a venerdì 17, trasferisce all’Ariston il consueto appuntamento con l’Alfonso Signorini Show – in onda su RMC dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 10.00. In diretta da Sanremo, il direttore di Chi e Sorrisi e Canzoni Tv trasmetterà ogni mattina dallo studio radiofonico di RMC allestito per l’occasione, affiancato da Aristide “Mummy” Malnati che farà l’inviato speciale tra la gente a Sanremo. Nel corso della giornata l’appuntamento sarà con RMC In Tempo Reale condotto da Monica Sala e Max Venegoni (tra le 10.00 e le 13.00), RMC In The Music condotto da Dario Desi (tra le 15.00 e le 18.00) e RMC prima serata condotto da Marco Porticelli (dalle 20.00 alle 22.00).

R101, invece, punta tutto – o quasi – sulla simpatia, facendo affidamento su Marco Santin e Giorgio Gherarducci, due dei tre storici membri della Gialappa’s. Assieme a Flavia Cercato, Marco e Giorgio apriranno una finestra sul Festival nel corso del loro programma Stile Libero dalle 13 alle 15. Le tre voci di R101, intratterranno gli ascoltatori commentando cio’ che e’ accaduto la sera prima sul palco dell’Ariston. E sabato sera andrà in onda la mitica trasmissione Mai dire Sanremo, con la Gialappa’s band al completo (per l’occasione anche Carlo Taranto ai microfoni di R101), in diretta dalle 20.30 L’emittente di Mondadori, poi, seguirà il Festival anche in modo più tradizionale, grazie ai numerosi collegamenti con la redazione di Tv Sorrisi e Canzoni. Il settimanale, come da tradizione in diretta da Sanremo, offrirà agli ascoltatori approfondimenti e retroscena sui protagonisti del Festival e sugli avvenimenti più importanti della competizione, con tutti i protagonisti in onda.

 

Dario De Liberis

 

(Nella foto la Gialappa’s Band, in onda su R101 con Mai dire Sanremo)