Pubblicato il 27/01/2012, 09:42 | Scritto da La Redazione

LA SUORA DI RAI UNO BATTE IL MILAN E LE IENE. CANALE 5 QUARTA AL 10% DI SHARE

LA SUORA DI RAI UNO BATTE IL MILAN E LE IENE. CANALE  5 QUARTA AL 10% DI SHARE
“Che Dio ci aiuti” resiste all’impatto del calcio di Coppa Italia che invece la sera prima aveva ridotto di molto le performance de “Il tredicesimo apostolo”. Per la fiction con Elena Sofia Ricci quasi 7 milioni con il primo episodio e 6,3 con il secondo, mentre Milan-Lazio su Rai Due fa 5 milioni e la […]

alt

“Che Dio ci aiuti” resiste all’impatto del calcio di Coppa Italia che invece la sera prima aveva ridotto di molto le performance de “Il tredicesimo apostolo”. Per la fiction con Elena Sofia Ricci quasi 7 milioni con il primo episodio e 6,3 con il secondo, mentre Milan-Lazio su Rai Due fa 5 milioni e la prima de “Le Iene Show” 3,38 milioni.

In una serata che replicava la stessa situazione perdente di due giorni prima, quando Canale 5 aveva affrontato la programmazione Rai schierando un film, che cosa stavolta autorizzava quelli del Biscione ad avere qualche speranza in più di tenere botta con la rete ammiraglia? Il fatto di schierare un film abbastanza fresco – Sex and The City 2 – che in teoria doveva finire per calamitare l’attenzione di un pubblico femminile che altrimenti doveva accontentarsi di distrarsi con le peripezie di Suor Angela nella fiction di Rai Uno o con un già un po’ consunto film con Brad Pitt ed Angelina Jolie su Rai Tre. Il calcio di Coppa Italia (stavolta sulla seconda rete), lo scontro tra i talk di Michele Santoro e Corrado Formigli, Le Iene da prime time con Alessandro Gassmann ad affiancare Enrico Brignano e Ilary Blasi e infine Rete 4 con Lie to me completavano la griglia della solita aggressiva, competitiva programmazione del giovedì.

Tra le cose da verificare con curiosità c’era anche l’effetto del calcio sul risultato della fiction di Rai Uno, dopo che l’accoppiata Napoli-Inter più Isola dei famosi la sera prima aveva fatto di molto abbassare la cresta al “fenomeno” Il Tredicesimo apostolo (sceso a  4,7 milioni), sconfitto dalla partita e calato sotto la soglia critica dei  5 milioni che alla fine demarca la differenza tra successo e insuccesso per questo tipo di prodotti.

Ebbene Suor Angela oramai è un fenomeno. Su Rai Uno, i due episodi di Che Dio ci aiuti hanno ottenuto una media di 6,6 milioni di spettatori e 25% di share che è a tutti gli effetti da considerare eccellente.

Lontanissima dalla vittoria è arrivata la partita tra Milan e Lazio, a quota 5 milioni di spettatori e 16,8% di share. Lo scontro di San Siro, trasmesso sulla seconda rete, ha fatto quindi consistentemente meno sia di Juventus-Roma (7,8 milioni) che di Napoli-Inter (6,8 milioni).

Su Italia 1, la prima puntata della nuova edizione de Le Iene Show, aveva servizi forti e aggressivi: sulle farmacie truffaldine, sui dipendenti pubblici in fuga dagli uffici e con Enrico Lucci a intervistare Beppe Grillo. Il programma ha raccolto 3,38 milioni di spettatori e il 14,84% di share salendo sul podio al terzo posto e battendo la concorrenza interna. Non sarebbe stato meglio, a questo punto, pensare di collocarlo sulla rete ammiraglia?

Su Canale 5, Sex and the City 2, sequel del film tratto dalla famosa serie tv ha raccolto un risultato triste ma in linea con altre esperienze già fatte dalla rete programmando cinema:  2,5 milioni di spettatori e 10,04% di share.

In coda tutti gli altri intorno al milione. Su Rai Tre, il film Mr. & Mrs. Smith, con Brad Pitt e  Angelina Jolie ha raccolto 1,5 milioni di spettatori e 5,12% di share.

Rete 4 gli episodi di Lie to me,  hanno ottenuto 1,2 milioni di spettatori e il 4,19% di share.

Su La 7, Piazza Pulita, con Formigli che stavolta ha conteso a Santoro l’attenzione alla rivolta dei forconi, 1 milione di spettatori e 4,63% di share.

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto 23,67% di share e 4,6 milioni con la prima parte e con la seconda 5,9 milioni e 24,48% di share; su Canale 5 The Money Drop al 19,33% di share e 4,1 milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 2,8 milioni di spettatori e 14,24% di share; il TGR, subito appresso, 3,5 milioni ed il 15,03% di share.

Per i telegiornali delle 20.00 questi i risultati: Tg1 al 23,51% di share e 6,36 milioni di ascolti; 5,8 milioni e 21,38% di share il Tg5; Tg La7 al 9,18% di share e 2,5 milioni circa di ascolti.

In access prime time, con la partita su Rai Due, questi i risultati: I soliti ignoti a 5,1 milioni e 16,94% mentre per Qui Radio Londra 4,8 milioni gli ascolti e 16,78% lo share; su Canale 5  Striscia la notizia a quota 6,3 milioni e 20,88% circa di share stavolta compensa solo in parte il flop del film. Per il Tg2 delle 20.30 in edizione corta ascolti a quota 2,3 milioni e share al 8%. Su La7 Otto e mezzo a quota 1,8 milioni e 5,90% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Elena Sofia Ricci in Che Dio ci aiuti)